Docenti e insegnamenti

SEDE DI milano

Sede di Milano

Docenti e insegnamenti - Primo anno

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) introducendo la specificità epistemologica della prospettiva gruppale nelle sue declinazioni di Gruppoanalisi, Analisi di gruppo e Psicodramma analitico.

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Annamaria Checchi

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socio ordinario, ex membro del direttivo in qualità di segretario scientifico.
Docente presso la Scuola di Psicoterapia Transculturale di Milano.
Membro del direttivo EATGA (European Association Transcultural Group Analysis).

Insegnamento

Tutoring I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus il processo di evoluzione nello specializzando di una congrua rappresentazione di sé come psicoterapeuta professionista attraverso l’elaborazione della pluralità delle esperienze formative in cui è coinvolto attivamente.

Psicologa, Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva ad indirizzo Psicodinamico.

Stefania Di Leva

Psicologa, Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva ad indirizzo Psicodinamico.
Socia SipsA ETS.
Svolge attività clinica, individuale e gruppale, presso l’AISM, sede di Novara. Collabora con lo Sportello Pari Opportunità del comune di Novara, occupandosi di donne e minori vittime di violenza e lavora con l’età evolutiva in contesti scolastici e privati.
Co-autore dell’articolo Il perturbante nella formazione allo psicodramma on line pubblicato sulla rivista Quaderni di Psicoanalisi & Psicodramma Analitico

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologo, Psicoterapeuta e Psicosocioanalista.

Filippo Battini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista. Socio Ariele Psicoterapia, già membro della Commissione Scientifica, delegato alla Consulta Organizzativa di COIRAG ETS. Già coordinatore e membro del Consiglio Direttivo della sede di Milano e della Direzione Nazionale per la Didattica della Scuola COIRAG (2020-2023). Psicologo di comunità, supervisore di équipe e di servizi presso Kairos Piacenza (Servizi Educativi). Socio CIPM Emilia dove conduce gruppi trattamentali rivolti ad autori di reati sessuali contro donne o bambini. Ha collaborato alla stesura di testi sulla violenza di genere.

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Roberta Richetta

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socio APG e Socio COIRAG. Consulente presso il Servizio Psichiatrico di Novara e per il Comune di Novara con attività di psicoterapia e formazione a varie figure professionali. Docente di Psicologia dell’età evolutiva e di Psicologia dinamica e supervisore nella Scuola per Educatori Professionali. Professore a contratto in varie lauree brevi della Facoltà di Medicina dell’Ospedale Maggiore di Novara.

Insegnamento

Gruppo esperienziale I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus l’attraversamento dei processi di comunicazione consci e inconsci, delle dinamiche di gruppo e dei fenomeni co-transferali attraverso un’esperienza in piccolo gruppo.

Psicologa e psicoterapeuta

Margherita Autuori

Psicologa, psicoterapeuta, supervisore per psicologi e operatori di professioni socio-sanitarie. Socio e Vicepresidente di Apg, Associazione di Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo. Co-fondatrice e coordinatrice del gruppo di intervisione di psicoterapeuti COIRAG per il territorio di Monza e Brianza. Co-autrice di “Il gruppo di intervisione come rete vitale nella pratica dei singoli terapeuti: Un’esperienza locale nel territorio della provincia di Monza e Brianza”, Apg.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) approfondendo gli autori di riferimento psicoanalitico con l’obiettivo di porsi in ascolto con l’incontro con il paziente e la sua dimensione inconscia.

Psicologo e psicoterapeuta

Davide Cavagna

Psicologo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, vive e lavora privatamente a Milano. Ha insegnato Psicologia dinamica presso l’Università Cattolica di Brescia ed è docente presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia e presso la COIRAG di Milano. È socio effettivo SITPA e afferisce al Centro Milanese della SPI. Nel 2021 ha pubblicato con O. Oasi e S. Paolicelli, L’eredità di Freud. Percorsi di sviluppo in psicologia dinamica (Milano, Edra).

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) affrontando l’analisi della domanda e dell’invio in un’ottica di progettazione individualizzata della cura e di alleanza terapeutica.

Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva e psicotraumatologa

Sara Francavilla

Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicotraumatologa (formata in EMDR e psicoterapia sensomotoria). Già professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi Milano-Bicocca, fa parte dell’IGPSYD. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Ha lavorato come psicodiagnosta e psicoterapeuta presso il Centro per la Ricerca e la Cura del Trauma Psicologico-CRI, collabora con ARP.

Insegnamento

Psicopatologia I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) con l’obiettivo di conoscere i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali come base del comprendere psicopatologico e del lavoro psicoanaliticamente orientato.

