Identità di genere: percorsi di soggettivazione

Questo ciclo di due seminari si inscrive in uno scenario di cambiamenti socio culturali che hanno investito profondamente il modo di intendere e vivere l’identità di genere e l’orientamento sessuale. Solo partecipando a entrambi i seminari si possono ottenere 13 crediti ECM dal Provider Asvegra, Associazione federata Coirag

Tale evento formativo intende fornire una guida alla comprensione della complessità della cosiddetta “gender revolution”; si propone, inoltre, come una occasione di riflessione e di confronto per la  teoria e la tecnica, alla base dei nostri dispositivi di cura del disagio e della sofferenza collegati a questi temi. 

Il  5 ottobre si terrà il secondo seminario, dal titolo “STORIA DEL CONCETTO DI GENERE: DALL’ESTRANEAZIONE ALLA SOGGETTIVAZIONE” 

 Avremmo modo di far dialogare la dott.ssa Maya De Leo, che attraverso il suo vertice sociologico ci illustrerà la storia delle sessualità e delle identità LGBTQIA+, con  la dott.ssa Anna Cordioli, che presenterà un excursus storico di come il pensiero, la teoria e la clinica di cornice psicoanalitica siano andati a modificarsi, tracciando un ideale percorso che va dall’inconsapevolezza di genere all’attenzione verso la soggettivazione utile al trattamento delle persone transgender, gender variant e cisgender. 

Nella seconda parte attraverso un lavoro di elaborazione in gruppi mediani verranno approfonditi i contributi portati dai relatori e alcuni stimoli presentati dal dott. Julien Montecchi relativi all’esperienza della conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto.

Costo a partire da € 30. Consulta lo specchietto con le convenzioni qui

Per iscriverti clicca qui

QUANDO

5 ottobre dalle 9 alle 17.30

DOVE

Sede ASVEGRA
via Santa Lucia 42, Padova

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.