Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18.00 presso Lìbrati – Libreria delle donne di Padova in Via S. Gregorio Barbarigo 91 – 35141 Padova
Paola Scalari, psicoterapeuta, psicosocioanalista e curatrice del libro
Marcella de Pra, assistente sociale, mediatore familiare e curatrice del libro
David Cerantola, psicoterapeuta e co-autore
Elena Nobile, pedagogista e co-autricedialogano con il pubblico
a partire dalle testimonianze di genitorieducatoriprofessionisti e operatoriIntroduce e coordina
Daniela Cerrati, psicoterapeuta, socia Asvegra, docente della Scuola Coirag sede di Padova e co-autriceIntermezzi musicali a cura di Andrés Saorin MartinezLo scorso anno, nell’estate che ha fatto da ponte tra le seconda e terza ondata del Covid-19, all’interno della Scuola “Francesco Berto” promossa dalle edizioni la meridiana sono nati i Gruppi di Parola di Bambino che con la supervisione di Paola Scalari, picosocioanalista e direttrice scientifica della scuola e il coordinamento di Marcella De Pra, hanno avuto l’obiettivo di incontrare e ascoltare genitori, docenti ed educatori sugli effetti della pandemia da Covid19 su bambini e ragazzi.
Si sono attivati 13 gruppi in tutta Italia che con oltre 200 ore di incontro e ascolto hanno permesso di raccogliere le paure e le domande degli adulti rispetto agli effetti traumatici che la pandemia da Covid rende visibili sui piccoli ma anche i cambiamenti che lo stesso sta producendo sulle relazioni educative imponendo un cambio di passo.
Tutto il lavoro dei Gruppi rappresenta sia nel metodo adottato nella conduzione e ricerca, che nei risultati evidenziati da ogni gruppo, materiale di lavoro e ulteriore ricerca per chi a livello professionale si occupa di minori: insegnanti, educatori, assistenti sociali, professionisti delle relazioni educative e di cura. prodotto nei più piccoli.