fbpx

Lo sguardo simbolico nella relazione adulto-bambino e adolescente

Seminari esperienziali attraverso gruppi di psicodramma.

È possibile iscriversi fino al 02.03.2022 su www.ikosecm.it

Il presente seminario intende essere il primo di un ciclo di incontri nel corso dei quali un Team di esperti sulla conduzione di gruppi in età evolutiva e sull’uso di metodi attivi di intervento cercherà di presentare le possibili applicazioni del dispositivo gruppale nelle diverse fasi evolutive: infanzia, adolescenza e giovane adulto.

Il tema dell’ascolto simbolico intende sottolineare l’importanza della relazione adulto/bambino/adolescente come vertice osservativo e di cura.
Nel corso del seminario, verranno utilizzate tecniche attive di lavoro che faciliteranno nei partecipanti l’assunzione del punto di vista del soggetto in età evolutiva. Inoltre, all’attività interattiva ed esperienziale online si alterneranno relazioni che avranno lo scopo di evidenziare sia i fondamenti teorici alla base dei diversi approcci, sia i risvolti clinici e applicativi.

scarica la locandina

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.