Docenti e insegnamenti

SEDE DI ROMA

Sede di Roma

Docenti e insegnamenti - Primo anno

Insegnamento

Tutoring I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus il processo di evoluzione nello specializzando di una congrua rappresentazione di sé come psicoterapeuta professionista attraverso l’elaborazione della pluralità delle esperienze formative in cui è coinvolto attivamente.

Psicologa, psicoterapeuta,Psicodrammatista, Coordinatore Genitoriale.

Luisa Bonomi

Psicologa, psicoterapeuta,Psicodrammatista, Coordinatore Genitoriale. Membro Titolare SIPsA. Psicoterapeuta coordinatrice per il Servizio di Diritto di Visita e Relazione centro per le famiglie Municipio I Roma – Obiettivo Uomo Ets. Coordinatrice Genitoriale e psicoterapeuta Centro Famiglia II livello Roma-Obiettivo Uomo Ets- dipartimento delle politiche sociali -Asl Rm1.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) approfondendo gli autori di riferimento psicoanalitico con l’obiettivo di porsi in ascolto con l’incontro con il paziente e la sua dimensione inconscia.

Psicoanalista, psicodrammatista

Carmen Tagliaferri

Psicoanalista, psicodrammatista, didatta e membro del Comitato scientifico SIPsA, Direttore Rivista Coirag Gruppi, membro Commissione scientifica COIRAG, socio AGIPPSA www.agippsa.it, socio IAGP www.iagp.com, curatore e autore “Analisi Incompiute. L’analista in gioco con lo psicodramma freudiano” Alpes Editore.

Insegnamento

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Francesca Natascia Vasta

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Conduce gruppi psicodinamici in ambito privato e presso il Policlinico Gemelli (Roma). Ultime pubblicazioni: Quale omogeneità nei gruppi? Elementi di teoria, clinica e ricerca e Psicoterapia psicodinamica di gruppo e ricerca empirica.

Insegnamento

Gruppo esperienziale I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus l’attraversamento dei processi di comunicazione consci e inconsci, delle dinamiche di gruppo e dei fenomeni co-transferali attraverso un’esperienza in piccolo gruppo.

Psicologo e Psicoterapeuta

Fabrizio Seripa

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio S.I.Ps.A-Centro didattico Apeiron di Roma. Conduttore di Gruppi di Psicodramma per Adolescenti. Conduttore di Gruppi Omogenei Dipendenze da Sostanze e Comportamenti. Ultima pubblicazione: “Famiglie agissantes famiglie smarrite, femminicidio. Intervista al Prof. Eiguer“.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) introducendo la specificità epistemologica della prospettiva gruppale nelle sue declinazioni di Gruppoanalisi, Analisi di gruppo e Psicodramma analitico.

Psicologa e Psicoterapeuta

Simona Negro

Psicologa, Psicoterapeuta, Socio de “Il Cerchio”. Conduce gruppi terapeutici con pazienti e familiari e supervisiona il lavoro d’equipe presso comunità terapeutiche e centri diurni. Conduttrice di Gruppi Analitici Allargati. Ha pubblicato alcuni contributi sulle radici filosofiche della psicologia nel mondo classico in collaborazione con la cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Torino. Dal 2015 è stata Direttrice della Sede COIRAG di Bari.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) affrontando l’analisi della domanda e dell’invio in un’ottica di progettazione individualizzata della cura e di alleanza terapeutica.

Psicoterapeuta e gruppoanalista.

Maria Teresa Gargano

Psicoterapeuta, gruppoanalista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Dottore di ricerca in psicologia. Ultime pubblicazioni: “Andiamocene per vichi e vicarielli”. La prospettiva “analitico-gruppale” nella diagnosi e nella costruzione del progetto terapeutico. Gargano M.T., Marra F., Locascio Aliberti E. In Gruppi (in press)

Insegnamento

Psicopatologia I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) con l’obiettivo di conoscere i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali come base del comprendere psicopatologico e del lavoro psicoanaliticamente orientato.

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta e Gruppoanalista.

