Mappe relazionali e carta di rete

Mappe relazionali e carta di rete. Rappresentazioni mentali in gruppoanalisi.

Sabato 18 novembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 –  evento online e in presenza presso la sede dell’Associazione Mais onlus, piazza Manfredo Fanti 30, Roma

Il seminario intende promuovere una presentazione e riflessione su “La Carta di Rete”, un colloquio clinico di matrice gruppoanalitica, utile a mappare le reti sociali e relazionali del paziente. Attraverso la tecnica del mind-imaging, è possibile visualizzare su un foglio di carta la mappa delle reti sociali e relazionali così come sono pensate e vissute dal paziente. La Carta di Rete può essere utilizzata in fase di warm-up, all’avvio di un percorso psicoterapeutico individuale e/o di gruppo, nonché per valutare l’efficacia clinica del trattamento. La Carta di Rete trova applicazione in ambito clinico e di ricerca in molteplici settori professionali (libera professione, comunità, selezione del personale, valutazione mobbing, ecc)
Il Seminario è rivolto a Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Specializzandi in Psicoterapia, studenti e tirocinanti. È prevista inoltre la possibilità di collegamento zoom.

Posti limitati (max 40)
L’evento è gratuito

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.