fbpx

Il gruppo nell’istituzione:dalla teoria alle pratiche cliniche

ASL Cuneo 1 – Savigliano (CN) – Progetto di Formazione dal titolo “Il gruppo nell’istituzione:dalla teoria alle pratiche cliniche” ottobre-novembre 2023, rivolto alla Branca degli Specialisti Ambulatoriali dell’ASL CN1.

Il corso

Formazione su due livelli:

  • il funzionamento della processualità del gruppo (contenitore)
  • gli aspetti rilevanti che caratterizzano i gruppi rivolti a caregiver (contenuti)

Alternanza di lezioni frontali e momenti di discussione in gruppi esperienziali, in assetto plenario o in sottogruppi dedicati agli specifici ambiti di intervento.
Rimandi teorico-metodologici utilizzando gli aspetti osservati nel lavoro dei diversi momenti di gruppo e restituiti dall’osservatore ai partecipanti.

Obiettivi

fornire elementi teorico-operativi utili alla fondazione di gruppi in ambito istituzionale.
Per il secondo anno COIRAG è stata identificata come soggetto istituzionale con competenze specifiche di formazione con gruppi e sui gruppi. Il corso è articolato in due giornate, che prevedono l’opportunità, per i partecipanti, di acquisire elementi teorici non solo tramite lezioni frontali ma anche attraverso condivisioni esperienziali in gruppo piccolo e mediano, secondo il modello di lavoro gruppale, clinico e formativo, che caratterizza COIRAG. L’obiettivo formativo è quello di acquisire competenze, e di applicare gli elementi appresi ai diversi ambiti di intervento nell’istituzione (età evolutiva, adulti e dipendenze).