Ciclo di seminari 2022 – La cura dei legami attraverso il gruppo

Ciclo di seminari Asvegra 2022 – La cura dei legami attraverso il gruppo.

Il protrarsi dell’emergenza da covid-19 e il prolungarsi del distanziamento sociale limita il nostro vivere quotidiano e minaccia le nostre relazioni.
Il diffondersi del contagio virale riverbera sul piano psichico generando paure e chiusura diffidente nei confronti dell’Altro e del suo essere diverso: il gruppo nel suo attendere ai legami, accogliere le differenze e ospitare la complessità può rivelarsi luogo peculiare di cura.
Il Ciclo dei seminari Asvegra 2022, “La cura dei legami attraverso il gruppo”, vuole rappresentare una risposta resiliente all’attacco profondo ai legami vissuto in questo lungo periodo di pandemia.
I relatori dei nostri tre seminari ci mostreranno l’utilizzo del gruppo come strumento di cura declinandolo secondo diversi modelli teorici di area psicoanalitica con le loro distinte applicazioni di intervento.
Raffaele Barone ed Elisa Gulino affronteranno il modello del Dialogo Aperto, pratica dialogica tra équipe, famiglia e paziente.
Sigmund Karterud ci illustrerà la tecnica MBT-G (Mentalization-Based Group Therapy) applicata alla terapia di gruppo per pazienti con disturbi di personalità, dove il collegamento fra affetti e rappresentazioni diviene il movens del trattamento.
Giovanni Foresti e Roberta Patalano discuteranno sulle reti relazionali intra e inter équipes, quale cassa di risonanza delle dinamiche presenti nel campo istituzionale tra pazienti e curanti.
Caratteristica dei seminari, della durata di un’intera giornata, sarà far conoscenza di metodologie e tecniche di cura diversificate, grazie all’utilizzo di dispositivi formativi articolati, dalla lezione frontale con discussione e visione di tecniche esperienziali come i team riflessivi, i confronti in gruppo e il role-play.

I seminari si svolgeranno presso la Fornace Carotta – Via Siracusa 61, dalle 8.30 alle 17.30:

I SEMINARIO  21 maggio
II SEMINARIO  25 giugno
III SEMINARIO 8 ottobre

Sono previsti 20 crediti ECM

Per maggiori informazioni, costi ed iscrizioni:
www.asvegra.it
www.facebook/associazioneasvegra
www.instagram.com/asvegra
seminari@asvegra.it

Scarica la locandina: https://go.coirag.org/jbRInM

Ultimi post

La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
Venerdì 12 aprile
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.