Docenti e insegnamenti

SEDE DI palermo

Sede di Palermo

Docenti e insegnamenti - Primo anno

Insegnamento

Psicologia dello sviluppo

Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo e gli aspetti rilevanti della psicologia familiare, l’insegnamento consentirà di approfondire le dimensioni transgenerazionali e dei processi di socializzazione nella costruzione del Sè e nello sviluppo della personalità.

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Gianna Patrizia Scimeca

Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista, dirigente psicologo Asp Trapani, socio EMDR Italia. Svolge psicoterapia individuale e di gruppo dell’adolescente. Ha lavorato con minori a rischio di devianza e con soggetti con disabilità di tutte le fasce di età.  Ha condotto  laboratori esperienziali con ragazzi e gruppi di formazione con operatori e docenti. Ha insegnato Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile per alcuni anni presso l’Università di Palermo.

Insegnamento

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Florinda Picone

Psicoterapeuta individuale e di gruppo, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo, ha perfezionato la propria formazione universitaria conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica, Dirigente psicologa presso il Dipartimento di salute mentale dell’ASP 1 di Agrigento.

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Graziella Zizzo

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Gruppoanalista, Psicodrammatista dell’APRAGIP e dirigente presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile ASP n.9 Trapani. Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia clinica dell’Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato numerosi articoli sullo Psicodramma con gli adolescenti e su “Mafia e psicopatologia”.

Insegnamento

Gruppo esperienziale I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus l’attraversamento dei processi di comunicazione consci e inconsci, delle dinamiche di gruppo e dei fenomeni co-transferali attraverso un’esperienza in piccolo gruppo.

Psicologo e psicoterapeuta

Giovanni Gabriele Mignosi

Psicologo Psicoterapeuta, socio del Laboratorio di Gruppoanalisi e della COIRAG, dove insegna Gruppo esperienziale in assetto dinamico (sede di Palermo). Svolge la libera professione ed è docente di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni presso il Corso (LM) di Psicologia Clinica di UNIPA. Nel 2023 ha pubblicato “Cronache psicologiche: di sicurezza, vittime e violenza” (https://www.dallastessaparte.it/cronache-psicologiche-di-sicurezza-vittime-e-violenza/)

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) introducendo la specificità epistemologica della prospettiva gruppale nelle sue declinazioni di Gruppoanalisi, Analisi di gruppo e Psicodramma analitico.

Psicologo, Psicoterapeuta e Gruppoanalista.

Roberto Marletta

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) approfondendo gli autori di riferimento psicoanalitico con l’obiettivo di porsi in ascolto con l’incontro con il paziente e la sua dimensione inconscia.

Psicologo clinico, Psicoterapeuta gruppoanalista, supervisore clinico

Claudia Parasporo

Psicologo clinico, Psicoterapeuta gruppoanalista, supervisore clinico. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi, Sede di Palermo, presso cui coordina un gruppo di approfondimento teorico e intervisione sulla Clinica dei Disturbi dell’Alimentazione. Svolge attività libero professionale in ambito privato curando attività di clinica analitica individuale e di gruppo.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) affrontando l’analisi della domanda e dell’invio in un’ottica di progettazione individualizzata della cura e di alleanza terapeutica.

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista

Ornella Spotorno

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista; Psicologo ambulatoriale Asp 6 Palermo per il Ser.D Area 3 e il servizio di Salute Mentale,  ambulatorio C.R. Ucciardone “ Calogero di Bona” Palermo

Insegnamento

Storia e indirizzi della psicoterapia

Nel primo anno questo insegnamento approfondisce le principali teorizzazioni inerenti la psicoterapia storicamente connessa alla prospettiva analitica di gruppo.

Psicologo, Psicoterapeuta e gruppoanalista

Giorgio Falgares

Psicologo, Psicoterapeuta gruppoanalista, è Professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Palermo e docente di Psicologia dinamica e di gruppo presso l’Università Kore di Enna.

Insegnamento

Psicopatologia I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) con l’obiettivo di conoscere i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali come base del comprendere psicopatologico e del lavoro psicoanaliticamente orientato.

Psicologo, Psicoterapeuta e gruppoanalista

Gianluca Lo Coco

Psicologo e psicoterapeuta. Professore di Psicologia Clinica presso l’Università di Palermo. E’ stato Presidente di SPR-Italia. Socio della Society for Psychotherapy Research e dell’American Group Psychotherapy Association. Attualmente è Associate Editor dell’International Journal of Group Psychotherapy.

