fbpx

Il campo della diagnosi: personalità, famiglia, contesto

Il campo della diagnosi: personalità, famiglia, contesto.

Save the date !
Sabato 14 maggio 2022 – 14.30 -18.00 Webinar online su zoom.

Indicazione per chi è iscritto al seminario e non trova il link di accesso: suggeriamo di controllare nella cartella posta indesiderata/spam/promozioni oppure scrivere una email a comunicazione@coirag.org

È  possibile iscriversi entro le ore 14.30 di sabato 14 maggio.
In automatico, nella tua casella di posta, riceverai il link zoom e le indicazioni di accesso.

Coirag dialoga con:
Prof. Vittorio Lingiardi: Psichiatra, psicoanalista, Professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Esperto in psicopatologia, valutazione clinica e diagnosi, ha pubblicato più di 200 articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali ed è autore e curatore di numerosi volumi.
Prof.ssa Nancy McWilliams: Psicoterapeuta, psicoanalista, supervisore, professore alla Graduate School of Applied & Professional Psychology della Rutgers University, ha ricevuto i più autorevoli riconoscimenti internazionali per i suoi contributi alla pratica clinica ed è autrice di numerosi testi.
Insieme sono i coordinatori scientifici del PDM-2 Manuale diagnostico psicodinamico – seconda edizione (Raffaello Cortina, 2020).

Attraverso il dialogo e il confronto tra la prospettiva scientifica che ispira il PDM2 e quella teorico-metodologica di matrice analitico-gruppale il Seminario si propone di sviluppare una riflessione sul processo di costruzione di un campo diagnostico che sappia essere opportunamente vincolato alla specificità, personale, relazionale e sociale, della situazione clinica in esame

Iscrizioni per studenti e neolaureati di Medicina e Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, per docenti della Scuola di Specializzazione e Soci AF COIRAG. (Dalle 9.00-13.00 in presenza e riservato agli specializzandi della Scuola COIRAG).

PER INFORMAZIONI
Info: segreteriapresidescuola@coirag.org

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.