Open day Padova 2024
La diagnosi come mappa dello psicoterapeuta

Orientarsi nei setting individuale e gruppale

La diagnosi aiuta lo psicoterapeuta a comprendere la domanda dietro la richiesta del paziente e a pensare alla proposta di una presa in carico in un progetto di psicoterapia individuale o gruppale, ma anche ad un presa in carico attraverso entrambe le tipologie di intervento, in modo concomitante o conseguente.

La diagnosi è uno strumento imprescindibile per lo psicoterapeuta, in quanto permette di conoscere diversi aspetti del funzionamento psicologico del paziente che giunge alla nostra attenzione: la struttura di personalità, le modalità relazionali ed affettive prevalenti, gli aspetti più critici del suo funzionamento, ma anche il bagaglio di risorse a sua disposizione. 

La diagnosi è da intendersi come un processo che si dispiega in un tempo dedicato, che si può avvalere di diversi strumenti (es. colloquio, osservazione, uso di test) e che prende forma e sostanza nella relazione con lo psicoterapeuta. Questo prezioso momento è fondamentale per interpretare la domanda di aiuto del paziente e orientare l’eventuale proposta di presa in carico psicoterapeutica. 

Il modello diagnostico proposto dalla Scuola Coirag fornisce gli strumenti adatti per orientare il clinico ad accompagnare il paziente in direzione di percorsi di cura sia individuali che gruppali, favorendo la messa a punto del dispositivo più adatto alle caratteristiche personali del paziente nel momento in cui formula la sua richiesta di aiuto. Attraverso l’esperienza di una nostra specializzata, entreremo nel cuore della proposta di percorsi terapeutici individuali e/o gruppali.

  • La serata sarà introdotta dalla dott.ssa Eleonora Sgaravatti, coordinatrice del III anno della Scuola Coirag Sede di Padova
  • L’evento sarà coordinato dalla dott.ssa Alessia Delle Grottaglie, psicologa e psicoterapeuta Coirag
  • Il tema della serata sarà sviluppato da:
    – prof.ssa Daniela Di Riso, docente di “Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico” della Scuola Coirag Sede di Padova
    – dott.ssa Alessandra Gaffo, psicologa e psicoterapeuta Coirag.

 

Le iscrizioni a questo Open day sono chiuse, ma puoi iscriverti all’Open day di giovedì 16 maggio cliccando QUI

 

Scarica qui la locandina

 

QUANDO

Giovedì 11 aprile

Dalle 20:30 alle 22:30

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Padova

via Santa Lucia 42 – Padova 35139

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 febbraio 2024 – La pratica clinica si confronta sempre più frequentemente con le trasformazioni storiche e sociali della famiglia: uno spazio di confronto sulle molteplici configurazioni familiari contemporanee.
8 marzo 2024 – Serata inaugurale Asvegra
Guardare al corpo attraverso le rappresentazioni artistiche può condurre alla radice del rapporto mente-corpo.
Dal 21 febbraio 2024 – Ciclo di 5 incontri dedicati allo studio approfondito del testo “L’approccio psicoanalitico alla psicoterapia di gruppo” di Foulkes e Anthony, pubblicato nel 1957.
C’è assoluta necessità di psicoterapeuti competenti e formati a pensare e progettare interventi clinici in contesti sempre più complessi.
Febbraio-dicembre 2024
L’arricchimento di competenze attraverso la condivisione di gruppo della pratica clinica, un’occasione per proseguire nel percorso di evoluzione professionale.
Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024
Seminario teorico/clinico esperienziale: l’immaginazione attraverso la manipolazione dell’argilla.