Open day Milano 2024
L’incontro con il Supervisore: dalla clinica alla pratica professionale

La Supervisione è un momento di apprendimento fondamentale nella formazione alla psicoterapia.

La sede di Milano della Scuola Coirag invita al secondo Open day 2024 rivolto ai laureandi e laureati in Psicologia e Medicina, interessati alla Scuola di specializzazione in psicoterapia, finalizzato a sviluppare il tema della Supervisione.

La Supervisione è un’attività professionalizzante e si articola nei quattro anni di corso di specializzazione. Si svolge tramite incontri in piccolo gruppo e prende in esame le situazioni cliniche di cui gli specializzandi della Scuola assumono, progressivamente, la responsabilità professionale. La dinamica del gruppo-classe diviene così cassa di risonanza delle problematiche del caso presentato.
Gli incontri di Supervisione sono uno spazio di lavoro volto all’analisi della domanda e dell’invio, della metodologia clinica del comprendere diagnostico, dei vincoli alla costruzione e gestione del progetto terapeutico, delle implicazioni istituzionali della pratica clinica, della psicopatologia e delle dinamiche affettive e relazionali attive nel campo co-transferale con il paziente.

Introdurranno e coordineranno l’incontro la dott.ssa Maria Teresa Aceti e la dott.ssa Alessandra Verri, rispettivamente Direttrice e Vicedirettrice della sede di Milano.

Il dott.Andrea Jannaccone Pazzi, docente di Supervisione III, condurrà un momento esperienziale per far avvicinare i partecipanti alla metodologia della Supervisione nel secondo biennio della Scuola Coirag.

Le iscrizioni a questo Open day sono chiuse, ma puoi iscriverti agli Open day delle altre sedi della Scuola Coirag cliccando QUI

Oppure puoi iscriverti ai Colloqui di ammissione cliccando QUI

 

 

Questa è la migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.

QUANDO

Venerdì 17 maggio 2024

Dalle 18.30 alle 20.30

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Milano

viale Gran Sasso 22 – Milano 20131

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.