La terapia di gruppo in presenza è una risorsa per trovare il proprio equilibrio attraverso l’ascolto, la condivisione e la comprensione dei vissuti emotivi e relazionali. Coirag (Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi) mette a disposizione l’esperienza di psicoterapeuti specializzati per creare un gruppo terapeutico in presenza che favorisca la riflessione e l’evoluzione delle problematiche individuali.

La psicoterapia di gruppo è progettata per supportare coloro che desiderano sviluppare nuove risorse per affrontare le difficoltà e gli imprevisti della vita; si concentra sulle interazioni tra i partecipanti per creare un gruppo terapeutico accogliente, un microcosmo protetto in cui potersi esprimere sul proprio malessere e riattivare modalità trasformative. Per questa ragione, per accedere ai gruppi di terapia, verranno svolti due colloqui preliminari gratuiti con i conduttori dei gruppi, specializzati nella terapia di gruppo in Coirag.

 

Crediamo che il gruppo, con le pluralità che lo caratterizzano, sia una dimensione necessaria per entrare in connessione con il sociale e prendersi cura della sofferenza dei singoli e delle relazioni.
È infatti aumentato il bisogno di socialità e di affrontare fatiche vecchie e nuove che riguardano le nostre famiglie, istituzioni e comunità.

Il progetto AltriMenti – Incontri che curano è un’esperienza di cura, condivisione e un intervento di natura sociale, perché destinato anche a coloro che hanno un limitato potere economico (35€ a seduta).
Questo percorso di crescita è rivolto a persone maggiorenni.
Gli incontri avranno frequenza settimanale e una durata di 90 minuti ciascuno: il tempo minimo per consentire di costruire e attraversare un’esperienza di cura e condivisione.

La terapia gruppale è un percorso, e come tale va vissuto: ti permetterà infatti di affrontare problematiche come ansia, disturbi psicosomatici, pensieri ricorrenti, difficoltà sociale e isolamento, senso di sconforto, difficoltà relazionali… Mettendoci tutto l’impegno e la motivazione che un cammino di tale portata richiede!
Gli incontri avverranno in presenza a Milano in V.le Gran Sasso 22 (MM Loreto), per rispondere pienamente al bisogno relazionale di socialità.

Coirag (Confederazione di organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi) è da 40 anni il punto di riferimento italiano per la ricerca e la formazione della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico gruppale. Si pone come principale punto di riferimento ufficiale italiano dell’IAGP (International Association of Group Psychotherapy), la federazione mondiale delle società scientifiche che si occupano di terapia di gruppo e gruppoanalisi. È composta da 9 associazioni federate che coinvolgono complessivamente più di 500 psicoterapeuti a livello nazionale.

La terapia di gruppo è una metodologia di cura efficace che permette di lavorare direttamente sulle relazioni con gli altri (partner, famigliari, colleghi), attraverso l’ascolto e la condivisione. Questo la rende accessibile sia in termini di costi che di qualità: il gruppo è la nostra specialità!

La terapia di gruppo è indicata per molteplici problematiche: ansia, disturbi psicosomatici, pensieri ricorrenti, difficoltà sociale e isolamento, senso di sconforto, difficoltà relazionali. Se uno di questi temi ti riguarda, la terapia di gruppo è la strada efficace per affrontarlo. Ti potrà aiutare a prenderti cura di queste difficoltà e rimettere in moto la tua crescita personale.

La terapia di gruppo ha la durata di un anno. Le sedute durano 90 minuti e si tengono sempre lo stesso giorno della settimana e sempre allo stesso orario.

Prima di accedere al gruppo verranno svolti uno o due colloqui (gratuiti) con gli psicoterapeuti conduttori del gruppo al fine di conoscerci reciprocamente, verificare l’indicazione alla terapia di gruppo e rispondere a tutte le tue domande.

Al gruppo, oltre ai due psicoterapeuti conduttori, parteciperanno altre persone (circa 8) selezionate attraverso i colloqui individuali (gratuiti). I partecipanti al gruppo condividono preoccupazioni e fatiche affini.