Docenti e insegnamenti

SEDE DI PADOVA

Sede di Padova

Docenti e insegnamenti - Primo anno

Insegnamento

Tutoring I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus il processo di evoluzione nello specializzando di una congrua rappresentazione di sé come psicoterapeuta professionista attraverso l’elaborazione della pluralità delle esperienze formative in cui è coinvolto attivamente.

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Favaron Cinzia

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Coordinatrice Scientifica di ASVEGRA. Psicologa palliativista e membro del Comitato Etico di Alta Vita IRA (PD). Svolge attività di supervisione e di formazione presso associazioni e comunità residenziali per anziani fragili. Ultima pubblicazione Quaderni dell’Associazione Argo, “Racconto di un’esperienza di gruppo a termine con anziani in casa di riposo”, novembre 2008, editore Aracne.

Insegnamento

Gruppo esperienziale I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus l’attraversamento dei processi di comunicazione consci e inconsci, delle dinamiche di gruppo e dei fenomeni co-transferali attraverso un’esperienza in piccolo gruppo.

Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica individuale e di gruppo.

Giovanna Borsetto

Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica Individuale e di Gruppo. Socio Asvegra. Docente della facoltà di Psicologia presso l’Istituto Universitario Salesiano – Venezia (IUSVE). Membro del Comitato Editoriale della rivista scientifica Iusve Education. Ultima pubblicazione: G.Borsetto: “Tra connessione e individuazione. Riflessioni psicoanalitiche sulla sindrome «hikikomori»: l’adolescenza e il ritiro sociale”. 2023

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicosocioanalista

Cristina Barbieri

Psicologa psicoterapeuta (Sc.Specializz.CERP-TN), psicosocioanalista. Socia  A.F. Ariele Psicoterapia. Già dirigente psicologa ULSS 20 Verona. Svolge attività privata come formatrice e psicoterapeuta individuale e di gruppo.Ultime pubblicazioni: ‘LA VIOLENZA DI GENERE una questione complessa’ https://www.lameridiana.it/la-violenza-di-genere.html con  A. Galletti, febbraio 2021.

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologa e Psicoterapeuta

Emilia Ferruzza

Psicologa, psicoterapeuta, socia ASVEGRA – Studiosa Senior dell’Ateneo di Padova, Doc.  a contratto Scuola Spec. in Psicologia del Ciclo di Vita – Università di Padova. Psicoterapeuta individuale, formatrice in setting di gruppo.  Ultima pubblicazione: co-autrice con Gui A et al. (2023) Children’s total blindness as a risk factor for early parent-child relationships: preliminary findings from an Italian sample. Front. Psychol. 14:1175675. http://doi:10.3389/fpsyg.2023.1175675

 

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) introducendo la specificità epistemologica della prospettiva gruppale nelle sue declinazioni di Gruppoanalisi, Analisi di gruppo e Psicodramma analitico.

Psicologa e Psicoterapeuta

Lorenita Colombani

Psicologa Psicoterapeuta libera professionista, svolge attività di psicoterapia e di supervisione;  socia ordinaria dell’associazione ASVEGRA; Docente di “Psicoterapia Psicoanalitica di gruppo” Ultima pubblicazione: Furin A., Colombani L., Ambrosiano I., Formentin S., Frassin M., Silvestri A., Silvestro A., Stenico E., Friedman R., (2019) “ Il nostro dream group online” in Gruppi, vol.1/2019.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) approfondendo gli autori di riferimento psicoanalitico con l’obiettivo di porsi in ascolto con l’incontro con il paziente e la sua dimensione inconscia.

Neuropsichiatra infantile e Psicoanalista

Andrea Pasqui

Neuropsichiatra infantile, Psicoanalista Membro ordinario SPI e della IPA. Si è dedicato, presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova, al pensiero teorico e all’aiuto psicoanalitico di minori affetti da malattie croniche e di lattanti con disturbi alimentari precoci e difetto di crescita. Ha fatto parte del gruppo della Consultazione Psicoanalitica presso il Centro Veneto di Psicoanalisi ed è responsabile della Biblioteca del medesimo Centro.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) affrontando l’analisi della domanda e dell’invio in un’ottica di progettazione individualizzata della cura e di alleanza terapeutica.

Prof. Associato in Psicologia Dinamica

Cristina Marogna

Prof. Associato in Psicologia Dinamica, Dipartimento, FISPPA Università degli Studi di Padova. Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA è membro clinico del Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici, dove svolge psicoterapia psicoanalitica per l’individuo e per il gruppo. Gli interessi di ricerca riguardano la diagnosi psicoanalitica e il processo di cura con particolare attenzione alla funzione onirica nell’individuo e nel gruppo.

