(Seminario Roma) ll potere dell’immagine. Sensorialità e oggetti ipersensorializzati

Sabato 22 ottobre ore 9.00-12.00 on line su piattaforma zoom

ll potere dell’immagine. Sensorialità e oggetti ipersensorializzati

Iscrizioni all’evento entro il 21 ottobre. 

L’immagine è corpo vivente – introducono Antonino Aprea, preside Scuola di Specializzazione della Coirag, Carmen Tagliaferri, direttore Scuola di Specializzazione della Coirag sede di Roma.

La potenza delle immaginiAntonello Correale, psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, docente della Scuola di specializzazione della Coirag.

L’immagine, di qualsiasi natura essa sia, non appartiene alla categoria dell’inanimato ma è corpo vivente, soggetto cui dare voce.
Il seminario propone una riflessione sullo statuto dell’immagine per leggere le strutture portanti della nostra contemporaneità a partire dalla modalità di interiorizzazione delle prime esperienze sensoriali, ipersensorializzate e di relazione, tra il bambino e i suoi curanti, tracce originarie che giocano un ruolo fondamentale nella costruzione del soggetto.
Il dialogo con il professor Correale ci accompagnerà nella lettura della vita psichica attraverso l’immagine, i suoi rapporti con la cosa e la parola, con l’allucinatorio, la sensorialità, la percezione e l’assenza di rappresentazione.

“Condividi questa notizia!”

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

Laboratorio teorico-esperienziale che propone uno spazio di confronto sul tema dell’adolescenza.
Le Giornate Scientifiche “Franco Fasolo”, intendono indagare il tema del fallimento terapeutico nella clinica analitico-gruppale.
Venerdì 14 giugno 2024
Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.
16 maggio 2024
Iscrizioni entro il 14 maggio!
I presupposti teorici e i risvolti clinici della psicoterapia di gruppo a orientamento analitico con adolescenti.
6 maggio 2024
Il ruolo della genitorialità e dei primi 1000 giorni nella prevenzione delle Malattie Croniche non Trasmissibili
19 aprile 2024
Presentazione del libro “Funamboli, psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva” della Collana Percorsi PsicoSocioAnalitici