Competenze rigorose e flessibili

Il metodo Coirag nella sede di Padova

Attraverso la partecipazione attiva, l’elaborazione continua, co-costruita ma anche autonoma del pensare, ogni specializzando viene sollecitato a sviluppare un suo stile personale di lavoro, a partire da competenze psicoterapeutiche rigorose dal punto di vista teorico e tecnico. L’organizzazione di attività di approfondimento costituisce un ulteriore prezioso strumento di arricchimento su temi specifici.

La sede della Scuola di psicoterapia Coirag di Padova fa parte della Consulta Università e Scuole di Specializzazione in Psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto. 

Scuola

Oltre 200 psicoterapeuti specializzati

Grazie all’efficacia del metodo Coirag sono diventati professionisti clinici, consulenti di progettazione sociale, conduttori di gruppo e protagonisti attivi dei Centri territoriali Coirag.

Direttivo

SCUOLA COIRAG - SEDE DI PADOVA

Consiglio direttivo

Direttrice

Anna Palena

Psicologa, psicoterapeuta, socia Asvegra e SPR, formazione ASNEA, SEF. Esperienza professionale e di ricerca sulla psicoterapia di gruppo nei Servizi Psichiatrici. Dal 2012 Responsabile di Biennio e poi Vicedirettrice della sede COIRAG di Padova. Ultima pubblicazione: “La formazione in psicoterapia. Tra rifrazioni spaesanti e ricomposizioni virtuose” in Gruppo: Omogeneità e differenze – ARGO Onlus Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo, N°5. 

Vicedirettrice

Ornella Galuppi

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, per 8 anni Coordinatrice d’anno nella sede di Padova della Scuola COIRAG, dal 2017 membro del Direttivo ASVEGRA. Psicoterapeuta libero professionista individuale e conduce due gruppi terapeutici. Nel privato sociale si è occupata per diversi anni di cura e prevenzione delle dipendenze. Attualmente dirige l’Area Salute Mentale di una Cooperativa che gestisce: CTRP, GAP e Centri diurni. È supervisore di equipe multidisciplinari.

Coordinatrice I Anno sede di Padova. 

Cinzia Favaron

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Coordinatrice Scientifica di ASVEGRA. Psicologa palliativista e membro del Comitato Etico di Alta Vita IRA (PD). Svolge attività di supervisione e di formazione presso associazioni e comunità residenziali per anziani fragili. Ultima pubblicazione Quaderni dell’Associazione Argo, “Racconto di un’esperienza di gruppo a termine con anziani in casa di riposo”, novembre 2008, editore Aracne.

Coordinatrice II anno

Daniela Cerrati

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo; Segretaria ASVEGRA. Lavora come libera professionista in ambito individuale (con adolescenti ed adulti) e gruppale. E’ perito per il Tribunale Ecclesiastico per le cause di Nullità Matrimoniale. Si occupa di formazione in ambito scolastico. Ultima pubblicazione (2022) https://www.lameridiana.it/ridisegnare-la-bussola-educativa.html

Coordinatrice III Anno

Eleonora Sgaravatti

PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica individuale e di gruppo. Socia ASVEGRA. Dirigente Psicologo U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori, ULSS6 Euganea. Ultima pubblicazione (2023) https://www.edizionibette.com/libri/incontrare-la-violenza-di-genere/

Coordinatrice IV Anno

Giulia Rossetto

Psicologa, psicoterapeuta e psicosocioanalista; socia di Ariele Psicoterapia; membro del CD della Scuola Coirag sede di Padova. Svolge interventi psicoterapeutici con indirizzo psicoanalitico in ambito individuale, gruppale e istituzionale. Si occupa di sostegno alla genitorialità in ambito formativo e supervisione istituzionale.
Ultima pubblicazione: Rossetto G. “Parole in Circolo” in G. Borsetto: “Tra connessione e individuazione”. Libreria Universitaria, (2022)

“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo”

Franco Fasolo

Scopri il programma dei 4 anni di corso

Piano formativo 2024
Scuola di psicoterapia sede di Padova

Il vertice di riferimento comune, la psicoterapia psicoanalitica, è dispiegato in alcune aree tematiche e scelte metodologiche caratterizzanti: l’attenzione alla psicopatologia, alla fenomenologia e alla psicoanalisi; la focalizzazione intorno ai gruppi, con particolare riferimento ai dispositivi psicoterapeutici gruppali; l’approfondimento verso le Istituzioni, nelle diverse declinazioni della analisi istituzionale e della clinica istituzionale.