Insegnamento

Psicopatologia I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) con l’obiettivo di conoscere i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali come base del comprendere psicopatologico e del lavoro psicoanaliticamente orientato.

Psichiatra e Psicoterapeuta

Alessandra Silvestro

Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente AS.VE.GRA. Dirigente medico presso il 1 Servizio psichiatrico del ULSS 16. Dal 2008 coordinatrice delle attività di gruppo psicoterapiche e formative. Professore a contratto anche presso l’Università IUSVE di Mestre (VE), Corso di laurea in Psicologia dell’Educazione (insegnamento di Psicopatologia Descrittiva).

Insegnamento

Storia e indirizzi della psicoterapia

Nel primo anno questo insegnamento approfondisce le principali teorizzazioni inerenti la psicoterapia storicamente connessa alla prospettiva analitica di gruppo.

PhD, Psicoterapeuta e Psicosocioanalista

Francesco Sinatora

PhD, Psicoterapeuta, Psicosocioanalista, Socio Ariele di cui è stato coordinatore della Commissione Scientifica. Professore a contratto presso Facoltà di Psicologia e Scienze dell’educazione dell’Università di Padova. Ha sempre lavorato in campo sociale e ospedaliero con minori, adolescenti e famiglie. Supervisore e formatore in istituzione pubbliche e private. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. https://doi.org/10.32111/SAS.2021.1.2.3

Insegnamento

Psicologia dello sviluppo

Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo e gli aspetti rilevanti della psicologia familiare, l’insegnamento consentirà di approfondire le dimensioni transgenerazionali e dei processi di socializzazione nella costruzione del Sè e nello sviluppo della personalità.

Psicologa e Psicoterapeuta

Maria Cristina Gatto Rotondo

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo COIRAG. Svolge attività libero professionale. Coordina i Progetti della LILT di Padova per la prevenzione dei comportamenti a rischio in età evolutiva. È docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Socia ASVEGRA. Ultima pubblicazione: Il ruolo degli spazi potenziali negli attraversamenti evolutivi. In Gruppo: omogeneità e differenze, 2020, n.6.

Insegnamento

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

Psicologa e Psicoterapeuta

Alessia Lucidi

Psicologa Clinico Dinamica (Università di Padova) e Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia e Segretario AS.VE.GRA.

Sede di Padova

Docenti e insegnamenti - Secondo anno

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Psichiatra

Carlo Melodia

Psichiatra, analista AGAP-IAAP, ARPA e socio ASVEGRA, docente Istituto C.G. Jung di Zurigo e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva IdO di Roma. Supervisore IAAP e di equipe AISM. Presidente di VJA. Co-curatore de “Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche”, Franco Angeli, 2019. Curatore de “Il bambino segregato. La cura analitica della dissociazione psicologica da trauma evolutivo”, MaGi, 2021.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

 

Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista e formatrice

Nicoletta Livelli

Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Past president di Ariele Psicoterapia. Già Vicepresidente COIRAG. Docente di “Dinamiche e processi nelle istituzioni” presso l’Università Cattolica di Brescia. Consulente e resp. scientifica di progetti e servizi di sostegno a infanzia e genitorialità. Supervisore, consulente di gruppi ed equipe. Pubblicazioni: Grazioli A. – Livelli N. “Funamboli. Psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva”, 2023 https://bit.ly/Funamboli

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Neurologo, Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta

Eleonora Sale

Neurologo, Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Dirigente Medico UOC Psichiatria e UOC Neuropsichiatria Infantile Azienda Ospedaliera di Padova. Professore a contratto presso Università di Padova. Docente presso Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Padova. Ultima pubblicazione: Raffagnato, Angelico, Sale, Gatta: “Parental bonding and children’s Psychopatology: A transgenerationale view point” Children 2021,8,1012.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Psichiatria

Leonardo Meneghetti

Direttore U.O.A. di Psichiatria di Cittadella. Ha concluso un Master in Psicofarmacologia Clinica presso l’Univ. Vita-Salute S. Raffaele. Si interessa da molti anni di psicopatologia e fenomenologia. È stato membro del comitato di redazione di “Psichiatria Generale e dell’Età Evolutiva”. È segretario dell’Associazione Scientifica Psichiatria e Filosofia

