Lab360

Data

Gennaio 2023 - Marzo 2024

Soggetto promotore: Soc. Coop. Soc. Libera…mente

Ente Finanziatore: Fondazione Alta Mane Italia 

Partenariato: Soc. Coop. Soc. Libera…mente, Send- Agenzia Per il Lavoro, COIRAG ETS

Ambito territoriale: Il progetto insiste sul territorio palermitano, su cui operano i partner di
progetto

Attività

LAB 360* è un Centro Aggregativo Multifunzionale ubicato nel centro di Palermo, rivolto a NEET disabili tra i 16 e i 35 anni che vuole trasformarsi in un polo di riferimento per tutti i soggetti che vivono e attraversano il quartiere: un luogo di incontro, formazione culturale, artistica e sportiva dedicati ai giovani del quartiere, oltre che a disposizione di tutta la città.

Per farlo vengono promossi eventi e laboratori nei settori della scrittura, pittura, musica, teatro, danza e arti performative. Esso offre ai cittadini la possibilità di vivere con maggior fiducia il proprio territorio, organizzando iniziative che stimolino a uscire dalla propria abitazione e anche dalla propria solitudine personale.

Le attività sono aperte a tutti (adulti e ragazzi, residenti e visitatori, cittadini e stranieri…) per dare l’occasione agli utenti già presi in carico e alla cittadinanza tutta di vivere con fiducia ed entusiasmo il territorio, uscendo dalle mura di casa per collaborare e divertirsi, imparare e insegnare, insieme alle molte organizzazioni della zona.

Obiettivi

Il C.A.M., orientato all’empowerment dei propri utenti disabili, vuole enfatizzare l’intervento risocializzante promuovendo aggregazione, partecipazione sociale e svolgimento di attività ricreative, culturali, formative, accessibili a diverse fasce di età.