Psichiatra e psicoterapeuta e docente

Emilio Fava

Psichiatra e psicoterapeuta, docente di Psicopatologia e programmazione dei trattamenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ stato Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria- S.C. Psichiatria 4 dell’A.O. Niguarda a Milano. Tra i fondatori della SPR-Italia è stato direttore scientifico di “Ricerca in Psicoterapia” e coeditor di “Research in Psychotherpy: Psychopatology, Process and Outcome”. Ha curato la traduzione italiana del Manuale Diagnostico Operazionalizzato (OPD task force).

Insegnamento

Psicologia dello sviluppo

Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo e gli aspetti rilevanti della psicologia familiare, l’insegnamento consentirà di approfondire le dimensioni transgenerazionali e dei processi di socializzazione nella costruzione del Sè e nello sviluppo della personalità.

Psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Giuliana Ziliotto

Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Presidente APG. Già Dirigente Neuropsichiatria infantile e Psicologia Clinica A.O.U. Maggiore della Carità-Novara, Docente Psicologia dello Sviluppo lauree Università Piemonte Orientale, Supervisore Educatori Servizi territoriali per minori. Consulente tecnico del Giudice. Contributo in Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza (2019) e Intrecci e Attraversamenti Sfide per il futuro (2021)

Insegnamento

Storia e indirizzi della psicoterapia

Nel primo anno questo insegnamento approfondisce le principali teorizzazioni inerenti la psicoterapia storicamente connessa alla prospettiva analitica di gruppo.

PhD, Psicoterapeuta e Psicosocioanalista

Fancesco Sinatora

PhD, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista, Socio di Ariele Psicoterapia di cui è stato coordinatore della Commissione Scientifica. Professore a contratto per la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università di Padova. Ha sempre lavorato in campo sociale e ospedaliero con minori e adolescenti e le relative famiglie. Supervisore e formatore in istituzione pubbliche e private. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Insegnamento

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

Psicologa, psicoterapeuta e Psicosocioanalista

Tania Bedogni

Psicologa, psicoterapeuta Psicosocioanalista, socia di Ariele Psicoterapia. Analista del Comportamento, socia SIACSA. Supervisore, formatore e consulente per Enti Pubblici e Privati. Docente a contratto presso Università degli Studi di Modena e Reggio, collabora con la rivista Univers@bility per la diffusione del Modello della Qualità della Vita rivolto a persone con disabilità.

Sede di Milano

Docenti e insegnamenti - Secondo anno

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psichiatra

Carlo Melodia

Psichiatra, analista AGAP-IAAP, ARPA e socio ASVEGRA, docente Istituto C.G. Jung di Zurigo e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva IdO di Roma. Supervisore IAAP e di equipe AISM. Presidente di VJA. Co-curatore de “Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche”, Franco Angeli, 2019. Curatore de “Il bambino segregato. La cura analitica della dissociazione psicologica da trauma evolutivo”, MaGi, 2021.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Psichiatra, Psicoterapeuta e Psicosocioanalista.

Luciana Rillosi

Psichiatra, Psicoterapeuta, psicosocioanalista. Ha lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Brescia e come dirigente medico di I° livello presso l’I.R.C.C.S. Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia. Attualmente collabora con cooperative sociali, sia con attività clinica che di formazione e supervisione dei gruppi di lavoro. É socio ordinario di ARIELE Psicoterapia e della Fondazione SIPEC

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Mimma Dina

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, svolge attività clinica privata e in Comunità Terapeutica. Supervisore per équipe pluridisciplinari. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Consulente presso il Servizio di Psicologia Clinica

Elisabetta Cattaneo

Membro SPI e della International Psychoanalytic Association (IPA). Socio APG. Già consulente presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano. Coautore de “La psicoterapia psicoanalitica di gruppo” in Una Stanza tutta per me, manuale di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente a cura di Pellizzari G., Moroni A.A., (2021 ed. Mimesis).

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologa e psicoterapeuta

Francesca Campostrini

Psicologa, psicoterapeuta, Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Si occupa di conduzione di gruppi di sostegno per pazienti tossicodipendenti e psichiatrici detenuti ( carcere di Milano-Opera, di Milano-Bollate e di Milano san Vittore, sezione maschile e femminile). Supervisore di equipe multidisciplinari nell’ambito dei servizi per la disabilità e per lo svantaggio sociale. Si occupa di sostegno al ruolo professionale per persone svantaggiate che intraprendono un percorso di inserimento lavorativo.

