fbpx

Simona Daneo

Psicologa e Psicoterapeuta.

Scuola di psicoterapia coirag

Sede di Torino

insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Anno

Secondo anno

Docente

Simona Daneo

insegnamento

Psicologa Psicoterapeuta. Convenzionata dal 2000 presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASL Città di Torino. Svolge attività come psicoterapeuta con bambini ed adulti e attività di supervisione. Coordinatrice del Gruppo di Lavoro su Psicologia e Disabilità presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ultima pubblicazione: “L’ammiraglio Nelson in noi” in Pratica Psicoterapeutica, rivista online, n.23, dicembre 2020.

docente

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag: ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

Sono aperte le iscrizioni ai Colloqui di ammissione.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

Secondo anno

Docenti e Insegnamento

Insegnamento

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Grazioli Cristiana

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, socia APRAGI. Nella pratica clinica integra l’approccio gruppoanalitico con diversi strumenti clinici derivati dalle neuroscienze: Neurofeedback, Biofeedback, Mindfulness, EMDR, Flash Technique, DBR. Svolge attività di formazione e mentoring all’utilizzo del Neurofeedback Clinico in psicoterapia. Lavora a Torino e Ivrea (TO)

Insegnamento

Psicologia dello sviluppo

Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo e gli aspetti rilevanti della psicologia familiare, l’insegnamento consentirà di approfondire le dimensioni transgenerazionali e dei processi di socializzazione nella costruzione del Sè e nello sviluppo della personalità.

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Gianna Patrizia Scimeca

Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista, dirigente psicologo Asp Trapani, socio EMDR Italia. Svolge psicoterapia individuale e di gruppo dell’adolescente. Ha lavorato con minori a rischio di devianza e con soggetti con disabilità di tutte le fasce di età.  Ha condotto  laboratori esperienziali con ragazzi e gruppi di formazione con operatori e docenti. Ha insegnato Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile per alcuni anni presso l’Università di Palermo.

Insegnamento

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Florinda Picone

Psicoterapeuta individuale e di gruppo, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo, ha perfezionato la propria formazione universitaria conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica, Dirigente psicologa presso il Dipartimento di salute mentale dell’ASP 1 di Agrigento.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) introducendo la specificità epistemologica della prospettiva gruppale nelle sue declinazioni di Gruppoanalisi, Analisi di gruppo e Psicodramma analitico.

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Annamaria Checchi

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socio ordinario, ex membro del direttivo in qualità di segretario scientifico.
Docente presso la Scuola di Psicoterapia Transculturale di Milano.
Membro del direttivo EATGA (European Association Transcultural Group Analysis).

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Graziella Zizzo

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Gruppoanalista, Psicodrammatista dell’APRAGIP e dirigente presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile ASP n.9 Trapani. Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia clinica dell’Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato numerosi articoli sullo Psicodramma con gli adolescenti e su “Mafia e psicopatologia”.

Insegnamento

Gruppo esperienziale I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus l’attraversamento dei processi di comunicazione consci e inconsci, delle dinamiche di gruppo e dei fenomeni co-transferali attraverso un’esperienza in piccolo gruppo.

Psicologo e psicoterapeuta

Giovanni Gabriele Mignosi

Psicologo Psicoterapeuta, socio del Laboratorio di Gruppoanalisi e della COIRAG, dove insegna Gruppo esperienziale in assetto dinamico (sede di Palermo). Svolge la libera professione ed è docente di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni presso il Corso (LM) di Psicologia Clinica di UNIPA. Nel 2023 ha pubblicato “Cronache psicologiche: di sicurezza, vittime e violenza” (https://www.dallastessaparte.it/cronache-psicologiche-di-sicurezza-vittime-e-violenza/)

Titolo ultima pubblicazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

pubblicazioni

Titolo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Lorem ipsum dolor sit amet

Documento

Lorem ipsum dolor sit amet
Download

Documento

Lorem ipsum dolor sit amet
Download

Documento

Lorem ipsum dolor sit amet
Download

Documento

Lorem ipsum dolor sit amet
Download

Documento

Lorem ipsum dolor sit amet
Download

Documento

Lorem ipsum dolor sit amet
Download