fbpx

Giornate Scientifiche “F.Fasolo” 2023 – IX Edizione

“La testa ben fatta”: il pettine della complessità e i nodi epistemologici della psicoterapia e della formazione

Sede:
Milano
Camplus-Turro
Via Stamira d’Ancona, 25
www.camplus.it/citta/milano/camplus-turro

Venerdì 29 settembre 15.30 – 18.30
Sabato 30 settembre 9.00 – 18.00
Domenica 1 ottobre dalle 10.00 – 13.00

BROCHURE PROGRAMMA COMPLETO

Evento riservato ai Funzionari, Docenti, Soci AF Coirag e iscritti al Registro Specializzati.

–> ATTENZIONE: I posti disponibili sono ad oggi esauriti.

Le richieste di partecipazione (inviate attraverso il pulsante di ISCRIZIONE ALLA LISTA D’ATTESA) andranno a comporre, secondo l’ordine di ricezione, una lista di attesa.

Eventuali disdette alla partecipazione dei colleghi iscritti vanno comunicate quanto prima scrivendo alla mail fasolo2023@coirag.org. Daranno possibilità di accesso ai colleghi in lista d’attesa, ai quali verrà data tempestiva comunicazione.

“https://coirag.org/web/forms/la-testa-ben-fatta-il-pettine-della-complessita-e-i-nodi-epistemologici-della-psicoterapia-e-della-formazione/”

Iscrizione alla lista di attesa Giornate F.Fasolo 2023

In occasione della ricorrenza del trentesimo anno dall’istituzione della Scuola Coirag e dell’avvicendamento istituzionale alla sua presidenza, l’Associazione ha voluto dedicare l’edizione 2023 delle Giornate scientifiche “Franco Fasolo” al tema della formazione alla psicoterapia e alle sfide della complessità che investono la nostra disciplina, la sua pratica e le sue istituzioni.
Sarà una grande occasione per riflettere insieme sui nodi (epistemologici, clinici, istituzionali, didattici) che il pettine del nostro lavoro incontra nel campo formativo. La Scuola Coirag è un luogo privilegiato per osservare i cambiamenti della clinica del mentale e le dinamiche politico-istituzionali che attraversano il nostro mondo professionale nello scenario contemporaneo.
Gli ospiti delle Giornate Fasolo sono il Prof. Mauro Ceruti e la Prof.ssa Franca Olivetti Manoukian che dialogheranno con i relatori Dott. Antonino Aprea e Prof. Corrado Pontalti e con la comunità COIRAG.

Prof. Mauro Ceruti
Filosofo, Teorico del pensiero complesso. Professore Ordinario, Prorettore alla Transdisciplinarità e Direttore della PhD School for Communication Studies presso l’Università IULM di Milano. È stato Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ginevra e presso il CNRS a Parigi. È stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bergamo. Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura.

Prof.ssa Franca Olivetti Manoukian
Psico-sociologa, fondatrice e socia dello Studio APS (Studio di Analisi Psico-Sociologica di Mila-no), Da più di trent’anni realizza attività di formazione, consulenza e ricerca presso vari tipi di orga-nizzazioni pubbliche e private (aziende industriali, enti locali, aziende sanitarie, sistema della giusti-zia, scuola, cooperative). Tra i massimi esperti dei Servizi sociosanitari e per la salute mentale ita-liani.

Scarica la presentazione alle giornate scientifiche Franco Fasolo
Scarica l’intervista alla rivista Plexus del Preside Antonino Aprea

Nel Camplus Turro sono disponibili alcune camere e la prenotazione deve avvenire direttamente al seguente link.

In allegato trovate un elenco di alberghi che potete contattare direttamente.
Elenco Hotel
Per maggiori informazioni potete scrivere a fasolo2023@coirag.org

Come raggiungere la sede:
Metropolitana
M1- Fermata Turro e 10 minuti a piedi
https://goo.gl/maps/FReYF5QTfK8RnzEq5

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.