fbpx

(Ciclo) Esperienze di clinica transculturale – Terzo incontro

Esperienze di clinica transculturale

4 incontri in diretta su Zoom dalle ore 19.30 alle ore 21.00
21 Aprile, 12 Maggio, 16 Giugno, 22 Settembre 2022

La società italiana continua ad attraversare una fase di metamorfosi in direzione multiculturale, gli utenti dei servizi socio-sanitari sono sempre più portatori di appartenenze culturali e linguistiche diversificate e provenienze migratorie molteplici. Le pratiche cliniche si mescolano e i rapporti di potere cambiano. Il nostro sguardo, le nostre parole e i nostri strumenti, tuttavia, rischiano di rimanere intrinsecamente legati a una concezione della medicina e della cura che mette al centro epistemologie occidentali nella comprensione delle persone straniere, riconoscendo loro difficilmente lo status di soggetti competenti del proprio malessere.
Da aprile a settembre si terrà quindi un primo ciclo di 4 serate aperte sul lavoro con i migranti e i pazienti stranieri volto ad indagare cosa abbiamo appreso sull’altro e su noi stessi, come ci stiamo trasformando e cosa ricaviamo per l’efficacia dei nostri dispositivi di cura.
L’iniziativa si prefigge di aprire un cantiere di riflessione continua su temi della psicologia transculturale e sensibilizzare intorno agli aspetti clinici, sociali e geopolitici in costante mutamento.

16.06.2022 – Presentazione del libro ANIME ALTRE di Silvia Torresin (2021 – ed. Mimesis).
Dialoga con l’autrice Enrico Tuninetti, conduce Manuela Materdomini.

Come fare psicoterapia con uomini e donne dall’identità segnata a fondo dai contesti culturali, sociali, politici dei paesi di provenienza, dalle tensioni e dalla violenza che marchiano oggi a fuoco ogni percorso migratorio? Ascoltando e curando queste anime altre, lo psicoterapeuta riflette necessariamente sulle reazioni che suscitano in questi nuovi pazienti le nostre visioni della patologia. Di riflesso, analizza le proprie reazioni inconsapevoli alle culture e al dolore dell’altro. Attraverso una raccolta di casi clinici, pratiche terapeutiche di gruppo, esperienze di supervisione con mediatori culturali e operatori dell’accoglienza, questo libro si propone come un primo orientamento per psicoterapeuti e per chiunque altro, per passione o professione, frequenti oggi la frontiera violenta e ospitale dell’incontro con chi arriva da lontano.

Silvia Torresin è psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento gruppoanalitico e in etnopsichiatria, specializzata nelle dinamiche psicologiche del transito migratorio, autrice di diverse pubblicazioni sulla transculturalità. Opera come psicoterapeuta, in particolare nel trattamento del processo traumatico associato alla migrazione, sia privatamente che collaborando con associazioni e istituzioni.

Enrico Tuninetti è psicologo, psicoterapeuta, membro del Laboratorio di Gruppoanalisi di cui coordina l’area migranti per la sede di Torino, gestisce il sostegno psicologico per donne straniere all’interno di un SAI e svolge l’attività professionale con pazienti richiedenti asilo politico. Dal 2014 si occupa di clinica transculturale. Dal 2017 al 2021 ha coordinato la parte organizzativa e laboratoriale del “Progetto minori” in collaborazione con il Servizio Minori stranieri del comune di Torino per il sostegno psicologico per MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati). Dal 2018 al 2021 ha condotto gruppi allargati di affiancamento per tutori volontari di MSNA.

Manuela Materdomini è psicologa, psicoterapeuta, responsabile della sede di Roma del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria

Per informazioni e iscrizioni info@laboratoriogruppoanalisi.com

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Giugno 2024

28-29 giugno (iscrizioni entro il 23 giugno)
La Scuola Coirag specializza medici e psicologi attraverso una formazione teorica, tecnica ed esperienziale: il primo passo sono i Colloqui di ammissione.

5 Luglio 2024

5 luglio (iscrizioni entro il 1° luglio)
La Scuola Coirag specializza medici e psicologi attraverso una formazione teorica, tecnica ed esperienziale: il primo passo sono i Colloqui di ammissione.

5 Luglio 2024

5 luglio (iscrizioni entro il 28 giugno)
La Scuola Coirag specializza medici e psicologi attraverso una formazione teorica, tecnica ed esperienziale: il primo passo sono i Colloqui di ammissione.

6 Luglio 2024

Iscrizioni entro il 4 luglio
Una giornata di formazione gratuita aperta a tutti per indagare l’ambito della corporeità nello psicodramma analitico.

12 Luglio 2024

5 e 12 luglio (iscrizioni entro il 1° luglio)
La Scuola Coirag specializza medici e psicologi attraverso una formazione teorica, tecnica ed esperienziale: il primo passo sono i Colloqui di ammissione.

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.