Centri territoriali

Nati per ideare e produrre interventi clinici, formativi, sociali e lo sviluppo di reti professionali.

Salute mentale: intervenire sul territorio

I Centri territoriali Coirag

I Centri territoriali Coirag sono un organismo specializzato che ha come finalità la progettazione di interventi clinici, formativi, sociali e lo sviluppo di reti professionali che sappiano mettere in campo in modo coerente e rilevante le competenze gruppoanaliticamente orientate specifiche dei soci delle Associazioni federate a favore dei destinatari finali, soggetti pubblici e privati, stakeholder che partecipano a diverso titolo alla realizzazione dei progetti. Dal 2022 Coirag è anche presente nel Registro per il funding e tender opportunities della Commissione Europea, un altra possibilità per creare azioni d’intervento efficaci.

I Centri territoriali coinvolgono i soci delle Associazioni federate, gli specialisti e Specializzati Coirag attraverso i quali l’Associazione vuole attivare e mantenere le reti territoriali, promuovendo gruppi di lavoro riflessivi e operativi a tema provando a trasformarli in ricerche intervento.

I gruppi di lavoro sono tendenzialmente composti da:
– un Responsabile del Centro con funzioni di coordinamento,
– soci di una delle Associazioni federate a Coirag,
– i neo specializzati della Scuola di Psicoterapia psicoanalitica della Coirag e gli iscritti al Registro degli Specializzati Coirag.

Ufficio nazionale di coordinamento dei Centri territoriali con funzioni di coordinamento dei vari Centri territoriali è composto da 5 professionisti iscritti al Registro Coirag con competenze relative alla progettazione sociale, al mondo del terzo settore, al lavoro nelle organizzazioni e alla comunicazione. Il gruppo è coordinato da Angela Maiorana in collaborazione con Sofia Banzatti, Michele Benetti e Marisol Falcone.

L’Ufficio nazionale è volto a pensare i progetti realizzati o in corso d’opera nei singoli territori, in cui è presente Coirag, rendendo omogenee le prassi e monitorando l’attuazione delle modifiche organizzative delle linee guida.

attività con molteplici obiettivi

I progetti dei Centri territoriali Coirag

Un’offerta articolata di attività formative e progetti clinici e sociali per rendere fattiva la capillare presenza degli psicoterapeuti Coirag.

progetti