Tommaso Achille Poliseno

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta e Gruppoanalista. Socio Ordinario di Laboratorio di Gruppoanalisi. Responsabile Percorso Residenziale a Rapido Turnover (SRTRe Montesanto/ GA Milizie Roma). Incarico di insegnamento in Psichiatria Infermieristica di Comunità e della Salute «A. Gemelli». Incarico di Insegnamento in Psichiatria, Università degli Studi di Roma “La Sapienza. Ultima pubblicazione. “La socialità ferita” in Mondo-Virus. Storia e Geopolitica del Covid-19. A cura di Michel Korinman.

Insegnamento

Supervisione I

Psichiatra e psicoterapeuta

Francesco Scotti

Psichiatra, psicoterapeuta. Già professore di psicologia sociale presso la Scuola di Servizio Sociale dell’Università di Perugia. Già primario del DSM della ASL n. 1 dell’Umbria. Fondatore del Collettivo dei Laboratori Italiani per l’Osservazione (CLIO). Conduttore di gruppi formativi in ambito psicoterapeutico. Autore di numerose pubblicazioni.

Insegnamento

Storia e indirizzi della psicoterapia

Nel primo anno questo insegnamento approfondisce le principali teorizzazioni inerenti la psicoterapia storicamente connessa alla prospettiva analitica di gruppo.

Psicologo, psicologo clinico e psicoterapeuta

Vito Mirizio

Psicologo, psicologo clinico, psicoterapeuta, responsabile U.O.S.D. “Colpo d’Ala” DSM ASL Roma 1. Docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’età giovanile a indirizzo psicodinamico (SPAd). È autore di articoli su Psicologia e Salute Mentale pubblicati in libri e riviste scientifiche.

Insegnamento

Psicologia dello sviluppo

Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo e gli aspetti rilevanti della psicologia familiare, l’insegnamento consentirà di approfondire le dimensioni transgenerazionali e dei processi di socializzazione nella costruzione del Sè e nello sviluppo della personalità.

Psicologa e psicoterapeuta

Ester Patruno

Psicologa, psicoterapeuta, socia Laboratorio di Gruppoanalisi.

Insegnamento

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

Psicologa ePsicoterapeuta

Adriana Matarrese

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica
Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo
Docente a contratto di Psicologia Clinica (M-PSI/08)
Facoltà di Farmacia e Medicina e Facoltà di Medicina e Psicologia
Sapienza Università di Roma
Dirigente Psicologo Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 1

Sede di Roma

Docenti e insegnamenti - Secondo anno

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca

Riccardo Cocchi

Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicoterapia, Antropologo Culturale. Psicoanalista (Associando SPI/IPA), Psicodrammatista. Ultime pubblicazioni: Cocchi R., Lo Tenero D. – Le posizioni del dolore in Quaderni di Psicoanalisi & Psicodramma analitico, Dicembre 2022; Cocchi R., Lo Tenero D. – Mai lo stesso: clonazione, ripetizione, gioco In Quaderni di Psicoanalisi & Psicodramma analitico, Dicembre 2021.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Psichiatra e psicoterapeuta

Stefania Falavolti

Psichiatra, responsabile CSM, psicoterapeuta, Membro Didatta SIPSAMedico psichiatra, psicoterapeuta individuale, di gruppo, formazione analitica e psicodrammatica. Didatta Sipsa. Medico Ospedale Psichiatrico S.Maria della Pietà. Responsabile SPDC di Viterbo, poi Direttore DSM Viterbo. Responsabile UOS CSM 1-2 ASL RM 4 fino al pensionamento 01/01/2021. Pubblicazione più recente: Dell’Inaspettato su rivista online della Sipsa, ottobre 2021.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

 

Membro Didatta S.I.Ps.A. Dirigente Psicologo ASL Roma 1

Mario Ardizzone

Membro Didatta S.I.Ps.A. Dirigente Psicologo ASL Roma 1. Membro ISIPSé, Membro dello IARPP. Membro del comitato di redazione di “Prospettive Psicoanalitiche nel lavoro istituzionale. Già collaboratore del Servizio Studi della Camera dei Deputati, già Consulente del ministero di Grazia e Giustizia ed è stato Membro della C.T.C. per il Riconoscimento degli Istituti di Psicoterapia. Ultima pubblicazione: “Realtà e sogno nel fluire della vita

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologo e Psicoterapeuta

Benedetto Gustini

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista (Laboratorio di Gruppoanalisi/S.I.P.A.G.), Conduttore di gruppi di formazione ad orientamento psicodinamico in ambito formazione professionale, psicosociale, accademico.