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicologa e Psicoterapeuta

Daniela Cerrati

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo; Segretaria ASVEGRA. Lavora come libera professionista in ambito individuale (con adolescenti ed adulti) e gruppale. E’ perito per il Tribunale Ecclesiastico per le cause di Nullità Matrimoniale. Si occupa di formazione in ambito scolastico. Ultima pubblicazione (2022) https://www.lameridiana.it/ridisegnare-la-bussola-educativa.html

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologo e Psicoterapeuta

Vito Sava

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta individuale e di gruppo COIRAG. Direttore dell’UOC SerD Alta e Bassa Padovana, Direttore f.f. del Dipartimento delle Dipendenze dell’Az. ULSS 6 Euganea. Già Direttore della Sede COIRAG di Padova. Past-President Asvegra. Supervisione e formatore in diversi Servizi pubblici e strutture del Privato sociale. Ultimo lavoro: “Punteggiature e tracce nella cura delle dipendenze tra servizi e psicoanalisi”. In press.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Psichiatra, criminologo e psicoanalista

Massimo De Mari

Psichiatra, criminologo, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psichiatra, Dottore di Ricerca e Psicoterapeuta gruppale

Angelo Silvestri

Psichiatra; Dottore di Ricerca; Psicoterapeuta gruppale; Membro del Co.Di. di COIRAG ETS, ex Direttore di GRUPPI; Professore Incaricato Università di Padova; Docente COIRAG, ex Presidente ASVEGRA; Socio Ordinario APG; Socio SPR;  Full Member GASI; Autore di: Psicoterapia gruppale in modalità ibrida. (2023), Co-autore di: Dreamtelling and the Learning Matrix (2023), di: Chat-based Group Psychotherapy: l’inizio della nostra avventura nel cyberspazio (2022).

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psicologa, psicoterapeuta, Psicoanalista.

Anna Cordioli

Membro associato SPI e IPA. Membro attivo del Centro Veneto di Psicoanalisi. Socio AsVeGrA e COIRAG. È membro della Redazione e dell’Osservatorio della Rivista Gruppi. Ha a lungo collaborato con la Facoltà di Psicologia di Padova e ha insegnato in varie scuole di Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico. È Supervisore e formatore in diversi servizi e strutture del Privato Sociale.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

PhD, Psicologa e Psicoterapeuta

Daniela Di Riso

PhD, Psicologa, Psicoterapeuta COIRAG. Professore Associato in Psicologia Clinico Dinamica presso Università di Padova, dove insegna Psicologia Dinamica, Psicodinamica dei Gruppi e Assessment Psicodinamico in età evolutiva. Membro del Centro Ateneo SCUP dove svolge attività clinica individuale e di gruppo. Ultima pubblicazione (2022): Emotional Experience and Regulation in Juvenile Primary Headaches: A Cross-Sectional Pilot Study

Sede di Padova

Docenti e insegnamenti - Terzo anno

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psichiatra, psicoterapeuta.

Renato Lalli

Psichiatra, psicoterapeuta. Aiuto-responsabile di unità di degenza ad orientamento psicodinamico della Casa di Cura Parco dei Tigli – Teolo (Pd). Docente a contratto di psicofarmacologia nel corso di laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano. Membro del Consiglio Direttivo di Asvegra.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo COIRAG, Psicoanalista.

Alessandra Furin

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Psicoanalista. Redattrice di “Gruppi”; delegata ASVEGRA; socia COIRAG, SPI, IPA, CVP e full member GASi; cultrice per il corso “Psicodinamica dei gruppi e delle Istituzioni” presso l’Università di Padova. 

Ha curato e tradotto il libro di Robi Friedman: “Gestire i conflitti. Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato”, 2021.

Ultima pubblicazione: https://groupanalyticsociety.co.uk/contexts/101-2/articles/article-1/

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Medico e Psichiatra

Enrico Stenico

Medico, Psichiatra presso Servizi Psichiatrici dal 1977 al 2002. Psicoterapeuta e Socio As.Ve.Gra. Ultime pubblicazioni: “Dissociazione, rappresentazione e gruppo” in: Come Melograni – Dialogo interdisciplinare su dissociazione e persona. Ed. Mimesis (Mi), 2015. “L’osservazione e l’arte della manutenzione del gruppo” E. Stenico, P. Ceccon – Rivista Gruppi n. 3/2015. www.argonauti.it/?s=Stenico

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista

Francesca Antonella

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista membro associato S.I.Ps.A., fondatrice e membro direttivo di Trame di Idee associazione per la cura e il benessere psico fisico e sociale della persona e della comunità.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psicoterapeuta, psicanalista e psicodrammatista

Antonia Guarini

Psicoterapeuta, psicanalista, psicodrammatista, didatta SIPsA, responsabile collana di Psicoanalisi della Poiesis Editrice. Ultima pubblicazione: Riprendendo il filo del rocchetto. Lo psicodramma analitico nella teoria e nella clinica contemporanea (2022, Poiesis Editrice).

