Sulla soglia con l’altro: costruire percorsi di cura con persone di background migratorio

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica Coirag propone ai suoi studenti un’offerta unica per la loro crescita professionale. Una giornata di approfondimento e dibattito con al centro un tema particolarmente importante sia per il nostro percorso accademico che per la società attuale: Etnopsicoterapia e principi di analisi transculturali.
I seminari sono un’occasione di crescita per tutti i nostri iscritti. Il nostro obiettivo è infatti quello di creare il luogo ideale per investigare alcuni snodi cruciali del nostro ambito professionale, dal punto di vista teorico e pratico.

Nel seminario che si terrà nella sede di Milano, si propone agli specializzandi di entrare in connessione con esperienze di cura “dell’altro” attraverso il paradigma e la metodologia etnoclinica.
In una circolarità tra esperienza e riflessione teorica, saranno affrontati snodi epistemologici e metodologici che riguardano tutti gli operatori: relativizzare le premesse, decodificare il caso clinico, porre attenzione alle istituzioni e alle loro valenze, interrogarsi sulle implicazioni del curare in gruppo.

Relatori

– Prof. Davide Galesi, Professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e membro dell’équipe etnoclinica dell’associazione Metis Africa di Verona. Interessato a diversi ambiti di ricerca, da un decennio approfondisce la psicologia transculturale come strumento di analisi e intervento per le persone di background migratorio nei servizi sociali e sanitari.

– Dott. John Kossi Fiawoo, Psicologo clinico, si è laureato a Verona. È nato a Lomé in Togo ed è arrivato in Italia nel 2013. Membro dell’équipe etnoclinica dell’associazione Metis Africa di Verona, è formatore e co-conduttore di laboratori interculturali. Lavora con Unicef Italia su progetti che offrono supporto psicologico a minori rifugiati non accompagnati sul territorio nazionale ed è supervisore in centri SAI ordinari e SAI DM-DS del veronese e del bolognese.

Chair: Maria Teresa Aceti, psicologa psicoterapeuta, Direttrice sede di Milano Scuola Coirag.

QUANDO

Sabato 25 maggio 2024
dalle 9.00 alle 18.00

DOVE

Camplus Turro
via Stamira D’Ancona 25 – Milano

Seminario riservato agli allievi della Scuola di psicoterapia

scopri gli altri eventi

Eventi 2024, in tutta Italia e online

29 Maggio 2024

I tempi attuali ci pongono di fronte ad un clima emotivo, relazionale, sociale e culturale dominato da forme di chiusura, timore, individualismo e frammentazione.

1 Giugno 2024

Il rapporto tra teoria e pratica con particolare attenzione ai quadri familiari di appartenenza dei pazienti.

6 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 4 giugno!
La circolarità della discussione in gruppo favorirà e promuoverà il connettersi con l’esperienza di chi si appresta a scegliere un percorso di specializzazione.

9 Giugno 2024

La Supervisione all’interno del progetto formativo che propone la Scuola Coirag.

13 Giugno 2024

Scadenza iscrizioni 11 giugno!
Serata a carattere esperienziale per una riflessione sulle sfide, le competenze cliniche e i radicamenti dello psicoterapeuta. 

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.