Rivista Gruppi

Uno strumento di approfondimento agile ed articolato su una realtà sociale e psichica in grado di costruire relazioni e sistemi di significato per la realtà con articoli, interviste e numeri tematici.

gruppi

Nella clinica, nelle istituzioni, nella società

Informazioni di valore sulla psicoterapia

La rivista Gruppi offre itinerari tematici e approfondimenti articolati sul tema dei gruppi, osservandone le complesse sfaccettature sia nell’ambito della psicopatologia che negli utilizzi formativi, organizzativi, sociali e di comunità.

Edita da FrancoAngeli Editore, Gruppi si rivolge ai clinici, ai ricercatori e ai formatori, medici o psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e operatori sociali come strumento di ricerca sul gruppo inteso come spazio psichico individuale, relazionale e istituzionale, nelle sue varie articolazioni sociali.

Pur collocandosi nell’area delle riviste di orientamento psicodinamico, Gruppi è ispirata al principio della laicità della ricerca e all’etica gruppale fondata sul rispetto dell’alterità e sul dialogo, in vista di un incontro e confronto costruttivi.

Trauma and the Social-Psychic Retreats

di Marina Mojović
Numero 2/2021

L’autrice generosamente riporta esperienze personali e cliniche, approfondendo l’importanza, nell’elaborazione dei traumi, dei rifugi psicosociali sia nelle qualità difensive, sia in quelle evolutive.

Esperienze nei gruppi come chiave per comprendere l’ultimo Bion

di Giuseppe Civitarese
Numero 2/2021

Lo Sguardo simbolico nella relazione adulto-bambino-adolescente: una esperienza formativa online sui gruppi di psicodramma in età evolutiva.

Complessità e Gruppi

di Leonardo Ancona
Numero 2/1999 - Archivio storico

L’autore sviluppa un processo dove concetti chiave derivanti da Foulkes, come matrice di base, personale e dinamica, o Ego/Self training in action, aprono oggi a nuovi vertici diagnostici e terapeutici.

Diventa un autore, pubblica su Gruppi

Vuoi proporre un articolo
per la rivista Gruppi?

Uno spazio aperto allo scambio che si arricchisce numero dopo numero dei contributi di autorevoli professionisti, dei risultati di ricerche innovative, di approfondimenti tematici.

Leggi tutti i numeri

Archivio rivista Gruppi

A partire dalla primavera 1999, Gruppi si propone di offrire a psicologi ed operatori sociali, itinerari monotematici, e non, sul tema dei gruppi, osservandone le complesse sfaccettature sia nell’ambito della psicopatologia che negli utilizzi formativi, organizzativi, sociali e di comunità.

1999

I primi due numeri della rivista Gruppi sono fruibili in PDF: un prezioso documento storico agli albori della pubblicazione.

2000 – 2019

I numeri di queste annate sono disponibili sul sito FrancoAngeli a fronte di un pagamento irrisorio. Sono però consultabili gratuitamente per i soci delle Associazioni federate, e per allievi e docenti della Scuola Coirag.

Dal 2020

Grazie a un accordo con l’editore FrancoAngeli, da più di tre anni la rivista Gruppi è Open Access. A breve verranno resi disponibili gli ultimi numeri, attualmente in preparazione.

Vuoi proporre un articolo?

Compila il modulo e riceverai una e-mail con le istruzioni. Se sei uno Specializzando Coirag o socio di una delle Associazioni federate indicalo nel messaggio. 

Modulo Rivista Gruppi (proposta articolo)
Acconsento al trattamento dei dati personali