Etnopsicoterapia e principi di Analisi transculturale – Panoramica

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica Coirag propone ai suoi studenti un’offerta unica per la loro crescita professionale. Una giornata di approfondimento e dibattito con al centro un tema particolarmente importante sia per il nostro percorso accademico che per la società attuale: Etnopsicoterapia e principi di analisi transculturali.
I seminari sono un’occasione di crescita per tutti i nostri iscritti. Il nostro obiettivo è infatti quello di creare il luogo ideale per investigare alcuni snodi cruciali del nostro ambito professionale, dal punto di vista teorico e pratico.

 

Sede di Milano – Sulla soglia con l’altro: costruire percorsi di cura con persone di background migratorio.

Nel seminario saranno affrontati snodi epistemologici e metodologici come: relativizzare le premesse, decodificare il caso clinico, porre attenzione alle istituzioni e alle loro valenze, interrogarsi sulle implicazioni del curare in gruppo.

Relatori
– Prof. Davide Galesi, Professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e membro dell’équipe etnoclinica dell’associazione Metis Africa di Verona. Interessato a diversi ambiti di ricerca, da un decennio approfondisce la psicologia transculturale come strumento di analisi e intervento per le persone di background migratorio nei servizi sociali e sanitari.

– Dott. John Kossi Fiawoo, Psicologo clinico, si è laureato a Verona. È nato a Lomé in Togo ed è arrivato in Italia nel 2013. Membro dell’équipe etnoclinica dell’associazione Metis Africa di Verona, è formatore e co-conduttore di laboratori interculturali. Lavora con Unicef Italia su progetti che offrono supporto psicologico a minori rifugiati non accompagnati sul territorio nazionale ed è supervisore in centri SAI ordinari e SAI DM-DS del veronese e del bolognese.

Chair: Maria Teresa Aceti, psicologa psicoterapeuta, Direttrice sede di Milano Scuola Coirag.

Vai all’approfondimento

 

Sede di Padova – Psicoterapia della vita quotidiana. Tra alterità e identità.

Si cercherà di approfondire il contributo dell’etnopsicoterapia allo sviluppo di temi epistemologici centrali per la comprensione dell’Altro transculturale, così come lo si incontra sempre più nella realtà quotidiana dei Servizi del SSN, negli studi privati dei professionisti e nel proprio controtransfert relazionale di psicoterapeuta.

Saluti e introduzione ai lavori:
Ornella Galuppi, Vicedirettrice Scuola Coirag sede di Padova.

Chair:
Anna Palena, Direttrice della Scuola Coirag sede di Padova, che dialogherà con le relatrici e con gli allievi.

Relatrici:
– Iside Baldini, psicoterapeuta, esperta di etnopsicoterapia, autrice del volume “Il cappello di Abba Salet. Percorsi clinici e di vita, tra gruppoanalisi, etnopsichiatria e costellazioni familiari”.
– Valentina Zambon del Centro clinico transculturale Papalagi di Padova e formata alla Scuola di Etno-Sistemico-Narrativa.

Conduttrici della Plenaria:
Giulia Rossetto e Daniela Cerrati, coordinatrici di anno della Scuola Coirag, sede di Padova.

Vai all’approfondimento

 

Sede di Palermo – Etnopsicoterapia: la consultazione culturale come processo clinico di decentramento, di interpretazione e di cura.

Il seminario si propone di offrire uno spazio di confronto sui processi clinici di interpretazione e cura propri delle consultazioni culturali.
Attraverso il lavoro su casi clinici, il seminario ha l’obiettivo di sviluppare processi di formazione alla capacità di interrogazione e analisi delle fenomenologie e delle vulnerabilità individuali espresse da soggetti migranti.

Relatori ospiti:
– Prof. Gabriele Profita, psicoterapeuta, docente Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag- sede di Palermo, già Ordinario di Psicologia Clinica
– Dott. Ak Firat, mediatore etno-clinico presso l’Associazione Frantz Fanon, mediatore linguistico culturale specializzato per i diritti dei rifugiati, le donne vittime di violenza e i minori non accompagnati

Chair: dott.ssa Valentina Lo Mauro, Direttrice Scuola di specializzazione in Psicoterapia Coirag sede di Palermo

Vai all’approfondimento

 

Sede di Roma – L’intervento etnoclinico con le famiglie migranti.

L’obiettivo è quello di introdurre la storia del pensiero etnopsichiatrico e le sue applicazioni cliniche attuali con le famiglie straniere. Attraverso la teoria e lo scambio clinico, si rifletterà sul trauma migratorio e sui segreti non elaborati che si trasmettono nelle generazioni a venire.

Relatrice
Gaia Petraglia, psicologa, psicoterapeuta. Responsabile Area Migranti della cooperativa Rifornimento in volo. Docente di etnopsicologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica de La Sapienza, presso la Scuola di Specializzazione Sagara in Etnopsicoterapia di Pisa, e presso l’Arpad (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto).

Discussant
Dott. Riccardo Cocchi, psichiatra psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Dottore di Ricerca (Ph. D.) in Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicoterapia, Antropologo Culturale. Esperto nel trattamento psicoterapeutico di adulti, bambini ed adolescenti, Candidato IPA presso la Seconda Sezione Romana della SPI. Docente presso la sede di Roma – Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica COIRAG.

Gruppi di lavoro pomeridiani
– Daria Rostirolla, psicologa psicoterapeuta Coirag
– Membri del Consiglio Direttivo di Sede

Vai all’approfondimento

 

Sede di Torino – Corpi erranti in transito fra mondi

Il seminario intende aprire a una riflessione ampia sull’incontro clinico con pazienti migranti. Verrà dato spazio alla necessità di attrezzarsi con elementi teorici, metodologici ed esperienziali peculiari dell’incontro culturale.

Relatrice:
Dott.ssa Silvia Torresin, psicologa e psicoterapeuta, esperta in etnopsichiatria.

Conduttori della sessione pomeridiana (docenti Coirag della Sede di Torino):
– Dott. Luca Pinciaroli, psicologo psicoterapeuta e arteterapeuta, docente Coirag presso la sede di Torino.
– Dott.ssa Annalisa Rinaldi, psicologa psicoterapeuta, psicodrammatista, docente Coirag presso la sede di Torino.

Vai all’approfondimento

QUANDO

25 maggio 2024

DOVE

DESTINATARI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.