fbpx

(Openday II Padova Serata informativa) Il percorso formativo della scuola Coirag tra didattica ed esperienzialità

Openday Serata informativa del 13 ottobre. Evento in presenza, Via Santa Lucia 42, Padova

Iscrizioni all’openday serata informativa entro il 10 ottobre 2022. Compila il seguente form

L’ultimo Open Day del 2022 della Sede di Padova della Scuola COIRAG si terrà il 13 ottobre in presenza presso la sede della Scuola, in via Santa Lucia 42, e verterà sulla presentazione del Piano Didattico della Scuola, cui seguiranno interrogativi, riflessioni e discussione in gruppo.

La serata sarà coordinata dal dott. Maurizio Salis, psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, direttore della sede di Padova della Scuola, con la partecipazione della dott.ssa Anna Palena, psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, vicedirettrice Scuola COIRAG Sede di Padova, e della dott.ssa Iris Bonato, psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, specialista COIRAG.
La COIRAG ha istituito nel 1993 una delle prime Scuole di Psicoterapia, riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 18.07.200, che ha poi avuto diffusione nazionale. La sede di Padova della Scuola ha avviato la sua attività didattica nel 2003, al fine di formare specialisti in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo, con competenze specifiche, tecniche e relazionali, atte a strutturare interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.

La serata informativa consentirà non solo di scoprire il piano didattico della Scuola ma anche di ‘incontrarsi’, offrendo l’opportunità di aprire un dialogo tra alcuni docenti della scuola, chi è stato allievo e chi è interessato a diventarlo. La condivisione di informazioni, dubbi, curiosità e di racconti sullo sviluppo del possibile percorso formativo, professionale e personale dei futuri allievi, permetterà di riflettere sulle motivazioni e sulle implicazioni della propria scelta, attraverso l’esperienza della circolarità del dialogo gruppale.

Le basi teoriche della Scuola, che ne hanno affermato la presenza nel territorio padovano e italiano, si fondano sulla circolarità tra osservazione, esperienzialità e teoria della tecnica, e sono presupposto tanto della formazione quanto dell’applicazione della psicoterapia stessa in ambiti diversificati e in continua evoluzione. Le competenze teoriche e tecniche sono trasmesse agli allievi attraverso un metodo di apprendimento incentrato sul rimando circolare tra clinica e teoria, didattica ed esperienzialità, all’interno di un gruppo che diviene strumento cardine di rielaborazione e di apprendimento personale e comune. La formazione è ispirata a modelli di apprendimento esperienziali e gruppali e basata sulla partecipazione attiva e l’elaborazione critica, al fine di sollecitare gli allievi a sviluppare un proprio stile personale di lavoro, a partire da una rigorosa cornice teorica e tecnica.

È online il nuovo Piano Formativo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della COIRAG – Sede di Padova.

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

24 Luglio 2024

24-28 luglio
Iscrizioni entro il 7 luglio
Evento esperienziale con partecipanti provenienti da differenti nazioni per migliorare la comprensione reciproca in un’intensa esperienza gruppoanalitica.

3 Settembre 2024

Seminari, Open day, giornate scientifiche, le uscite della rivista Gruppi… siamo già al lavoro per il programma dell’autunno. Qui le date della chiusura degli uffici.

13 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 12 settembre alle ore 16
Analisi dei principali aspetti del lavoro clinico, sostenendo il confronto sulle basi della valutazione anamnestica, dell’analisi della domanda, dell’inquadramento diagnostico e dei principali aspetti relazionali.

14 Settembre 2024

Iscrizioni entro il 13 settembre
Un seminario che propone sia uno spazio di approfondimento teorico che una sessione di lavoro esperienziale attraverso lo psicodramma.

21 Settembre 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

25 Settembre 2024

L’esperienza del gruppo intervisione Milano: un gruppo per i gruppi nell’ultimo incontro del ciclo.