fbpx

Seminario – Origini Intrecci Orizzonti

Seminario di sede: Origini Intrecci Orizzonti. Psicoterapia individuale, di gruppo e familiare nell’infanzia e nell’adolescenza
Sabato 27 maggio 2023 ore 09.00-17.30. Evento in presenza. (riservato agli allievi della scuola Coirag sede di Milano) presso Camplus Turro, Via Stamira D’Ancona, 25 – Milano

Introduce:
Maria Teresa Aceti, Direttore della sede di Milano della Scuola Coirag

Chair:
Giuliana Ziliotto, Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo, docente della sede di Milano della Scuola Coirag

Relatore:
Maurizio Stangalino, Neuropsichiatra Infantile, medico psicoterapeuta presso il Servizio Pubblico dell’Asl di Novara

Obiettivo
Contribuire a costruire uno sguardo complesso e multipersonale sull’età evolutiva e sulle sue gruppalità (famiglia, ambiente, contesti istituzionali, interrelazioni con i pari) in alternativa all’iper specializzazione e frammentazione che spesso dominano l’attuale panorama culturale e scientifico.
Ci si propone dunque di recuperare un pensiero teorico-clinico psicoanalitico solido, che attinga a radici storiche profonde ed all’esperienza dei padri fondatori,
ri-attualizzandolo anche attraverso l’approccio gruppoanalitico.
Partendo dal quadrante storico, si leggerà l’attualità e si penseranno interventi futuri alla luce del criterio di fattibilità, attingendo anche alla ricchezza e alle potenzialità offerte dalla matrice teorico-gruppale.

Triplice sguardo:
– lo sguardo storico: conoscere i contributi classici e variazioni del modello, in particolare il contributo del “modello italiano Marcella Balconi”
– lo sguardo istituzionale: conoscere elementi fondanti un modello di intervento
psicoterapeutico analitico nel contesto dei Servizi Sanitari pubblici dell’età evolutiva oggi (con bambini, madri e coppia madre-bambino)
– lo sguardo del terapeuta dell’età evolutiva: il proprio assetto mentale.

Si lavorerà in large group e attraverso lo psicodramma, che sarà condotto dal dott. Giuseppe Preziosi e dalla dott.ssa Stefania Di Leva, nella seconda parte della giornata.

per info scuolamilano@coirag.org

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.