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Maria Grazia Gatto

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia APG e delegato APG per il Centro Territoriale Nord. Supervisore di comunità madre-bambino, lavora con l’età adulta ed evolutiva svolgendo terapie individuali e di gruppo.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo e Psicodrammatista

Stefania Bocchio

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista, socio SIPsA, socio Alboran. Collabora con le istituzioni scolastiche e svolge supervisioni di gruppo, rivolti ad insegnanti, con la tecnica dello psicodramma analitico.

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Psicologa psicoterapeuta e specialista in Psicologia Clinica.

Ilaria Carretta

Psicologa psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica. Socio Fondatore dell’Associazione GET per il trattamento dei disturbi di personalità gravi, collabora con comunità integrate per giovani e adolescenti e con comunità mamma-bambino per la formazione degli operatori. Perito del Tribunale Ecclesiastico della Lombardia. Docente a contratto per l’Università Bicocca per l’insegnamento di Psicopatologia. Già consulente presso il Servizio di Psicologia Cinica e Psicoterapia del IRCCS San Raffaele Turro.

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Psicologa e psicoterapeuta

Monica Compostella

Psicologa psicoterapeuta, socia aggregata e membro della Commissione Scientifica e Formativa di Apg. Ha maturato esperienze cliniche, psicodiagnostiche, psicoterapeutiche individuali e gruppali specificatamente nel campo dell’età evolutiva, in contesti istituzionali pubblici e privati, tra cui lo Studio Mind Order a Milano. Si occupa di formazione, supervisione individuale e di gruppo, prevenzione a favore di genitori, operatori e agenzie educative nell’area dello sviluppo.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

Psicologo e psicoterapeuta.

Michelangelo Grenci

Psicologo, psicoterapeuta. Socio ASVEGRA. Socio fondatore e Past President di Arcipelago, Centro di Gruppoanalisi applicata. Già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino. Svolge attività clinica e di supervisione clinica presso servizi socio-educativi. Nella Rivista “Gruppi”; fa parte dell’Osservatorio per le attività del Terzo Settore.

Sede di Milano

Docenti e insegnamenti - Terzo anno

Insegnamento

Laboratorio di Osservazione clinica I

Attività esercitata professionalizzante specifica di indirizzo che si articola su due annualità e verte sull’analisi del processo delle dinamiche di gruppo con osservazioni e report delle sedute.

Docenti Coirag

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

 

Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista e formatrice

Nicoletta Livelli

Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Past president di Ariele Psicoterapia. Già Vicepresidente COIRAG. Docente di “Dinamiche e processi nelle istituzioni” presso l’Università Cattolica di Brescia. Consulente e resp. scientifica di progetti e servizi di sostegno a infanzia e genitorialità. Supervisore, consulente di gruppi ed equipe. Pubblicazioni:

Grazioli A. – Livelli N. “ Funamboli. Psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva”, 2023

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicoanalista e psicoterapeuta di gruppo

Andrea Jannaccone Pazzi

Psicoanalista e psicoterapeuta di gruppo. Membro SPI e IPA e Socio Ordinario APG. È supervisore di svariate comunità nell’area della tossicodipendenza e adolescenza, oltre che in strutture Sanitarie Pubbliche e lavora privatamente a Milano dove svolge psicoanalisi individuali e di gruppo. Co-fondatore e segretario di redazione della Rivista “Polaris. Psicoanalisi e mondo contemporaneo”.

Insegnamento

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Psicoanalista e psicodrammatista.

Giuseppe Preziosi

Psicoanalista e psicodrammatista. Socio titolare SIPsA e socio delegato SIPsA presso il Centro Territoriale COIRAG Centro-Sud. Coordinatore presso la casa-famiglia Associazione Casa delle Mamma onlus. Ultima pubblicazione “Bolo e bezoario. Un percorso della polvere” (2021).

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicosocianalista

Noemi Tomasoni

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicosocianalista, Socia di Ariele Psicoterapia, per la quale è membro della Commissione Scientifica nell’associazione COIRAG. Progetta e realizza interventi di consulenza al ruolo, percorsi di supervisione di équipe di servizi psicologici ed educativi, comunità terapeutiche, cooperative sociali. Progetta e realizza percorsi di gruppo e di sostegno alla funzione educativa e genitoriale, in collaborazione con Scuole, Comuni, Associazioni. Esercita la libera professione nel proprio studio privato a Brescia.

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista.

Francesca Lodigiani

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista. Svolge attività clinica in ambito privato a Lodi e in istituzione presso lo SMICAD (Servizio Multidisciplinare Integrato per le dipendenze patologiche) di Milano, presso cui conduce un gruppo di psicodramma analitico. Conduce un Laboratorio di formazione allo Psicodramma Analitico. Si è occupata di formazione e supervisione in comunità e di genitorialità adottiva. Socia di SIPsA. Socia e parte del Direttivo di Alboran Psicoterapia.

