Attività scientifica

Sviluppate dalla Commissione scientifica, l’attività di ricerca Coirag e la diffusione di approfondimenti ed esperienze nutrono e sostengono il settore della psicoanalisi di matrice psicoanalitica.

progetti, ricerche, idee

L'attività scientifica come punto di incontro e scoperta

La Commissione Scientifica è composta dal Responsabile Antonino Aprea e da 6 membri scelti per l’autorevolezza scientifica dei loro profili professionali: Cristiano De Persis, Daniela Marzana, Leonardo Speri, Carmen Tagliaferri (Direttrice rivista Gruppi), Nicolò Terminio, Patrizia Velotti. 

Questo gruppo di lavoro ha il compito istituzionale di promuovere le iniziative scientifiche e culturali di Coirag, ponendo al centro il lavoro di studio, scambio ed elaborazione scientifica nel processo di continua costruzione e sviluppo della comunità professionale Coirag. 

Una comunità che deve saper connettere, valorizzare e sottoporre ad approfondimento critico e di ricerca le competenze, le esperienze e il bagaglio di conoscenze delle reti professionali delle Associazioni federate, dei colleghi psicoterapeuti diplomati presso la Scuola Coirag e di coloro, docenti e discenti, che sono impegnati nella formazione.

La vita scientifica e culturale di Coriag è il volano dello sviluppo di una grande comunità professionale nazionale capace di costruire dispositivi di cura del mentale adeguati alla complessità politico-sociale, capace di sviluppare la competenza a progettare interventi che sappiano contemporaneamente incidere sui determinanti sociali e familiari di salute mentale e sui processi delle istituzioni sociali e di cura implicate, a vario titolo, nella situazione clinica in esame.

commissione

NELLA SOCIETà IN EVOLUZIONE

Una comunità dedicata alla ricerca

Le iniziative formative rivolte agli psicoterapeuti che operano nel campo psico-socio-istituzionale sono in stretta connessione con l’attività della Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag.

La Commissione scientifica è espressione diretta della vita associativa e ha il compito di raccogliere e rilanciare il pensiero scientifico Coirag attraverso progetti di ricerca e confronto in funzione di una Clinica pensata e ideata alla luce dei cambiamenti che attraversano la cultura sociale in cui siamo immersi, attenti a cogliere il disagio e la sofferenza della Polis.

DECIMA EDIZIONE

Giornate scientifiche Franco Fasolo 2024

Qualcosa non è cambiato: la clinica analitico-gruppale al setaccio dei fallimenti terapeutici

Le Giornate Scientifiche “Franco Fasolo”, in stretta continuità con le riflessioni sviluppate nell’edizione dello scorso anno, intendono indagare il tema del fallimento terapeutico nella clinica analitico-gruppale.

videogallery

Approfondimenti sulla psicoterapia dalle voci dei protagonisti

Le Giornate Franco Fasolo da quasi 10 anni rappresentano un momento di incontro di grandissimo valore con le personalità più autorevoli nell’ambito delle psicoterapie a orientamento analitico-gruppale e in particolare della gruppoanalisi.

Riflessioni ed elaborazioni ricche di significato

Studi e itinerari tematici a cura della Commissione scientifica Coirag

Un archivio dei lavori svolti e delle iniziative promosse nell’ambito di un’intensa attività finalizzata all’esplorazione di tematiche poco frequentate o di punti di vista inconsueti su materie in continua trasformazione nell’evolvere della società e delle relazioni.

CSR