(Openday III Milano) Dialoghi in circolo

Il terzo open day della sede di Milano della Scuola Coirag dell’anno 2021si terrà il 6 ottobre in videoconferenza su Zoom e approfondirà gli aspetti fondamentali del divenire psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico per la cura degli individui, dei gruppi e delle istituzioni.
L’incontro sarà coordinato dalla dott.ssa Maria Teresa Aceti, Direttore della sede di Milano della Scuola, e dalla dott.ssa Alessandra Verri, Vicedirettore, ed avrà carattere esperienziale di gruppo. La scuola di specializzazione Coirag colloca nel paradigma dalla complessità uno dei suoi fondamenti e propone infatti un approccio clinico pensata alla luce dei cambiamenti che attraversano la cultura sociale in cui siamo immersi, a partire dall’ascolto del disagio e della sofferenza della Polis.
Si tratta di una clinica psicoanalitica capace di articolarsi, con rigore teorico e capacità di flessibilità e innovazione metodologica, nella pluralità dei contesti di cura della società contemporanea.
Durante l’open day i partecipanti potranno approfondire con i conduttori gli aspetti salienti della proposta formativa della Scuola Coirag e ricevere informazioni sull’organizzazione della didattica.
La C.O.I.R.A.G. ha istituito nel 1993 una delle prime Scuole di Psicoterapia riconosciute dal M.I.U.R. La Scuola, che vanta oggi una diffusione nazionale, persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da rendere idonei a strutturare interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.
La sede di Milano della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. è stata istituita e riconosciuta dal M.I.U.R. con decreto del 31.12.1993.
La capacità di coniugare, nel percorso di specializzazione, rigore metodologico-clinico e creatività nella ricerca di interventi efficaci ed appropriati ha come risultato la formazione di psicoterapeuti in grado di orientarsi in contesti clinici diversi, avvalendosi di competenze adeguate per intercettare una domanda sociale in rapido mutamento.
L’approccio formativo è caratterizzato da una metodologia improntata al rimando circolare tra clinica e teoria e da un’attenta articolazione tra didattica ed esperienzialità. Attraverso la partecipazione attiva e l’elaborazione continua, co-costruita ma anche autonoma del pensare, ogni specializzando viene sollecitato a sviluppare un proprio stile personale di lavoro, a partire da competenze psicoterapeutiche rigorose dal punto di vista teorico e tecnico.
È online il nuovo Piano Formativo della Scuola di Specializzazione della Coirag, con le modifiche dell’Ordinamento Didattico approvato recentemente dal Miur.

Per info sull’evento: https://go.coirag.org/ZhQCgs
Per iscriversi all’Open Day entro il 3 ottobre: https://go.coirag.org/1kDspO

Scarica la locandina

“Condividi questa notizia!”

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

Laboratorio teorico-esperienziale che propone uno spazio di confronto sul tema dell’adolescenza.
Le Giornate Scientifiche “Franco Fasolo”, intendono indagare il tema del fallimento terapeutico nella clinica analitico-gruppale.
Venerdì 14 giugno 2024
Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.
16 maggio 2024
Iscrizioni entro il 14 maggio!
I presupposti teorici e i risvolti clinici della psicoterapia di gruppo a orientamento analitico con adolescenti.
6 maggio 2024
Il ruolo della genitorialità e dei primi 1000 giorni nella prevenzione delle Malattie Croniche non Trasmissibili
19 aprile 2024
Presentazione del libro “Funamboli, psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva” della Collana Percorsi PsicoSocioAnalitici