Docenti

docenti e insegnamento

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Psichiatra

Carlo Melodia

Psichiatra, analista AGAP-IAAP, ARPA e socio ASVEGRA, docente Istituto C.G. Jung di Zurigo e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva IdO di Roma. Supervisore IAAP e di equipe AISM. Presidente di VJA. Co-curatore de “Il male agito. Prospettive dal lato oscuro della psiche”, Franco Angeli, 2019. Curatore de “Il bambino segregato. La cura analitica della dissociazione psicologica da trauma evolutivo”, MaGi, 2021.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

 

Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista e formatrice

Nicoletta Livelli

Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista. Past president di Ariele Psicoterapia. Già Vicepresidente COIRAG. Docente di “Dinamiche e processi nelle istituzioni” presso l’Università Cattolica di Brescia. Consulente e resp. scientifica di progetti e servizi di sostegno a infanzia e genitorialità. Supervisore, consulente di gruppi ed equipe. Pubblicazioni: Grazioli A. – Livelli N. “Funamboli. Psicoterapeuti incontrano l’età evolutiva”, 2023 https://bit.ly/Funamboli

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Neurologo, Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapeuta

Eleonora Sale

Neurologo, Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Dirigente Medico UOC Psichiatria e UOC Neuropsichiatria Infantile Azienda Ospedaliera di Padova. Professore a contratto presso Università di Padova. Docente presso Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Padova. Ultima pubblicazione: Raffagnato, Angelico, Sale, Gatta: “Parental bonding and children’s Psychopatology: A transgenerationale view point” Children 2021,8,1012.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Psichiatria

Leonardo Meneghetti

Direttore U.O.A. di Psichiatria di Cittadella. Ha concluso un Master in Psicofarmacologia Clinica presso l’Univ. Vita-Salute S. Raffaele. Si interessa da molti anni di psicopatologia e fenomenologia. È stato membro del comitato di redazione di “Psichiatria Generale e dell’Età Evolutiva”. È segretario dell’Associazione Scientifica Psichiatria e Filosofia

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicologa e Psicoterapeuta

Daniela Cerrati

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo; Segretaria ASVEGRA. Lavora come libera professionista in ambito individuale (con adolescenti ed adulti) e gruppale. E’ perito per il Tribunale Ecclesiastico per le cause di Nullità Matrimoniale. Si occupa di formazione in ambito scolastico. Ultima pubblicazione (2022) https://www.lameridiana.it/ridisegnare-la-bussola-educativa.html

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologo e Psicoterapeuta

Vito Sava

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI-IPA, psicoterapeuta individuale e di gruppo COIRAG. Direttore dell’UOC SerD Alta e Bassa Padovana, Direttore f.f. del Dipartimento delle Dipendenze dell’Az. ULSS 6 Euganea. Già Direttore della Sede COIRAG di Padova. Past-President Asvegra. Supervisione e formatore in diversi Servizi pubblici e strutture del Privato sociale. Ultimo lavoro: “Punteggiature e tracce nella cura delle dipendenze tra servizi e psicoanalisi”. In press.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Psichiatra, criminologo e psicoanalista

Massimo De Mari

Psichiatra, criminologo, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA; professore a contratto presso l’Università di Padova.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psichiatra, Dottore di Ricerca e Psicoterapeuta gruppale

Angelo Silvestri

Psichiatra; Dottore di Ricerca; Psicoterapeuta gruppale; Membro del Co.Di. di COIRAG ETS, ex Direttore di GRUPPI; Professore Incaricato Università di Padova; Docente COIRAG, ex Presidente ASVEGRA; Socio Ordinario APG; Socio SPR;  Full Member GASI; Autore di: Psicoterapia gruppale in modalità ibrida. (2023), Co-autore di: Dreamtelling and the Learning Matrix (2023), di: Chat-based Group Psychotherapy: l’inizio della nostra avventura nel cyberspazio (2022).

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psicologa, psicoterapeuta, Psicoanalista.

Anna Cordioli

Membro associato SPI e IPA. Membro attivo del Centro Veneto di Psicoanalisi. Socio AsVeGrA e COIRAG. È membro della Redazione e dell’Osservatorio della Rivista Gruppi. Ha a lungo collaborato con la Facoltà di Psicologia di Padova e ha insegnato in varie scuole di Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico. È Supervisore e formatore in diversi servizi e strutture del Privato Sociale.

