fbpx

Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo mediata dal web

Dal ciclo “Psicoterapia psicoanalitica: ambiti applicativi e temi di ricerca”

Efondamentale per sostenere letica del nostro agire professionale essere sempre connessi con la contemporaneità e porsi interrogativi sulle nuove frontiere degli interventi psicoterapeutici. Ciò che ha spinto tutta la comunità professionale, nel tempo del COVID-19, a spostare la propria attività sulle piattaforme on line ha rappresentato un vincolo di necessità che, a distanza di anni, sta continuando senza che, però, continui a sussistere il vincolo menzionato. Il seminario si pone lobiettivo di riflettere sulle impostazioni dei vari setting e sugli organizzatori psichici della relazione terapeutica in modo tale che i nostri riferimenti teorici, epistemologici e tecnici permangano nella loro consistenza sia semantica sia etica.

Il setting e la relazione terapeutica – in quanto insieme di procedure tecniche derivanti dalla correlazione tra metodo, teoria e oggetto di lavoro – sono di fatto quelle dimensioni proprie della nostra professione che ci consentono di attivare la funzione analitica della mente nella consapevolezza che ogni psicoterapia è un incontro tra esseri umani.
E
possibile continuare a teorizzare il setting on line prendendo a riferimento quello classico in presenza, creato e mantenuto soprattutto dal terapeuta che ha il compito di garantirne la sicurezza e di proteggere la privacy del paziente gestendo ed interpretando qualunque interferenza possa disturbarlo? Nel lavoro on line possiamo parlare di setting co-costruito” in cui lalleanza terapeutica deve prevedere accorgimenti e tutele da parte di entrambi i protagonisti della relazione? Un algoritmo può decidere, ancor prima dello sguardo reciproco tra paziente e terapeuta, ladeguatezza dellincontro?

Relatori ospiti
Prof. Corrado Pontalti Psichiatra, psicoterapeuta, docente Scuola Coirag

Prof. Salvatore Gullo psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Dinamica – Università degli Studi di Palermo, docente Scuola Coirag

Dott.ssa Flavia Bene psicoterapeuta specializzata Scuola Coirag

Discussant
Dott.ssa Laura Scotti psicoterapeuta, docente scuola Coirag

Chair
Dott.ssa Eleonora Gasparini psicoterapeuta, Direttore scuola Coirag sede di Torino

 

Evento gratuito, puoi iscriverti entro il 7 novembre cliccando QUI

 

Seminario nazionale a cura della Giunta di Presidenza Coirag. Qui trovi i componenti.

QUANDO

9 novembre 2024

Dalle 9 alle 13 on-line aperto a tutti i partecipanti iscritti.

Nel pomeriggio: sessione riservata in presenza agli specializzandi della Scuola Coirag.

DOVE

Online

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.