L’Associazione Alboran propone un momento d’incontro con la Dr.ssa Paola Scalari che ci introdurrà ai riferimenti teorici su cui si fonda la conduzione del gruppo secondo il modello della psicosocioanalisi. A partire da autori quali J. Bleger, E. Pichon Rivière e L. Pagliarani, sarà possibile approfondire la cornice teorico-clinica alla base di tale modello, utilizzata per la rilettura della vita psichica sottostante ai gruppi, alle istituzioni e alla polis. Sarà possibile fare esperienza del modello di conduzione psicosocioanalitico del gruppo nella seconda parte del seminario.
L’evento è organizzato con il patrocinio Coirag.
Costi e modalità di iscrizione
Durante il seminario interverranno:
Paola Scalari: psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, esercita a Venezia. Socia Ariele Psicoterapia – Coirag, Socia della Federazione Europea Psicoterapia Psicoanalitica nel settore pubblico, fondatrice dei Centri Età Evolutiva nel Comune di Venezia. È, inoltre, supervisore nella scuola di specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo della Coirag, istituto di Milano. Insignita nel 2001 dall’Ordine degli Psicologi del Veneto del 1°Premio per l’attività professionale svolta e, nel 2014, del riconoscimento di Eccellenza Professionale dalla città di Mestre-Venezia. Autrice di numerosi libri tra cui “Conoscere il gruppo”, coautrice, con Francesco Berto, di “Fili Spezzati. Genitori in crisi, separati e divorziati”, “Parola di bambino”, e ancora “ConTatto, la consulenza educativa ai genitori”, “Il codice psicosocioeducativo”. Da anni è consulente, formatrice e supervisore di gruppi, équipe, associazioni, istituzioni operanti nei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.
Elena Malaspina: psicologa, psicoterapeuta, presidente Alboran, socia SIPsA, docente della scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – sede Torino, consulente della Fondazione Mondino e libera professionista.
Elisabetta Mussio: psicologa, psicoterapeuta, socia Alboran, socia SIPsA, docente della scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag – sede di Torino, convenzionata ASLAL e libera professionista.
Programma del seminario
8.45-9.00 Registrazione partecipanti
9.00-9.15 Presentazione della giornata Dr.ssa Elena Malaspina
9.15-10.30 Incontro con il modello psicosocioanalitico
Relatrice Dr.ssa Paola Scalari
10.30-10.45 Pausa caffè
10.45-12.00 Lavoro in gruppo
Conduttrice Dr.ssa Paola Scalari
Tutor Dr.ssa Elisabetta Mussio
12.00-12.30 Plenaria conclusiva
Dr.ssa Paola Scalari
Dr.ssa Elisabetta Mussio

Sabato 7 dicembre 2024, ore 8,45
Museo “C’era una volta”
Piazza della Gambarina, 1 – Alessandria
Puoi iscriverti CLICCANDO QUI
Eventi 2026, in tutta Italia e online