fbpx

Psicopatologia fenomenologico-dinamica della psicosi e trattamento integrato

Dal ciclo “Psicoterapia ad orientamento analitico di gruppo e clinica multipersonale”

Il webinar si propone di esplorare la radicale discontinuità tra il costrutto “fenomenologia psicotica” e il costrutto “psicosi”, quale viene usato per definire la diagnosi di una persona.
La premessa necessaria è un’analisi rigorosa dell’arbitrarietà di ogni nominazione diagnostica, quasi si potesse definire una fenomenologia come datità naturale dell’ordine delle evenienze biologiche. La semiologia fenomenica dell’esperire permette, al contrario, di confrontarsi con una prima narrazione dello scenario emotivo, cognitivo, comportamentale che apre verso lo stato di coscienza entro cui si va ad articolare la fenomenologia stessa.

Attraverso la presentazione di un caso clinico e la narrazione di pratiche di cura gruppoanalitiche verranno esplorate le potenzialità trasformative dei dispositivi clinici integrati capaci di attivare un campo di relazioni, fenomenologia gruppoanalitica, e generare delle connessioni tra il vissuto più intimo e incondivisibile di un soggetto e la trama relazionale e sociale che caratterizza la sua vita.

Relatori ospiti
Prof. Gilberto Di Petta – Psichiatra, psicoterapeuta, psicopatologo di orientamento fenomenologico. Già Direttore dell’U.O. Doppia Diagnosi – Centro Giano dell’ASL NA 2 Nord, è Dirigente Medico presso il SPDC dell’Ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, DSM ASL NA 2 Nord.

Dott. Nicolò Terminio – docente della Scuola Coirag di Torino. Psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. Fa parte dell’équipe torinese del Centro Telemaco di Jonas (Centro di psicoanalisi e relazione educativa). Svolge attività di supervisione presso servizi di cura per le dipendenze patologiche.

Dott. Cristiano da Persis – Psichiatra, Piscoterapeuta, docente Scuola Coirag

Introduzione a cura di
Prof. Corrado Pontalti – Past President Coirag e past Preside della Scuola Coirag. Specialista in Psichiatria, già professore di Psicoterapia e primario del Servizio di Psicoterapia Familiare presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Chair
Valentina Lo Mauro VicePreside della Scuola Coirag Direttrice sede di Palermo. Psicoterapeuta e Psicologo clinico, dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica.

 

Evento gratuito, puoi iscriverti entro il 10 ottobre cliccando QUI

 

Seminario nazionale a cura della Giunta di Presidenza Coirag. Qui trovi i componenti

QUANDO

12 ottobre 2024

Dalle 9 alle 13 on-line aperto a tutti i partecipanti iscritti.

Nel pomeriggio: sessione riservata in presenza agli specializzandi della Scuola Coirag.

DOVE

Online

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.