Insegnamento

Tutoring I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus il processo di evoluzione nello specializzando di una congrua rappresentazione di sé come psicoterapeuta professionista attraverso l’elaborazione della pluralità delle esperienze formative in cui è coinvolto attivamente.

Psicologo psicoterapeuta, gruppoanalista e psicodrammatista

Giuseppe D’Alfonzo

Psicologo psicoterapeuta, gruppoanalista, psicodrammatista. Socio dell’Associazione APRAGIPsicodramma. Delegato APRAGIP per il Centro Territoriale Centro-Sud. Svolge attività di psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e della famiglia. Collabora con il privato sociale e conduce gruppi di psicodramma analitico individuativo.

Sede di Palermo

Docenti e insegnamenti - Secondo anno

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Neuropsichiatra infantile e dirigente medico

Francesco Vitrano

Neuropsichiatra infantile e dirigente medico presso ASP9 di Trapani. Docente all’Università degli Studi di Palermo. Ha fatto e fa parte di gruppi tecnici per la tutela dei minori istituiti dalla Regione Sicilia ed è membro del comitato di redazione della rivista “Minori e Giustizia” edita da F. Angeli.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Dirigente Medico Psichiatra, Psicoterapeuta.

Raffaella Longo

Dirigente Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Direzione Sanitaria di Comunità Terapeutiche Assistite. Dirigente Medico presso l’ASP 3 di Catania al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliera S. Marco. Danzaterapeuta espressivo-relazionale. Supervisore Tutor dei Tirocinanti Specializzandi in Psicoterapia presso DSM ASP3 Catania. Componente Esterno, Medico Esperto VII Commissione Invalidi Civili di Catania.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Professore

Gabriele Profita

Professore ordinario del settore scientifico disciplinare M-PSY/08 (Psicologia Clinica) e insegnante di “Fondamenti di Psicopatologia” e “Etnopsicoanalisi” presso l’Università di Palermo. Gruppoanalista. È membro dell’EATGA (European Association Trancultural of Group-Analysis), dell’IAGP (International Association Group Psychotherapy). Inoltre ha ricoperto incarichi dirigenziali presso la COIRAG.

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista

Erika Di Cara

Psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, esperta in psicodiagnostica, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Professionista del Centro clinico Koinè e promotrice della psicoterapia democratica. Ha lavorato all’interno di progetti orientati a soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psicologa psicoterapeuta, gruppoanalista e supervisore clinico

Angelita Volpe

Psicologa, psicoterapeuta, gruppo analista.Presidente INDTC Italy. Past President e membro Collettivo internazionale INDTC London. Docente di Training in conduzione dei gruppi, didatta e supervisore –SPPG. Socio Laboratorio di Gruppoanalisi. Socio LIPsiM. Supervisore clinico comunità terapeutiche e residenze per la salute mentale.

https://www.nuovarassegnastudipsichiatrici.it/volume-24/embrace-coproduzione-comunita-terapeutica-democratica

 

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psicologo clinico e di comunità, Psicoterapeuta gruppoanalista e Scenodrammatista.

Giuseppe Biagi

Psicologo clinico e di comunità – Psicoterapeuta ad orientamento psicoanaltico individuale e di gruppo – Scenodrammatista –  Docente della Scuola COIRAG ETS – Socio del laboratorio gruppo analisi di Catania  – Socio dell’associazione italiana Magistrati Minorili e Famiglia – Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Scenodramma – Membro dello staff  del Progetto Visiting DTC –  Legacoop Democratic Peer Accreditation for Democratic Therapeutic Communities –  Giudice onorario presso il Tribunale dei minori di Catania – Psicologo presso la Casa di Reclusione di Augusta.