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

PhD, Psicologa e Psicoterapeuta

Daniela Di Riso

PhD, Psicologa, Psicoterapeuta COIRAG. Professore Associato in Psicologia Clinico Dinamica presso Università di Padova, dove insegna Psicologia Dinamica, Psicodinamica dei Gruppi e Assessment Psicodinamico in età evolutiva. Membro del Centro Ateneo SCUP dove svolge attività clinica individuale e di gruppo. Ultima pubblicazione (2022): Emotional Experience and Regulation in Juvenile Primary Headaches: A Cross-Sectional Pilot Study

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Vieni a trovarci

Open day Scuola di psicoterapia Coirag sede di Padova

Cogli l’occasione di conoscere meglio il metodo Coirag e capire che tipo di psicoterapeuta sarai dopo questo percorso intenso e profondo.

Una scelta importante

Open day
11 aprile 2024

Che tu sia un laureando di Medicina o Psicologia, che tu sia già laureato ma abbia deciso ora di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta o che solo ora si siano create per te le condizioni giuste… la scelta dell’orientamento e della Scuola giusta sono due passi fondamentali: vieni a conoscere Coirag da vicino per iniziare a capirne di più.

Psicoterapie a orientamento analitico-gruppale: di che si tratta?

Coirag da quarant'anni si occupa di ricerca, formazione e promozione della pratica clinica e istituzionale nell’ambito delle psicoterapie a orientamento analitico-gruppale e in particolare della gruppoanalisi, dello psicodramma analitico e della psicosocioanalisi.

SCOPRI L'ITER DI AMMISSIONE

Entra nella Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Il primo passo è compilare la domanda di ammissione, un semplice form online non impegnativo che ci permette di avviare la conversazione conoscendo il tuo background. Seguirà un colloquio di ammissione per essere certi che questa è la scelta giusta per te e che tu sei la persona giusta per unirti a noi nel prossimo Anno Accademico.

Un evento formativo straordinario

Workshop esperienziale Coirag per futuri psicoterapeuti

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione:
quattro giorni ricchissimi di proposte, momenti di crescita e incontri fruttuosi destinati ad accompagnarti per tutta la vita.

L'appuntamento più atteso

4 giorni immersivi
ogni anno

Nato per far incontrare i colleghi di ciascun anno di corso, provenienti da tutte le sedi d’Italia, per intensi approfondimenti, scambi fecondi e attività formative coinvolgenti.

Quando si è di ritorno dal Workshop affiora un senso pieno, compiuto, di questa esperienza... un'esperienza di creazione e allo stesso tempo d'intenso contatto con se stessi.
Francesco Rizzo - Coordinatore comunicazione Scuola Coirag
Di quei giorni ricordo ancora il turbinio di emozioni e sensazioni che precedevano nuovi pensieri, sogni, immagini... Il Workshop è sicuramente un'esperienza capace di fare disordine per poi creare un nuovo ordine.

Silvia F. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Difficile mettere in parola l'esperienza vissuta in quattro anni di Workshop: occasioni per condividere conoscenze ed emozioni forti con i vari allievi delle diverse sedi mi hanno permesso di creare scambi e interazioni tra pensieri diversi.

Chiara C. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Il Workshop è una grande palestra per vivere la difficoltà e la bellezza dell'incontro con l'altro, con il diverso: è anche un modo per fare esperienza delle emozioni che provano i nostri pazienti.

Alessandra F. - Docente Coirag

Il workshop Coirag è un'occasione straordinaria di crescita

Uno spazio collettivo capace di dare impulso a una costruzione dialettica, plurale e condivisa del ruolo e dell’identità di psicoterapeuta, un evento attivo, critico e creativo.

Ultimi aggiornamenti

Eventi Coirag Padova

L’organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali costituisce per la Scuola uno strumento prezioso di arricchimento su temi specifici e attuali della psicoterapia, ma anche trasversali a diverse discipline.

11 aprile 2024 ore 20:30
La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio
C’è assoluta necessità di psicoterapeuti competenti e formati a pensare e progettare interventi clinici in contesti sempre più complessi.
Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024
Seminario teorico/clinico esperienziale: l’immaginazione attraverso la manipolazione dell’argilla.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni Padova
Acconsento al trattamento dei dati personali

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali