Corpi erranti in transito fra mondi

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica Coirag propone ai suoi studenti un’offerta unica per la loro crescita professionale.

Una giornata di approfondimento e dibattito con al centro un tema particolarmente importante sia per il nostro percorso accademico che per la società attuale: Etnopsicoterapia e principi di analisi transculturali.
I seminari sono un’occasione di crescita per tutti i nostri iscritti. Il nostro obiettivo è infatti quello di creare il luogo ideale per investigare alcuni snodi cruciali del nostro ambito professionale, dal punto di vista teorico e pratico.

Il seminario che si terrà nella sede di Torino intende aprire a una riflessione ampia sull’incontro clinico con pazienti migranti. Verrà dato spazio alla necessità di attrezzarsi con elementi teorici, metodologici ed esperienziali peculiari dell’incontro culturale. 

Quale dispositivo è necessario adottare nell’incontro con persone provenienti da un altrove culturale e perciò portatrici di una complessa alterità? Cosa esprimono i pazienti in viaggio fra mondi, in transito fra plurime appartenenze?  Quale posizione terapeutica tenere come curanti? Quale vertice teorico metodologico e quali strumenti scegliere? Quali possibili etnopsicoterapie?

Ad una mattina di inquadramento teorico e metodologico seguirà uno spazio di elaborazione espressiva e pratica per lavorare risonanze emotive, corporee, creative nel viaggio che inevitabilmente si compie nell’incontro con l’altro da sé, lo straniero, il viandante e i mondi di cui è portatore.

 

Relatrice:
Dott.ssa Silvia Torresin, psicologa e psicoterapeuta, esperta in etnopsichiatria.

Conduttori della sessione pomeridiana (docenti Coirag della Sede di Torino):

– Dott. Luca Pinciaroli, psicologo psicoterapeuta e arteterapeuta, docente Coirag presso la sede di Torino.
– Dott.ssa Annalisa Rinaldi, psicologa psicoterapeuta, psicodrammatista, docente Coirag presso la sede di Torino.

QUANDO

Sabato 25 maggio 2024

Dalle 9.00 alle 18.00

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Torino

via Beaulard 22 – Torino 10139

Seminario riservato agli allievi della Scuola di psicoterapia

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.