Piano formativo nazionale Coirag

Una formazione rigorosa e flessibile per una psicoterapia psicoanalitica in dialogo con le trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi sanitari e socio-assistenziali contemporanei.

Il modello scientifico/clinico della Scuola si colloca nell’ambito della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico privilegiando un vertice analitico di gruppo (Gruppoanalisi, Psicodramma Analitico, Psicosocianalisi).

Ogni anno sono previste 500 ore di attività formative con la formula “weekend”. Di queste, 150 ore sono da intendersi come ore di tirocinio in strutture convenzionate.

Fedele alla vision della Confederazione, la Scuola intende trasmettere competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica in grado di continuare a porsi in dialogo con le trasformazioni del disagio psichico, dei Servizi sanitari e socio-assistenziali del nuovo Welfare e del mandato sociale contemporaneo della professione.

Ogni insegnamento prevede una bibliografia che gli specializzandi ricevono assieme al programma in cui sono esplicitati gli argomenti trattati, gli obiettivi prefissati, la metodologia di lavoro, gli apprendimenti previsti e il tipo di valutazione adottata.

Materia:

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Materia:

Laboratorio di Osservazione clinica I

Attività esercitata professionalizzante specifica di indirizzo che si articola su due annualità e verte sull’analisi del processo delle dinamiche di gruppo con osservazioni e report delle sedute

Materia:

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Materia:

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

Materia:

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Materia:

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Materia:

Gruppoanalisi/Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Materia:

Teoria e metodi dell’osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

5 sedi - 185 docenti

Piani formativi di sede

Il piano formativo nazionale è insegnato nelle cinque sedi della Scuola attraverso un corpo docenti di grande esperienza professionale e didattica. Scopri qui chi è responsabile di queste materie nelle diverse città italiane in cui è presente la Scuola Coirag.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
0 of 1000 max characters
Acconsento al trattamento dei dati personali