fbpx

I Progetti dei Centri territoriali

Giovani Visioni al Museo Egizio

Un progetto destinato a ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anni, residenti a Torino e provincia, non impegnati in percorsi di studio o formazione e non inseriti nel mondo del lavoro.

Un progetto internazionale di cruciale importanza

EU PROJECT: JA PREVENT NCD
(Joint Action Prevent Non-communicable Diseases)

Le malattie croniche non trasmissibili (NCDs), con in prima fila il cancro, sono l’attuale emergenza per la salute pubblica. Con il suo approccio clinico analitico-gruppale ed istituzionale, può Coirag essere protagonista in questa complessa sfida? La risposta è sì!

Da gennaio 2024

Lab360

LAB 360 è un Centro Aggregativo Multifunzionale ubicato nel cuore di Palermo, rivolto a NEET disabili tra i 16 e i 35 anni che vuole trasformarsi in un polo di riferimento per il quartiere. Un intervento risocializzante che promuove aggregazione, partecipazione sociale e svolgimento di attività ricreative, culturali e formative, accessibili a diverse fasce di età.

Da gennaio 2024

Corso di perfezionamento in psicoterapia delle coppie e delle famiglie

Il corso ha un impianto psicodinamico orientato a fornire conoscenze e competenze psicoterapeutiche utili per la cura delle coppie e delle famiglie.

Prevede lezioni teoriche ed esperienziali con supervisioni e lavoro sulle dinamiche di gruppo in assetto di apprendimento.Il Corso di Perfezionamento è partito a gennaio 2024 e offre 50 crediti ECM per il triennio 2023/2025.

Progetti conclusi

Il gruppo nell’istituzione:dalla teoria alle pratiche cliniche

ASL Cuneo 1 – Savigliano (CN) – Progetto di Formazione dal titolo “Il gruppo nell’istituzione:dalla teoria alle pratiche cliniche” ottobre-novembre 2023, rivolto alla Branca degli Specialisti Ambulatoriali dell’ASL CN1.

Abilitiamo ma non debilitiamoci. Corso di preparazione alla prova pratica valutativa e all'esame di stato per psicologi

Il corso è oggi alla sua XII edizione. Il nuovo Disegno Di Legge, che prevede l’attivazione delle Lauree Abilitanti, denota un panorama di grande cambiamento ed incertezza per coloro che devono ancora sostenere l’Esame. Attraverso questo corso ci si propone di chiarificare i nuovi adeguamenti e guidare i candidati in un percorso di apprendimento e riflessione, utilizzando il gruppo come principale strumento di lavoro.

Abilitiamoci, ma non debilitiamoci

Il Corso di Preparazione all’esame di Abilitazione alla professione di Psicologo alla sua XI edizione. Il nuovo Disegno Di Legge, che prevede l’attivazione delle Lauree Abilitanti, denota un panorama di grande cambiamento ed incertezza per coloro che devono ancora sostenere l’Esame. Attraverso questo corso ci si propone di chiarificare i nuovi adeguamenti e guidare i candidati in un percorso di apprendimento e riflessione, utilizzando il gruppo come principale strumento di lavoro.

ASL Cuneo 1

ASL Cuneo 1 – Savigliano (CN) – Progetto di Formazione dal titolo “Il gruppo come elemento di sostegno alla fatica del caregiver” rivolto alla Branca degli Specialisti Ambulatoriali dell’ASL CN1.
Obiettivo: fornire elementi teorico-operativi utili alla fondazione di gruppi in ambito istituzionale, con focus sulla fascia di utenza dei caregiver. Coirag è stata identificata come soggetto istituzionale con competenze specifiche di formazione con gruppi e sui gruppi. Prevede l’opportunità, per i partecipanti, di un attraversamento esperenziale, secondo il modello di lavoro gruppale, clinico e formativo, che caratterizza Coirag.

AltriMenti

AltriMenti sono gruppi di terapia in presenza:

  • di massimo 10 partecipanti
  • a tempo determinato della durata di 1 anno
  • a frequenza settimanale
  • con sedute di 1,5 ore
  • destinati ad adulti maggiorenni
  • condotti da due psicoterapeuti specializzati in gruppi (Coirag)
  • che si terranno a Milano in Viale Gran Sasso 22
  • dal costo a seduta per il singolo partecipante di 35€.


Per accedere ai gruppi di terapia verranno svolti due colloqui preliminari gratuiti con i conduttori dei gruppi.

MamHabit

Soggetto Responsabile: La Nuova Arca Società Cooperativa Sociale
Ente Finanziatore: Impresa sociale “Con i Bambini”, attraverso il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile
Durata: Novembre 2020 – Febbraio 2023
Partenariato: La Nuova Arca Società Cooperativa Sociale (Capofila), L’Accoglienza Onlus Società Cooperativa

Sociale, Associazione Casa della Mamma Onlus, CRS Cooperativa Roma Solidarietà Società Cooperativa Sociale (Caritas Diocesana di Roma), Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus (ARPJTetto Onlus), Istituto Ricerca Sociale Soc. Coop., Hendo S.r.l.s. e Sulleali Comunicazione Responsabile Soc. Coop
Ambito Territoriale: Il progetto agisce sull’intero territorio romano, su cui operano i partner del progetto.