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicologa e Psicoterapeuta

Vanna Decandia

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Socia “Il Cerchio”. Svolge la sua attività come libero professionista nel proprio studio e collabora con istituzioni private. Responsabile del gruppo di studio “Alle radici della gruppoanalisi” organizzato da Il Cerchio. Ultima pubblicazione: The Return of the Scapegoat: Covid Syndemic in the unconchious life of groups (2021).

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Laura Amato

Psicologa, Psicoterapeuta. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Ha conseguito un dottorato di Ricerca in Psicologia, presso l’Università degli studi di Palermo lavorando nell’ambito delle valutazioni delle psicoterapie. Ha lavorato sempre presso l’Università anche nell’ambito della ricerca sulle mafie e sullo psichismo mafioso. Lavora in qualità di esperta in Sessuologia avendo conseguito tale titolo presso AISC di Roma. Terapeuta EMDR di II livello.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psicoanalista, psicoterapeuta e psicodrammatista

Stefania Picinotti

Psicoanalista, psicoterapeuta, psicodrammatista. presidente e Didatta SIPsA, Membro CAOA di IAGP. docente Sapienza Università di Roma, Scuola Spec Psicologia del ciclo di vita. Psicoterapeuta e supervisore presso Casa Famiglia FMDA. Pubblicazioni recenti: Dalla scrittura alla lettura: la funzione analitica dell’osservazione nello psicodramma analiticoLa parola scritta nello psicodramma analitico: l’osservazione come processo; Reflections on Online Freudian Analytic Psychodrama.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

Psichiatra e Psicoterapeuta

Cristiano De Persis

Psichiatra, Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Primario psichiatra

Antonello Correale

Membro SPI e IPA. Già Primario psichiatra del Dipartimento di Salute mentale dell’ASL Roma B Area II. Autore di numerose pubblicazioni sul tema della Psicoanalisi, Psicopatologia e Clinica istituzionale.

Sede di Roma

Docenti e insegnamenti - Terzo anno

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Stefano Alba

Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista. Presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi. Attività clinica individuale, di gruppo, coppia e famiglia. Supervisore in diverse strutture residenziali in ambito psichiatrico, dipendenze patologiche e minori. Membro della Redazione della Rivista Plexus. Ultima pubblicazione: coautore di Dov’è finito il gruppo?, 2021.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico e Gruppoanalista

Luisella Ferraris

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento analitico, Gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi), Terapeuta famigliare. Psicologo Dirigente presso “Colpo d’Ala” (DSM Roma A). Conduce gruppi di psicoterapia gruppo analitica in ambito sanitario e gruppi di formazione nell’ambito della didattica in psicoterapia.

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psichiatra. Presidente dell’ARIP di Parigi.

Giovanni Guerra

Psichiatra. Presidente dell’ARIP di Parigi. Redattore capo della rivista Connexions. Ultime pubblicazioni: 2021 La relazione medico paziente: dialogo tra psicologia e medicina sull’adattamento. Ricerche di Psicologia, Vol. 44 (1), 137-151. 2021 For a psychoanalytic clinical psycho-sociology. SAS Subject, Action, & Society: Psychoanalytical Studies and Practice, vol.I. 2022 La psychosociologie clinique, de l’interdisciplinarité à la complexité. Connexions, 117, 153-166.