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicoterapeuta e psicodrammatista

Daniela Barbini

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psicoanalista

Silvia Corbella

Psicoanalista SPI, Socio APG e socio fondatore ARGO. Socio onorario ASVEGRA. Già Professore a contratto presso l’ Università degli Studi Milano-Bicocca, è co-direttrice di “Gruppo: Omogeneità Differenze”, è nella redazione di “Polaris, psicoanalisi e mondo contemporaneo” e nel Comitato scientifico internazionale della RPPG (Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe). Ultime pubblicazioni: La violenza del pregiudizio, le tematiche migratorie – Formazione e complessità.

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Psicologo e Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Guido Pozzo Balbi

Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Socio dell’Associazione di Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo (A.P.G.) e Vicepreside della Scuola di Specializzazione della COIRAG Oltre all’attività di psicoterapia, collabora con cooperative, enti locali e servizi socio-sanitari in progetti di supervisione e formazione ad operatori socio-sanitari.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psicoanalista individuale e di gruppo

Fulvio Tagliagambe

Psicoanalista individuale (SPI) e di gruppo (APG-COIRAG) Vice Presidente APG. Fa parte del Comitato Direttivo del Cart e del suo Centro Studi. Autore di articoli pubblicati in varie riviste del settore. Svolge l’attività sia nel privato che nel pubblico in qualità di supervisore.

Insegnamento

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

 

Psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta

Claudia Piccioni

Psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta, socia Apg, socia e terapeuta EMDR Italia. Svolge attività clinica privata ed è consulente presso centri antiviolenza. In contesti scolastici realizza progetti di prevenzione delle discriminazioni e conduce sportelli di ascolto rivolti ad alunni, docenti e genitori. Ha lavorato in comunità educative e terapeutiche e si è occupata per un anno di risorse umane con una società di consulenza organizzativa.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicoanalista individuale e di gruppo.

Nadia Fina

Psicoanalista individuale e di gruppo. Vicepresidente COIRAG ETS e Preside Scuola COIRAG. Past Presidente APG, Psicoterapeuta dell’adolescenza. Docente e supervisore nelle strutture sanitarie pubbliche e del privato sociale. Socio Ordinario AGAP e membro IAAP (International Association Analytical Psychology). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di psicoanalisi e psicoterapia in Italia e all’estero.

Sede di Milano

Docenti e insegnamenti - Quarto anno

Insegnamento

Laboratorio di Osservazione clinica II

Lo specializzando attraverso la sua partecipazione coltiva la disposizione ad una riflessione continua sul materiale emerso dalla seduta di gruppo comprendendone meglio i fenomeni emergenti, le modalità e strategie di intervento.

Docenti Coirag

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologo, Psicoterapeuta e Psicosocioanalista.

Alberto Grazioli

Psicologo, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Past-president ARIELE Psicoterapia. Docente CdLM “Psicologia Intervento Clinico e Sociale”, Università degli Studi di Parma. Dirigente psicologo presso AUSL di Parma, Responsabile Tirocini Aziendali in psicologia-psicoterapia.

Terapeuta EMDR, abilitato utilizzo Rorschach Sistema Comprensivo.

Abilitato direzione di Strutture Organizzative Complesse (SOC).Coautore di “Funamboli – psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva, 2023.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologa e psicoterapeuta

Barbara Bianchini

Psicologa, psicoterapeuta, socio APG. È membro AIPCF e TRAPC. Supervisore individuale e di gruppo. Fa parte dell’International Advisory Board della Rivista Internazionale ‘Couple and Family Psychoanalysis’, del Comité international della Rivista Internazionale ‘Le Divan Familial. Revue de thérapie familiale psychanalytique’ e del Comitato Scientifico Internazionale di RPPG. Autrice e co-autrice di pubblicazioni riguardanti la psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia.

Insegnamento

Gruppo esperienziale IV

L’obiettivo è poter procedere verso l’elaborazione della conclusione dell’esperienza formativa sviluppando una disposizione ad apprendere dall’esperienza della propria implicazione diretta nel campo co-transferale.

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico.

Cristina Toscano

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento analitico. Psicosocioanalista. Diplomata in Danzamovimentoterapia Espressiva e Psicodinamica. Socia di Ariele Psicoterapia e di Ariele Psicosocioanalisi. Lavora con individui, gruppi e organizzazioni.

