fbpx

(Seminario Roma) ll potere dell’immagine. Sensorialità e oggetti ipersensorializzati

Sabato 22 ottobre ore 9.00-12.00 on line su piattaforma zoom

ll potere dell’immagine. Sensorialità e oggetti ipersensorializzati

Iscrizioni all’evento entro il 21 ottobre. 

L’immagine è corpo vivente – introducono Antonino Aprea, preside Scuola di Specializzazione della Coirag, Carmen Tagliaferri, direttore Scuola di Specializzazione della Coirag sede di Roma.

La potenza delle immaginiAntonello Correale, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, docente della Scuola di specializzazione della Coirag.

L’immagine, di qualsiasi natura essa sia, non appartiene alla categoria dell’inanimato ma è corpo vivente, soggetto cui dare voce.
Il seminario propone una riflessione sullo statuto dell’immagine per leggere le strutture portanti della nostra contemporaneità a partire dalla modalità di interiorizzazione delle prime esperienze sensoriali, ipersensorializzate e di relazione, tra il bambino e i suoi curanti, tracce originarie che giocano un ruolo fondamentale nella costruzione del soggetto.
Il dialogo con il professor Correale ci accompagnerà nella lettura della vita psichica attraverso l’immagine, i suoi rapporti con la cosa e la parola, con l’allucinatorio, la sensorialità, la percezione e l’assenza di rappresentazione.

“Condividi questa notizia!”

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.