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psichiatra e Psicoterapeuta

Giacomo Di Marco

Psichiatra, Psicoterapeuta. Training psicoanalitico individuale e di gruppo con Prof. Salomon Resnik. Per 40 anni ha lavorato nei servizi psichiatrici interessandosi di psichiatria istituzionale e formazione. Consulente di clinica istituzionale per équipes e comunità terapeutiche. Ultima pubblicazione: “La clinica istituzionale in Italia” (G.Di Marco,F.Nosè, 2010,Milano: Franco Angeli).

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psicoanalista

Silvia Corbella

Psicoanalista SPI, Socio APG e socio fondatore ARGO. Socio onorario ASVEGRA. Già Professore a contratto presso l’ Università degli Studi Milano-Bicocca, è co-direttrice di “Gruppo: Omogeneità Differenze”, è nella redazione di “Polaris, psicoanalisi e mondo contemporaneo” e nel Comitato scientifico internazionale della RPPG (Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe). Ultime pubblicazioni: La violenza del pregiudizio, le tematiche migratorie – Formazione e complessità.

Insegnamento

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

PhD, Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica

Eleonora Sgaravatti

PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica individuale e di gruppo. Socia ASVEGRA. Dirigente Psicologo U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori, ULSS6 Euganea. Ultima pubblicazione (2023) https://www.edizionibette.com/libri/incontrare-la-violenza-di-genere/

Insegnamento

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Ilaria Locati

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socia ASVEGRA, full member GASi. Membro dello staff del workshop nazionale della scuola COIRAG. Ultime pubblicazioni: Ambrosiano I., Locati I., (2023) Le psicoterapie di gruppo online. Teorie, tecniche, esperienze. Raffaello Cortina

Sede di Padova

Docenti e insegnamenti - Quarto anno

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale II

Lo specializzando è chiamato a saper progettare e gestire un setting di intervento psicosocioanalitico e di analisi istituzionale valutandone l’appropriatezza per la specifica situazione e monitorandone regolarmente l’efficacia del processo e degli esiti con l’attenzione costante alle dinamiche inconsce emerse nel campo gruppale.

Psicologa e Psicoterapeuta

Anna Rita Barbuzzi

Psicologa-Psicoterapeuta, Socia AS.VE.GR.A. Lavora come psicoterapeuta in ambito privato e si occupa di formazione e consulenza in ambito inter-organizzativo a supporto della gestione di processi gruppali e/o partenariali e l’attuazione di programmi e politiche pubbliche.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo II

L’obiettivo dell’insegnamento è portare lo specializzando a sapere progettare e gestire clinicamente un setting psicoterapeutico gruppoanalitico/analitico di gruppo e coltivare la capacità di apprendere dall’esperienza terapeutica attraverso una riflessione continua sul materiale clinico e con una costante attenzione alle dinamiche co-transferali del campo gruppale.

Psicologo, Psicoterapeuta, Gruppoanalista.

Ivan Ambrosiano

Psicologo, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Vice-Presidente ASVEGRA. Già Direttore del Centro Studi e Ricerche COIRAG e Responsabile della Commissione Scientifica. Socio ordinario SPR; Full member GASI. Ultima pubblicazione: Ambrosiano I. e Locati I. (2023) (a cura di) Le psicoterapie di gruppo online. Teorie, tecniche, esperienze.

Insegnamento

Gruppo esperienziale IV

L’obiettivo è poter procedere verso l’elaborazione della conclusione dell’esperienza formativa sviluppando una disposizione ad apprendere dall’esperienza della propria implicazione diretta nel campo co-transferale.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo COIRAG.

Chiara Cappetti

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo COIRAG. Socia Asvegra. Collabora con il Servizio di Psicologia della LILT Sezione di Padova. Svolge attività di supervisione rivolta ad equipe multidisciplinari. Libera professionista. Ultima pubblicazione: Cappetti C., Gatto Rotondo M. C. (2019), Individuo e gruppalità: articolazioni cliniche e formative. S. Corbella, M. Salis (a cura di), Complessità e formazione. Gruppo: omogeneità e differenze. 5: 156-171.