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicoanalista e psicodrammatista

Paola Cecchetti

Psicoanalista, psicodrammatista Responsabile Centro didattico SIPsA-Apeiron, didatta e membro Commissione Scuola SIPsA, socio AGIPPSA WWW.agippsa.it , socio IAGP WWW.iagp.com, curatore e autore di “Voci dell’adolescenza: gli studenti navigano”, Alpes Editore.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicoterapia di gruppo a conduzione analitica.

Federica Marra

Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Psicoterapia di gruppo a conduzione analitica. Negli anni Cultrice della Materia e II Membro di Commissione esami di profitto in Psicologia Dinamica, Teoria e Tecniche della Dinamica di Gruppo e didatta al Master di II Liv. “Neuroscienze cliniche e Neuropsicologia” presso l’Università LUMSA di Roma. Autrice di pubblicazioni in ambito clinico e psicoterapeutico. Ultima pubblicazione in Paola Marinelli, Fiora Pezzoli (2019) “Atlante illustrato di Gruppoanalisi” Ed. Anicia, Roma

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Psicologo e Psicoterapeuta

Salvatore Costantino

Psicologo e Psicoterapeuta specializzato presso la Scuola di Psicoterapia della COIRAG di Roma. Lavora nel settore delle Comunità terapeutiche rivolte a pazienti psichiatrici: fino al 2005 presso la Comunità Residenziale, della Cooperativa Sociale Alter, come responsabile dei programmi terapeutici, dal 2002 ad oggi presso la Comunità Terapeutica “Passaggi” dal 2009 come responsabile dei progetti terapeutici e coordinatore dell’attività riabilitative.

Insegnamento

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Psicologo-Psicoterapeuta individuale e di gruppo

Carla Vulcano

Psicologo-Psicoterapeuta individuale e di gruppo, già Dirigente Psicologo ASLBa, Presidente de “Il Cerchio” Associazione Italiana di Gruppoanalisi, Supervisore ufficiale de” Il Cerchio” Associazione Italiana di Gruppoanalisi Già delegato dell’Associazione Italiana di Gruppoanalisi Il Cerchio all’assemblea COIRAG, Supervisore di gruppo dell’equipe Siproimi di Putignano dal 27/01/2020 al 31/12/2020. Supervisore di gruppo dell’equipe del progetto “La nuova dimora” associazione “Nero e non solo”

Insegnamento

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista.

Silvia Brunelli

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista. Membro Associato SIPsA, Psicoterapeuta responsabile del lavoro sulla relazione madre-bambino nella comunità di tipo familiare “Casa della Mamma”, collabora con il “Centro Nascita Montessori” lavorando sulla genitorialità e l’infanzia.

Sede di Roma

Docenti e insegnamenti - Quarto anno

Insegnamento

Gruppo esperienziale IV

L’obiettivo è poter procedere verso l’elaborazione della conclusione dell’esperienza formativa sviluppando una disposizione ad apprendere dall’esperienza della propria implicazione diretta nel campo co-transferale.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Roberta Di Dio

Psicologa, Psicoterapeuta, Membro Titolare S.I.Ps.A. In collaborazione con Associazioni conduce gruppi a tema, occupandosi prevalentemente di maternità.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psichiatra e psicoterapeuta e psicodrammatista.

Giovanni Angelici

Psichiatra e psicoterapeuta, psicodrammatista. Didatta SIPsA, Responsabile della UOS CSM Distretto 13 ASL Roma 1. Pubblicazioni recenti: Angelici G., “La supervisione come esperienza del sapere della pulsione”, Gruppi, Fasc 1, 2020, ed F.Angeli, Roma. In corso di pubblicazione su Gruppi: -“Elogio dell’approssimazione. Per un’epistemologia dell’imperfezione nella clinica”; “Verba manent. Circolarità della scrittura e legame sociale in un Servizio di Salute Mentale”.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologo e Psicoterapeuta

Giuseppe Di Leone

Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Lavora in un Centro di Salute Mentale come psicologo dirigente. Conduce gruppi terapeutici e formativi in strutture sanitarie e accademiche. Ultima pubblicazione: “Transiti dall’individuo al gruppo: il pensiero di rete nella formazione di un gruppo a termine in un servizio pubblico” in “Funzione Gamma” (2016).

