fbpx

(ciclo) Generazioni a confronto al tempo della pandemia: trauma, conflitti, resilienza

con Irma Morosini e Daniele Biondo

La situazione pandemica, che ci attanaglia tuttora, ha spinto ASVEGRA ad articolare il ciclo dei seminari 2021 su un tema di grande impatto sociale e clinico, quale il confronto fra generazioni in epoca Covid-19. L’ipotesi che la pandemia si possa configurare come un evento traumatico generazionale che mette in tensione polarità quali rischio e sicurezza, timori del contagio intrafamigliare ed extrafamigliare e legami affettivi profondi, ci sollecita ad una riflessione dialettica fra realtà sociale e spinte emotive, spesso inconsce, rispetto alla vulnerabilità dell’umana esistenza.

24/04 dalle ore 13.45 alle 18.30 e 22/05 dalle ore 8.45 alle 13.30 in videoconferenza*
* per il secondo appuntamento (22/05), qualora persistano ancora le condizioni di emergenza legate alla pandemia da Covid-19, il seminario si svolgerà in modalità videoconferenza.

Per iscrizioni compilare il form al seguente link:
https://www.asvegra.it/iscrizione-ai-seminari-2021/

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.