fbpx

Open day Palermo 2024
Disturbi gravi di personalità: implicazioni cliniche e trattamento

La Scuola Coirag offre una formazione che si articola in un processo tra teoria ed esperienzialità attraverso la dimensione del gruppo. Il gruppo, quindi, diventa strumento di apprendimento professionale per la pratica clinica individuale e gruppale.

Attraverso l’ incontro verranno esplorati alcuni dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali che caratterizzano il lavoro clinico. Il carattere esperienziale del laboratorio, attraverso il dispositivo del gruppo, rappresenta un’occasione per iniziare a tradurre il bagaglio di conoscenze teoriche e tecniche acquisite durante il percorso di studi universitari in strategie di lavoro e lettura clinica del caso e dei contesti. 

Il gruppo si confronterà su un caso clinico che mostra un disturbo grave di personalità. Ci si interrogherà su implicazioni cliniche e trattamento da pensare a riguardo,  partendo dall’immaginario relativo alla costruzione di una professionalità clinica.

Una clinica psicoanalitica capace di articolarsi, con rigore teorico e capacità di flessibilità e innovazione metodologica, nella pluralità dei contesti di cura della società contemporanea. Verranno esplorate le rappresentazioni dei luoghi della cura e le aspettative relative alle competenze professionali necessarie, considerandoli  elementi fondamentali della formazione al lavoro psicoterapico e componenti centrali per il buon funzionamento dei dispositivi clinici. 

 

Conduttori

Francesco Ferraro, Coordinatore d’anno Scuola Coirag sede di Palermo
Josie Bruno, Coordinatore d’anno Scuola Coirag sede di Palermo

Introduzione e presentazione del piano formativo della Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica a cura di Valentina Lo Mauro, Psicoterapeuta gruppoanalista e direttrice della Scuola Coirag sede di Palermo.

Questa è la migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.

Puoi iscriverti a questo Open day entro il 12 settembre alle ore 16 cliccando QUI

Oppure puoi iscriverti ai Colloqui di ammissione cliccando QUI

Scarica la locandina qui

Quando

Venerdì 13 settembre 2024
Ore 15:00-19:00 

DOVE

Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – Sede di Palermo

Via Giuseppe Sciuti 102/F – Palermo 90144

ISCRIZIONI

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.