fbpx

Seminario: ri-abitare il lutto

Sabato 27 maggio 2023 ore 09.00-13.00. Evento in presenza. Via Santa Lucia 42, Padova

Il Seminario della sede di Padova della Scuola COIRAG, Ri-abitare il lutto affronta con il contributo della metodologia della complessità un tema fondamentale della teoria e della clinica psicoterapeutica, particolarmente rilevante ai nostri giorni, il tema della morte.

Ci aiuteranno Francesco Bellusci e Giovanna Borsetto attraverso un dialogo tra discipline distinte, filosofia e psicoanalisi, che nel pensiero di COIRAG trovano una comune radice nella metodologia della complessità. Riuscire a cogliere l’evolvere dei cambiamenti epocali, nei quali siamo immersi, senza chiudersi in rigidi paradigmi teorici, ma al contrario allenando il pensiero, lo sguardo e i sensi tutti a muoversi tra particolare e generale, fonda la speranza di ridare dinamismo ad una prospettiva temporale e spaziale collassata sul presente e angosciata dal futuro. Ri-abitare, trovare nuovi assetti spazio temporali, nuovi contenitori che rendano significativo un passaggio tra un prima e un dopo, che delimitino una sosta per articolare qualcosa tra fine e inizio, nell’oscillazione tra un “to be or not to be”.

Il filosofo, come lo psicoterapeuta, perdono la loro efficacia se non consentono al pensiero e alla cura di trovare conferme in aspetti di realtà, che sfuggono alla immediatezza dei sensi ma che ne ricreano la naturalezza, nella evidente corrispondenza tra il trovato e il cercato. La morte nel suo valore di limite ma anche l’aspirazione all’immortalità dell’uomo come specie, si stanno incontrando o meglio scontrando con almeno tre grandi traumi sociali della nostra contemporaneità: la pandemia, la guerra e l’emergenza climatica.

Una nuova polisemantica della morte sembra annientare le capacità del singolo individuo, ma anche delle famiglie, delle comunità e della società, di considerarla e significarla come parte integrante della vita stessa.

L’attraversamento dell’esperienza del lutto indispensabile a questo processo presenta non solo complicazioni cliniche, soprattutto per bambini e adolescenti, ma apre nuovi interrogativi allo psicoterapeuta e alla sua formazione.

La crisi adolescenziale è fisiologicamente e emotivamente un’esperienza di lutto, fondamentale e propedeutica allo sviluppo della identità al di là dei confini familiari. In un’epoca complicata dall’inconsistenza in generale di questi confini, o dei modelli di riferimento, la presenza di angosce che colpiscono globalmente l’umanità, ha effetti paralizzanti, che aumentano la rigidità delle difese o che all’opposto ne negano la pericolosità attraverso la sublimazione e l’alienazione dalla realtà.

Dentro questa cornice confidiamo che nuovi temi emergeranno e intersecheranno il dialogo dei relatori grazie al lavoro di question time degli specializzandi, realizzato in preparazione al seminario, in assetto di grande gruppo (plenaria) e 3 gruppi mediani tematici.

Il seminario è riservato agli specializzandi e alle specializzande della sede di Padova che nel pomeriggio lavoreranno sul tema della mattina in specifici dispositivi gruppali, coordinati da Chiara Cappetti, Eleonora Sgaravatti e Chiara Zaniboni, docenti della sede.

“Condividi questa notizia!”

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.