Insegnamento

Tutoring IV

Si tratta di portare a compimento lo sviluppo di una contra e realistica rappresentazione di sé come psicoterapeuta elaborando individualmente e attraverso l’apporto del gruppo le evoluzioni e le criticità sperimentate nel proprio percorso formativo. Da sviluppare l’attitudine verso la rielaborazione originale e critica dei saperi analitici, umanistici e sociali utili al proprio lavoro terapeutico.

Psicologa e psicoterapeuta

Chiara Annecchini

Psicologa, psicoterapeuta, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale II

Lo specializzando è chiamato a saper progettare e gestire un setting di intervento psicosocioanalitico e di analisi istituzionale valutandone l’appropriatezza per la specifica situazione e monitorandone regolarmente l’efficacia del processo e degli esiti con l’attenzione costante alle dinamiche inconsce emerse nel campo gruppale.

Psicodrammatista e Psicoanalista

Anna Marcella Cara

Psicodrammatista membro titolare SIPsA, Psicoanalista membro associato alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e all’International Psychoanalytical Association (IPA). Fa parte del Centro Psicoanalitico di Roma dove collabora con il Servizio di Consultazione e Terapia Psicoanalitica. Interessata alle variazioni del setting e alle Estensioni del Metodo Psicoanalitico. Psicologo del Lavoro. In ambito organizzativo – istituzionale, a partire dalla domanda, elabora variazioni sul setting per la diagnosi e l’intervento. Pubblicazioni recenti: “Superfici e profondità di un incontro. Fra ascolto e pensiero in gruppo. Il setting analitico in emergenza”. In “L’ascolto Psicoanalitico in emergenza” a cura di A. M. Nicolò, Franco Angeli (2021); “I sogni dell’assente” in “Ancora il sogno, sognare ancora. Note psicoanalitiche su sogno e gruppo”, a cura di P. Cupelloni, Franco Angeli (2022) .

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psichiatra e psicoterapeuta

Annalisa Pascucci

Psichiatra e psicoterapeuta, in servizio presso UOC Ser.d RM2 . E’ membro didatta S.I.Ps.A., direttrice del Campo di ricerca sullo psicodramma analitico. Ha scritto sui “Nuovi quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico” pubblicando diversi lavori in tema di dipendenza e comportamenti d’abuso e sullo Psicodramma analitico in Istituzione incentrato su persone con problemi di dipendenza da sostanze e comportamentali.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo II

L’obiettivo dell’insegnamento è portare lo specializzando a sapere progettare e gestire clinicamente un setting psicoterapeutico gruppoanalitico/analitico di gruppo e coltivare la capacità di apprendere dall’esperienza terapeutica attraverso una riflessione continua sul materiale clinico e con una costante attenzione alle dinamiche co-transferali del campo gruppale.

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico e gruppoanalista

Paola Marinelli

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Conduce gruppi secondo il modello gruppoanalitico in ambito clinico, formativo e psicosociale. Ha condotto e coordinato gruppi di lavoro in ambito istituzionale (adulti e soggetti in età evolutiva). Ultime pubblicazioni: 2019 Co-autore Atlante illustrato di Gruppoanalisi; 2021 La fai facile tu! – Vol. 14 Riv. Plexus; 2021 Commento al volume – Fil rouge – In Lo Verso, G La clinica psicoterapeutica

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi II

Si attende dello specializzando la capacità di svolgere una funzione osservativa personalizzata e coerente con i parametri di variabilità di setting gruppali, delle tecniche e delle modalità di conduzione, comprendendo il percorso clinico del singolo paziente in gruppo e il processo del gruppo nel suo complesso.

Psicoanalista e Psicodrammatista.

Antonia Guarini

Psicoanalista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), Psicodrammatista, Didatta SIPsA, Direttrice collana di Psicoanalisi della Poiesis Editrice. Ultima pubblicazione: Riprendendo il filo del rocchetto. Lo psicodramma analitico nella teoria e nella clinica contemporanea (2022, Poiesis Editrice).