Etnopsicoterapia: la consultazione culturale come processo clinico di decentramento, di interpretazione e di cura

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica Coirag propone ai suoi studenti un’offerta unica per la loro crescita professionale. Una giornata di approfondimento e dibattito con al centro un tema particolarmente importante sia per il nostro percorso accademico che per la società attuale: Etnopsicoterapia e principi di analisi transculturali.
I seminari sono un’occasione di crescita per tutti i nostri iscritti. Il nostro obiettivo è infatti quello di creare il luogo ideale per investigare alcuni snodi cruciali del nostro ambito professionale, dal punto di vista teorico e pratico.

Il seminario che si terrà nella sede di Palermo si propone di offrire uno spazio di confronto sui processi clinici di interpretazione e cura propri delle consultazioni culturali.  La differenza culturale richiede come passaggio primo e non differibile la disponibilità a muoversi attraverso processi di traducibilità dei linguaggi, culturalmente codificati e soggettivamente espressi, della sofferenza e delle pratiche di cura disposte.

Attraverso il lavoro su casi clinici, il seminario ha l’obiettivo di sviluppare processi di formazione alla capacità di interrogazione e analisi delle fenomenologie e delle vulnerabilità individuali espresse da soggetti migranti.

Relatori ospiti:
– Prof. Gabriele Profita, psicoterapeuta, docente Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag- sede di Palermo, già Ordinario di Psicologia Clinica
– Dott. Ak Firat, mediatore etno-clinico presso l’Associazione Frantz Fanon, mediatore linguistico culturale specializzato per i diritti dei rifugiati, le donne vittime di violenza e i minori non accompagnati

Chair: dott.ssa Valentina Lo Mauro, Direttrice Scuola di specializzazione in Psicoterapia Coirag sede di Palermo

QUANDO

Sabato 25 maggio 2024
dalle 9.00 alle 17.30

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Palermo

via Sciuti, 102/f – Palermo 90144

Seminario riservato agli allievi della Scuola di psicoterapia

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.