Insegnamento

Tutoring IV

Si tratta di portare a compimento lo sviluppo di una contra e realistica rappresentazione di sé come psicoterapeuta elaborando individualmente e attraverso l’apporto del gruppo le evoluzioni e le criticità sperimentate nel proprio percorso formativo. Da sviluppare l’attitudine verso la rielaborazione originale e critica dei saperi analitici, umanistici e sociali utili al proprio lavoro terapeutico.

Psicologa, Psicoterapeuta Psicosocioanalista.

Giulia Rossetto

Psicologa, psicoterapeuta e psicosocioanalista; socia di Ariele Psicoterapia; membro del CD della Scuola Coirag sede di Padova. Svolge interventi psicoterapeutici con indirizzo psicoanalitico in ambito individuale, gruppale e istituzionale. Si occupa di sostegno alla genitorialità in ambito formativo e supervisione istituzionale.
Ultima pubblicazione: Rossetto G. “Parole in Circolo” in G. Borsetto: “Tra connessione e individuazione”. Libreria Universitaria, (2022)

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologa, Psicoterapeuta

Stefania Artioli

Psicologa, Psicoterapeuta, Membro associato e tesoriere SIPsA, Dirigente psicologo presso il DSM-DP AUSL Bologna, Coordinatore Programma Regionale Esordi psicotici, collabora alla realizzazione di interventi di gruppo rivolti a pazienti con disturbi emotivi comuni e ad operatori sanitari dell’AUSL Bologna. Ha collaborato al Progetto Disagio psichico per il Ministero della Giustizia e al Programma strategico GET UP per l’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologo, Psicoanalista SPI – IPA.

Francesco Onofri

Psicologo, Psicoanalista SPI – IPA. Da numerosi anni coniuga il lavoro clinico, con adulti e adolescenti, presso il proprio studio privato a Padova, con l’impegno di Dirigente Psicologo al Consultorio Familiare di Camposampiero, Aulss6 Euganea. Ultima pubblicazione: Binotto I., La Scala P., Onofri F.: “La pulsione”; in: Munari F., Pozzi F. (a cura di) Pulsione e fantasia, Antigone Edizioni, 2015.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologa. Psicoanalista di coppia e famiglia (socia AIPCF e GRIPO)

Fiorenza Milano

Psicologa. Psicoanalista di coppia e famiglia (socia AIPCF e GRIPO). Socia ASVEGRA. Formatrice e supervisore. Consulente in Regione Veneto del “Garante dei diritti della persona, diritti dei minori”. Ultime pubblicazioni: Minori stranieri non accompagnati e affido familiare: percorsi e vicissitudini di una migrazione, Quaderni degli argonauti, 17 (2017); L’osservazione psicoanalitica: controtransfert e vincolo, Gli argonauti Psicoanalisi e società, 2018.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Alessandro Volpato

Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista, ha un Training personale Psicoanalitico e formazione COIRAG. Socio Asvegra, fa parte dello staff del Workshop nazionale della scuola di specializzazione COIRAG. Libero Professionista, si occupa prevalentemente di percorsi terapeutici individuali e di gruppo ed è supervisore di equipe in strutture che affrontano i disturbi dell’ area delle dipendenze patologiche e della Psichiatria.

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi II

Si attende dello specializzando la capacità di svolgere una funzione osservativa personalizzata e coerente con i parametri di variabilità di setting gruppali, delle tecniche e delle modalità di conduzione, comprendendo il percorso clinico del singolo paziente in gruppo e il processo del gruppo nel suo complesso.

Dirigente Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica

Alessandra Capani

Dirigente Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica, Dipartimento Salute Mentale AULSS6, con lunga esperienza nella psicoterapia individuale e di gruppo nelle istituzioni. Socia ASVEGRA. Formatrice certificata per il metodo gruppale Photolangage®. Ultime pubblicazioni: “Psicoterapia, psicoanalisi e istituzioni”, 2013; (co-autore) “Zattera o astronave? Un’indagine sui gruppi terapeutici online durante la pandemia Covid-19

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Valentina Taddei

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica individuale e di gruppo.  Socio SIPsA. Libera professionista in ambito individuale e gruppale. Svolge attività clinica presso il SAP dell’Università di Bologna.

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista

Vanda Druetta

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista ad orientamento Junghiano. Socio Laboratorio di Gruppoanalisi, IAGP, FEPTO. Ultima pubblicazione “Relazione clinica mediata dallo schermo”, Ivan Ambrosiano, Vanda Druetta, Salvo Gullo, Anna Pisterzi, in riv. GRUPPI, F.Angeli Milano 2021; L’attuale e la tensione al cambiamento, (2022) in J. Fonseca, F.Angeli Milano.