Open day Padova 2024
La diagnosi come mappa dello psicoterapeuta

Orientarsi nei setting individuale e gruppale

La diagnosi aiuta lo psicoterapeuta a comprendere la domanda dietro la richiesta del paziente e a pensare alla proposta di una presa in carico in un progetto di psicoterapia individuale o gruppale, ma anche ad un presa in carico attraverso entrambe le tipologie di intervento, in modo concomitante o conseguente.

La diagnosi è uno strumento imprescindibile per lo psicoterapeuta, in quanto permette di conoscere diversi aspetti del funzionamento psicologico del paziente che giunge alla nostra attenzione: la struttura di personalità, le modalità relazionali ed affettive prevalenti, gli aspetti più critici del suo funzionamento, ma anche il bagaglio di risorse a sua disposizione. 

La diagnosi è da intendersi come un processo che si dispiega in un tempo dedicato, che si può avvalere di diversi strumenti (es. colloquio, osservazione, uso di test) e che prende forma e sostanza nella relazione con lo psicoterapeuta. Questo prezioso momento è fondamentale per interpretare la domanda di aiuto del paziente e orientare l’eventuale proposta di presa in carico psicoterapeutica. 

Il modello diagnostico proposto dalla Scuola Coirag fornisce gli strumenti adatti per orientare il clinico ad accompagnare il paziente in direzione di percorsi di cura sia individuali che gruppali, favorendo la messa a punto del dispositivo più adatto alle caratteristiche personali del paziente nel momento in cui formula la sua richiesta di aiuto. Attraverso l’esperienza di una nostra specializzata, entreremo nel cuore della proposta di percorsi terapeutici individuali e/o gruppali.

  • La serata sarà introdotta dalla dott.ssa Eleonora Sgaravatti, coordinatrice del III anno della Scuola Coirag Sede di Padova
  • L’evento sarà coordinato dalla dott.ssa Alessia Delle Grottaglie, psicologa e psicoterapeuta Coirag
  • Il tema della serata sarà sviluppato da:
    – prof.ssa Daniela Di Riso, docente di “Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico” della Scuola Coirag Sede di Padova
    – dott.ssa Alessandra Gaffo, psicologa e psicoterapeuta Coirag.

 

Le iscrizioni a questo Open day sono chiuse, ma puoi iscriverti all’Open day di giovedì 16 maggio cliccando QUI

 

Scarica qui la locandina

 

QUANDO

Giovedì 11 aprile

Dalle 20:30 alle 22:30

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Padova

via Santa Lucia 42 – Padova 35139

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

Ciclo di due seminari: 11 maggio e 5 ottobre 2024 – 13 crediti ECM
Una guida alla comprensione della complessità della “gender revolution”, un’occasione di confronto per la teoria e la tecnica di cura della sofferenza.
13-14 aprile 2024
Incontro per un dialogo aperto, responsabile e consapevole. Esperienza di promozione del benessere personale e relazionale, attraverso il Gruppo Allargato e pratiche di Mindfulness.
16 marzo – 1 giugno – 21 settembre – 14 dicembre 2024
Iscrizioni entro l’11 marzo!
Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.
12 aprile – 19 aprile – 3 maggio
Iscrizioni entro il 15 marzo!
Corso di formazione con crediti ECM su questa tipologia di colloquio clinico semi-strutturato di matrice teorica gruppoanalitica.
9 maggio 2024
Iscrizioni entro il 5 maggio!
Psicoterapeuti oggi: storia, radici, futuro
11 aprile 2024
La diagnosi aiuta lo psicoterapeuta a comprendere la domanda dietro la richiesta del paziente e a pensare alla proposta di una presa in carico.