fbpx

Mente, corpo, respiro – Mindfulness

Laboratorio Teorico – Esperienziale. Mente, corpo, respiro – Mindfulness

Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 14.45 alle ore 18.00 – Laboratorio Teorico-Esperienziale presso Centro diurno Fuoriporta – Via Bonfigli 4/6 – Perugia

L’Associazione italiana di Gruppoanalisi “Il Cerchio”, oltre a quello della promozione della Gruppoanalisi ha, tra i suoi numerosi obiettivi, anche quello di confrontarsi con i diversi saperi e paradigmi che caratterizzano la teoria e la clinica psicologica, e con le varie pratiche di consapevolezza strutturate e laiche.

Il laboratorio ha l’intento di offrire la possibilità di avvicinarsi ad un sapere e ad un’esperienza che ha preso sempre più piede negli ultimi anni, divenendo anche forma di strumento integrato in teorie e cliniche di origine diversa, se non molto distanti, come quella gruppoanalitica.

La prima parte sarà caratterizzata dalla condivisione degli aspetti storici e teorici della Mindfulness partendo da un sintetico resoconto di come la conduttrice, psicoterapeuta gruppoanalitica, abbia intrapreso la formazione in tale ambito, per poi proseguire con quello che è il significato della parola stessa, di come sia entrata a far parte della cultura occidentale, fino ad esplicitare i diversissimi campi in cui può essere utilizzata per favorire il benessere della persona, attraverso l’applicazione di specifici protocolli.
Ogni percorso fondato sulla Mindfulness può essere definito un “training di consapevolezza”: consapevolezza corporea, delle proprie emozioni, della propria persona, con i suoi limiti e con i suoi punti di forza… .
I protocolli prevedono la loro applicazione in gruppo che, se svolta in presenza, assume la forma del cerchio. L’istruttore, all’interno del cerchio è qualcuno che guida e pratica insieme al gruppo, non colui che “sa”. Oltre a questo, tre qualità specifiche del cerchio nel training di consapevolezza aggiungono valore al contesto rendendolo speciale: la risonanza, la saggezza di gruppo e la comunanza.

La seconda parte del Laboratorio vedrà il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti proponendo due forme di pratiche meditative laiche e strutturate: il “Body Scan” e la “Meditazione sul respiro”. Entrambe guidate dalla conduttrice, la prima prevede un’attenzione puntuale, la presa di consapevolezza del proprio corpo; la seconda del proprio respiro. Entrambe le esperienze saranno seguite dalla condivisione spontanea e volontaria dell’esperienza stessa e delle reazioni che ha suscitato, sia da un punto di vista emotivo sia fisico. Si pongono domande di questo tipo: Che cos’era la sua esperienza? Può descriverla in modo più preciso? Che cosa è accaduto poi? Come ha affrontato questa situazione?
Questo tipo di conversazione viene definita “inquiry”, e si distingue da una conversazione terapeutica perché, a differenza di quest’ultima che cerca di portare alla luce connessioni con associazioni più profonde e meno consce, opera nel modo opposto: dalle associazioni innescate da un’esperienza va indietro all’esperienza stessa per esplorare i suoi elementi e le reazioni cui ha dato luogo. E’ di breve durata, ha un carattere descrittivo, il focus dell’attenzione è sull’osservazione dell’esperienza, il ruolo della storia personale è di scarsa importanza, la conclusione aperta e dà nessuna importanza al ruolo del risultato.

L’evento è gratuito. (posti limitati, max 30 partecipanti)
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione al link: https://forms.gle/JjE9DFCAx23idLa98

Per informazioni: 328 4 555 185ilcerchioconvegni@gmail.com

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.