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppanalista e Psicoanalista individuale, familiare e di gruppo

Raffaele Barone

Direttore U.O.C. Mdsm1 – ASP Catania. Direttore DSM ASP Agrigento. Socio Laboratorio Gruppoanalisi. Docente COIRAG ETS. Collettivo internazionale INDTC London. Direttivo Ass. Italiana Pratiche Dialogiche. Direttivo Club SPDC non reistrant. Docente in Psicoanalisi Multifamiliare LIPsiMLibri Benessere Mentale di Comunità – 2021 Prefazione de Il dialogo guarisce. Ma Perché? – 2023.  Pubblicazioni: Embrace e co-produzione. Ben-essere a lavoroMantenere dialogicità e democrazia

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

Psicologo e Psicoterapeuta

Salvatore Gullo

Psicologo, Psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia n. 3663/2006. Insegna Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica alla Laurea Triennale “Scienze e Tecniche Psicologiche”.

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicoterapeuta

Francesco Ferraro

Psicoterapeuta socio LdG, membro del Centro di psicoterapia di Palermo e partecipante al gruppo tematico sull’adolescenza. Attività clinica privata ed esperienza in psicoterapia domiciliare. Collabora con Ass. Minerva Onlus, per percorsi con soggetti con disabilità psicofisiche; con Opera Don Calabria in un progetto sulle dipendenze digitali; esperienza come Assistente all’autonomia per soggetti con disturbo dello spettro autistico; supervisore in progetti del terzo settore.

Sede di Palermo

Docenti e insegnamenti - Terzo anno

Insegnamento

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Psicologo e Psicoterapeuta

Andrea Intilla

Dirigente Psicologo presso ASP 3 Catania, Consultorio Familiare di Aci Catena (CT), Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, sede di Catania. Conduce gruppi di psicoterapia per adulti con il metodo dello Psicodramma Analitico Individuativo.

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psicoterapeuta e Psicosociologo clinico.

Ugo Corino

E’ stato: Presidente del Laboratorio di GruppoAnalisi; e vice presidente dell’Eatga; co-fondatore e Resp. dei Work shop della Scuola della Coirag. Insegna in SPP e Coirag. Ha svolto ricerche e interventi in ambito etnopsichiatrico.
Ha lavorato e lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta, come supervisore in ambito Socio Sanitario e Socio Assistenziale pubblico, e privato.

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicoterapeuta e psicodrammatista

Flora Inzerillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta,Psicodrammatista  presso UOC di Geriatria di AOUP P. Giaccone. Docente presso COIRAG ETS Palermo. Socio APRAGIP. Docente presso ALETEIA Enna.

  • Rinascere ogni giorno, 2023
  • Riabilitazione nelle demenze, 2023
  • La scatola dei ricordi, co-autori dell’articolo F. Inzerillo et al., 2022
  • Effect of Covid on dementia, co-autori dell’articolo F. Inzerillo et al., 2022
  • Psicoterapia in età geriatrica, 2021
  • La relazione che cura,  2021

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psichiatra e psicoterapeuta

Vincenzo Bellia

Psichiatra, psicoterapeuta, socio Laboratorio di Gruppoanalisi e IAGP. Già dirigente medico ASP Catania, già docente incaricato Università Paris V e UNIVDA, guest lecturer in Università italiane e straniere, collabora con l’Università di Torino e con il RITR del Cairo. Danzamovimentoterapeuta, CLMA, direttore Scuola Dmt-ER®Roma. Ultimo libro: Un corpo tra altri corpi. La Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale (2021).

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Psicologo e Psicoterapeuta

Alessandro Lunetta

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Ha operato per anni nel privato sociale occupandosi di progettazione educativa e ad oggi è consulente per comunità alloggio per minori e gruppi appartamento.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologo e psicoterapeuta

Giuseppe Ruvolo

Psicologo e psicoterapeuta, già professore ordinario di Psicologia Dinamica e Psicologia del Lavoro presso l’Università di Palermo. Ha una formazione psicodinamica con particolare competenza nel lavoro con i gruppi, le organizzazioni e le istituzioni. È stato fondatore e presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi, didatta e supervisore presso della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG della quale è stato Vice-preside e Direttore della Sede di Palermo.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psichiatra e Psicoterapeuta.

Francesco Manno

Psichiatra e Psicoterapeuta. Socio del Laboratorio di Gruppoananlisi, ha lavorato ad Agrigento nella Divisione dell’OP ai processi di trasformazione della struttura contribuendo alla gestione dei programmi di riorganizzazione dell’ambiente manicomiale e dei progetti di dimissione dei pazienti. Dal 2003 ha assunto l’incarico di coordinare per il Settore di Salute Mentale di Agrigento la rete dell’area riabilitativa su scala provinciale.