Insegnamento

Tutoring IV

Si tratta di portare a compimento lo sviluppo di una contra e realistica rappresentazione di sé come psicoterapeuta elaborando individualmente e attraverso l’apporto del gruppo le evoluzioni e le criticità sperimentate nel proprio percorso formativo. Da sviluppare l’attitudine verso la rielaborazione originale e critica dei saperi analitici, umanistici e sociali utili al proprio lavoro terapeutico.

Psicologa Psicoterapeuta e Psicosocioanalista

Raffaella Bonetti

Psicologa Psicoterapeuta Psicosocioanalista, socia ordinaria di Ariele Psicoterapia. Accanto all’attività terapeutica privata rivolta all’individuo, alla coppia e al gruppo, si occupa di interventi clinici istituzionali in prevalenza rivolti a realtà del privato sociale, ideando e coordinando in staff dispositivi di sviluppo organizzativo, traducibili in percorsi di accompagnamento a gruppi dirigenziali, di consulenza al ruolo e di supervisione a équipe di lavoro.

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale II

Lo specializzando è chiamato a saper progettare e gestire un setting di intervento psicosocioanalitico e di analisi istituzionale valutandone l’appropriatezza per la specifica situazione e monitorandone regolarmente l’efficacia del processo e degli esiti con l’attenzione costante alle dinamiche inconsce emerse nel campo gruppale.

Psicologo, psicoterapeuta e psicosocioanalista.

Lorenzo Sartini

Psicologo, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Svolge attività di formazione e supervisione in istituzioni pubbliche e del privato-sociale. Docente e ricercatore della Scuola di Prevenzione “José Bleger” di Rimini. Ha curato la traduzione del testo di Josè Bleger “Psicologia della Condotta” (2018). Ultima pubblicazione: La sottile operosità del tempo sospeso (2021)

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale II

Lo specializzando è chiamato a saper progettare e gestire un setting di intervento psicosocioanalitico e di analisi istituzionale valutandone l’appropriatezza per la specifica situazione e monitorandone regolarmente l’efficacia del processo e degli esiti con l’attenzione costante alle dinamiche inconsce emerse nel campo gruppale.

Psicoterapeuta e psicosocioanalista.

Tiziano Saccani

Psicoterapeuta e psicosocioanalista. E’ socio e membro del Direttivo di Ariele Psicoterapia e socio del Ruolo Terapeutico di Trento. Supervisore e consulente organizzativo presso Istituzioni pubbliche e private. E’ docente del Laboratorio di “Metodi e Tecniche di Conduzione dei Gruppi” presso la l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia.

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo e Psicodrammatista

Alessandra Zappino

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Psicodrammatista e Socia SIPsA. Già docente affidatario del laboratorio di Psicodinamica di gruppo presso l’Università di Torino e per l’anno 19/20 docente affidatario corso Dinamiche di Gruppo. Dal 2020 Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza del distretto di Genova. A partire dal 2022 è membro Commissione Direttivo Workshop di COIRAG. Ultima pubblicazione: A. Zappino e A. Arona sulla Rivista “Gruppi” n. 2/2018

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo e Psicodrammatista

Claudio Merlo

Psicologo, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista, Didatta SIPsA, Docente di Psicoterapia psicoanalitica di Gruppo presso la Sede COIRAG di Torino. Past President COIRAG.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo II

L’obiettivo dell’insegnamento è portare lo specializzando a sapere progettare e gestire clinicamente un setting psicoterapeutico gruppoanalitico/analitico di gruppo e coltivare la capacità di apprendere dall’esperienza terapeutica attraverso una riflessione continua sul materiale clinico e con una costante attenzione alle dinamiche co-transferali del campo gruppale.

Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Nicoletta Franzoni

Psicoterapeuta individuale e di gruppo, si occupa di disturbi alimentari, genitorialità e maternità. Socio ordinario APG e socio fondatore Minotauro.

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi II

Si attende dello specializzando la capacità di svolgere una funzione osservativa personalizzata e coerente con i parametri di variabilità di setting gruppali, delle tecniche e delle modalità di conduzione, comprendendo il percorso clinico del singolo paziente in gruppo e il processo del gruppo nel suo complesso.

Psicologa psicoterapeuta e psicosocioanalista

Giuliana Tonoli

Psicologa psicoterapeuta psicosocioanalista, socio ordinario e componente della Commissione Scientifica di Ariele Psicoterapia, docente nella Sede COIRAG di Milano. Si occupa di progettazione e coordinamento di interventi di sviluppo organizzativo e supervisione ad equipe di lavoro, ruoli di middle-management e staff dirigenziali. In ambito formativo si occupa prevalentemente di tematiche inerenti la psicoterapia istituzionale.