Intervenire nei contesti micro-sociali: agire progettuale e competenze cliniche

Seminario nazionale per l’apertura dell’Anno Accademico 2024

C’è sicuramente necessità di psicoterapeuti competenti e formati a pensare e progettare interventi clinici nei contesti sempre più complessi dei Servizi sanitari e sociali, nell’ambito pubblico e del terzo settore, negli studi di psicoterapia. Da oltre trent’anni, la Scuola Coirag ha l’obiettivo di specializzare medici e psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da renderli idonei ad interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali. 

 

Relatori 

Prof.ssa Franca Olivetti Manoukian – Psico-sociologa, fondatrice e socia dello Studio APS (Studio di Analisi Psico-Sociologica di Milano). Da oltre trent’anni realizza attività di formazione, consulenza e ricerca presso vari tipi di organizzazioni Pubbliche e private (aziende industriali, enti locali, aziende sanitarie, sistema della giustizia, scuola, cooperative). Tra i massimi esperti dei Servizi sociosanitari e per la salute mentale italiani.

Prof.ssa Daniela Marzana – Psicologa, psicoterapeuta e professoressa associata presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di psicologia dei gruppi e delle comunità con particolare interesse per la ricerca-azione e i temi del benessere e dell’integrazione. Insegna “Dinamiche e processi nelle istituzioni”, “Psicologia di comunità” e “Conduzione di Gruppo” presso le sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica. Svolge attività di consulenza per il terzo settore occupandosi di supervisione e formazione.

Dott. Filippo Battini – Psicologo, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Socio del CIPM Emilia, conduce gruppi trattamentali per sex offenders. Per Kairos Servizi Educativi si occupa della costruzione e della supervisione di servizi psicopedagogici, di formazione e supervisione alle equipe educative. Consulente nel terzo settore per la stesura e il coordinamento di progetti internazionali nelle aree della riabilitazione psichiatrica e della violenza di genere.

Chair: Prof.ssa Nicoletta Livelli – Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, formatrice. Docente di Dinamiche e processi nelle istituzioni presso la Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Brescia – Laurea in interventi clinici nei contesti sociali. Consulente e responsabile scientifica di servizi di sostegno all’infanzia e alla genitorialità. Supervisore, consulente di gruppi ed équipes in Comuni, Scuole, ASL, Cooperative in campo educativo, sociosanitario e psicosociale.

Una giornata dedicata all’approfondimento 

Le relazioni della prof.ssa Franca Olivetti Manoukian, della dott.ssa Daniela Marzana e del dott. Filippo Battini, hanno trasmesso agli specializzandi alcuni elementi fondamentali nell’approccio al “progettare” e uno sguardo sulle modalità che possono favorire il lavoro con i gruppi e lo sviluppo di ipotesi per co-costruire opportunità evolutive nelle persone, negli ambiti familiari e nei contesti micro-sociali.

Il lavoro sul compito progettuale con i gruppi e in particolare con i piccoli gruppi degli operatori e degli stakeholder, la cura delle relazioni e dei legami, la capacità di cogliere gli emergenti nel dipanarsi del progetto, la capacità di occuparsi delle componenti emotive dei partecipanti e degli operatori, la capacità di tollerare l’incertezza, e di interrogarla, nonché l’attenzione alla comprensione delle resistenze sono stati tra i principali temi del seminario.

L’approfondimento dei temi è stato possibile anche grazie alle domande degli specializzandi della Scuola Coirag, intervenuti dalle cinque sedi con esperienze e riflessioni che molto hanno stimolato i relatori nell’ampliare gli argomenti trattati.

QUANDO

13 gennaio 2024 ore 9:00

DOVE

Online

ISCRIZIONI

Evento riservato agli iscritti alla Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Ultimi post

La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
Venerdì 12 aprile
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.