Insegnamento

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Josie Bruno

Psicologa, psicoterapeuta gruppoanalista. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Referente del Centro di Psicoterapia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo.

Sede di Palermo

Docenti e insegnamenti - Quarto anno

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista a vertice Gruppoanalitico.

Antonella Ingianni

Psicologa, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo presso ASP Palermo. Didatta e Supervisore COIRAG, Palermo. Esperta nella gestione di progetti terapeutici complessi con pazienti in Doppia Diagnosi e Disturbi di Personalità, Conduttrice di Gruppi Analitici. Coautrice di svariate pubblicazioni scientifiche su riviste di rilievo, è stata relatrice a numerosi convegni di rilevanza nazionale ed internazionale oltre che docente presso l’Università degli Studi di Palermo.

Insegnamento

Gruppo esperienziale IV

L’obiettivo è poter procedere verso l’elaborazione della conclusione dell’esperienza formativa sviluppando una disposizione ad apprendere dall’esperienza della propria implicazione diretta nel campo co-transferale.

Psicologa e gruppoanalista

Vania Mantia

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Dirigente psicologo presso Asp Trapani, Dipartimento Salute Mentale

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale II

Lo specializzando è chiamato a saper progettare e gestire un setting di intervento psicosocioanalitico e di analisi istituzionale valutandone l’appropriatezza per la specifica situazione e monitorandone regolarmente l’efficacia del processo e degli esiti con l’attenzione costante alle dinamiche inconsce emerse nel campo gruppale.

Psichiatra

Umberto Amato

Psichiatra, già responsabile di CSM e CD in varie sedi del SSN, ha approfondito in particolare temi pertinenti alla psichiatria biologica, forense, alla psicofarmacologia clinica, all’epidemiologia, alla psicologia dinamica. Terminata l’attività lavorativa come dirigente inquadrato nell’ASP 6, dal novembre 2022 svolge attività libero professionale presso una CTA privata convenzionata per adulti con patologie mentali gravi.

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psicologa e Psicoterapeuta

Angela Sordano

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista e gruppoanalista.  Membro APRAGIP, COIRAG, GASI, FEPTO, IAGP, ARPA. Docente Coirag per Supervisione e Psicodramma Analitico. Pubblicazioni recenti: 2023 Gasca G. e Sordano A. ”Trascendere l’Io. Prospettive junghiane sui gruppi ( https://morettievitali.it/?libri=trascendere-lio) ; AA.VV.” Lo sguardo simbolico nella relazione adulto-bambino-adolescente: un’esperienza formativa online. Riv. Gruppi . N. 2 (2021)

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo II

Si attende dello specializzando la capacità di svolgere una funzione osservativa personalizzata e coerente con i parametri di variabilità di setting gruppali, delle tecniche e delle modalità di conduzione, comprendendo il percorso clinico del singolo paziente in gruppo e il processo del gruppo nel suo complesso.

Psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Stefano Alba

Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista. Presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi. Attività clinica individuale, di gruppo, coppia e famiglia. Supervisore in diverse strutture residenziali in ambito psichiatrico, dipendenze patologiche e minori. Membro della Redazione della Rivista Plexus. Ultima pubblicazione: coautore di Dov’è finito il gruppo?, 2021.

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi II

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Fabrizio Monteverde

Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo, docente presso C.O.I.R.A.G ETS. Ha collaborato con società di consulenza aziendale (Centro Studi Logos, Elea, Istud, Praxi,Tesi Group) in attività realizzate per aziende italiane e multinazionali. Autore di pubblicazioni scientifiche su temi organizzativi, clinici e di comunità.

Insegnamento

Tutoring IV

Si tratta di portare a compimento lo sviluppo di una contra e realistica rappresentazione di sé come psicoterapeuta elaborando individualmente e attraverso l’apporto del gruppo le evoluzioni e le criticità sperimentate nel proprio percorso formativo. Da sviluppare l’attitudine verso la rielaborazione originale e critica dei saperi analitici, umanistici e sociali utili al proprio lavoro terapeutico.

Psicologa e Psicoterapeuta

Rossella Chifari

Psicoterapeuta gruppanalista, psicodrammatista a orientamento psicoanalitico. Socio ApragiP. Esperto e consulente di enti pubblici e del privato sociale. Svolge attività clinica privata a Palermo.