Competenze rigorose e flessibili

Il metodo Coirag nella sede di Palermo

La sede di Palermo è caratterizzata da una produzione scientifica e un modello formativo incentrati su temi come le relazioni individuo-gruppo, mondo interno/ contesto sociale, i dispositivi di gruppo e la loro modulazione sia nella terapia analitica di gruppo che nelle aree del lavoro clinico nelle istituzioni e nelle comunità.

La sede della Scuola di psicoterapia Coirag di Palermo è convenzionata con l’Università degli Studi di Palermo per l’attivazione di tirocini curriculari di formazione e orientamento per studenti e laureati in Psicologia.

Scuola

Oltre 360 psicoterapeuti specializzati

Grazie all’efficacia del metodo Coirag sono diventati professionisti clinici, consulenti di progettazione sociale, conduttori di gruppo e protagonisti attivi dei Centri territoriali Coirag.

Direttivo

SCUOLA COIRAG - SEDE DI PALERMO

Consiglio direttivo

Direttrice

Valentina Lo Mauro

Psicoterapeuta e Psicologo clinico, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo, ha perfezionato la propria formazione universitaria conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo presso la C.O.I.R.A.G. Socia del Laboratorio Di Gruppoanalisi. Ultima Pubblicazione: Giovanni Di Stefano, Giuseppe Ruvolo & Valentina Lo Mauro (2019): Developing professional identity through group experiential learning“.

ViceDirettrice

Paola Cavani

Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti, operando in setting individuali, gruppali e familiari. Vicedirettore della Scuola di Specializzazione della COIRAG ETS – Sede di Palermo e socia del Laboratorio di Gruppoanalisi.  Giudice Onorario presso la Sezione Minorenni della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo.  Dottore di Ricerca in Psicologia e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo

Coordinatore I Anno

Giuseppe D’Alfonzo

Psicologo psicoterapeuta, gruppoanalista, psicodrammatista. Socio dell’Associazione APRAGIPsicodramma. Delegato APRAGIP per il Centro Territoriale Centro-Sud. Svolge attività di psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e della famiglia. Collabora con il privato sociale e conduce gruppi di psicodramma analitico individuativo.

Coordinatore II Anno

Francesco Ferraro

Psicoterapeuta socio LdG, membro del Centro di psicoterapia di Palermo e partecipante al gruppo tematico sull’adolescenza. Attività clinica privata ed esperienza in psicoterapia domiciliare. Collabora con Ass. Minerva Onlus, per percorsi con soggetti con disabilità psicofisiche; con Opera Don Calabria in un progetto sulle dipendenze digitali; esperienza come Assistente all’autonomia per soggetti con disturbo dello spettro autistico; supervisore in progetti del terzo settore.

Coordinatrice III Anno

Josie Bruno

Psicologa, psicoterapeuta gruppoanalista. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Referente del Centro di Psicoterapia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo.

Coordinatrice VI Anno

Rossella Chifari

Psicoterapeuta gruppanalista, psicodrammatista a orientamento psicoanalitico. Socio ApragiP. Esperto e consulente di enti pubblici e del privato sociale. Svolge attività clinica privata a Palermo.

“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo”

Franco Fasolo

Scopri il programma dei 4 anni di corso

Piano formativo 2024
Scuola di psicoterapia sede di Palermo

Innovativi percorsi di approfondimento e di ricerca clinica sulla psicoterapia in grado di sostenere il prezioso circolo virtuoso fra teoria, tecnica e buone prassi oggi alla base dell’approccio formativo. I docenti sono professionisti di rilevante profilo clinico, la cui esperienza viene posta al servizio della costruzione di competenze preziose per operare nei più svariati contesti lavorativi.

Docenti

docenti e insegnamento

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Neuropsichiatra infantile e dirigente medico

Francesco Vitrano

Neuropsichiatra infantile e dirigente medico presso ASP9 di Trapani. Docente all’Università degli Studi di Palermo. Ha fatto e fa parte di gruppi tecnici per la tutela dei minori istituiti dalla Regione Sicilia ed è membro del comitato di redazione della rivista “Minori e Giustizia” edita da F. Angeli.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Dirigente Medico Psichiatra, Psicoterapeuta.

Raffaella Longo

Dirigente Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Direzione Sanitaria di Comunità Terapeutiche Assistite. Dirigente Medico presso l’ASP 3 di Catania al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliera S. Marco. Danzaterapeuta espressivo-relazionale. Supervisore Tutor dei Tirocinanti Specializzandi in Psicoterapia presso DSM ASP3 Catania. Componente Esterno, Medico Esperto VII Commissione Invalidi Civili di Catania.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Professore

Gabriele Profita

Professore ordinario del settore scientifico disciplinare M-PSY/08 (Psicologia Clinica) e insegnante di “Fondamenti di Psicopatologia” e “Etnopsicoanalisi” presso l’Università di Palermo. Gruppoanalista. È membro dell’EATGA (European Association Trancultural of Group-Analysis), dell’IAGP (International Association Group Psychotherapy). Inoltre ha ricoperto incarichi dirigenziali presso la COIRAG.

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista

Erika Di Cara

Psicologa e psicoterapeuta gruppoanalista, esperta in psicodiagnostica, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Professionista del Centro clinico Koinè e promotrice della psicoterapia democratica. Ha lavorato all’interno di progetti orientati a soggetti sottoposti a misure alternative al carcere.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psicologa psicoterapeuta, gruppoanalista e supervisore clinico

Angelita Volpe

Psicologa, psicoterapeuta, gruppo analista.Presidente INDTC Italy. Past President e membro Collettivo internazionale INDTC London. Docente di Training in conduzione dei gruppi, didatta e supervisore –SPPG. Socio Laboratorio di Gruppoanalisi. Socio LIPsiM. Supervisore clinico comunità terapeutiche e residenze per la salute mentale.

https://www.nuovarassegnastudipsichiatrici.it/volume-24/embrace-coproduzione-comunita-terapeutica-democratica

 

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psicologo clinico e di comunità, Psicoterapeuta gruppoanalista e Scenodrammatista.

Giuseppe Biagi

Psicologo clinico e di comunità – Psicoterapeuta ad orientamento psicoanaltico individuale e di gruppo – Scenodrammatista –  Docente della Scuola COIRAG ETS – Socio del laboratorio gruppo analisi di Catania  – Socio dell’associazione italiana Magistrati Minorili e Famiglia – Vice Presidente dell’Associazione Italiana di Scenodramma – Membro dello staff  del Progetto Visiting DTC –  Legacoop Democratic Peer Accreditation for Democratic Therapeutic Communities –  Giudice onorario presso il Tribunale dei minori di Catania – Psicologo presso la Casa di Reclusione di Augusta.

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Psichiatra, Psicoterapeuta, Gruppanalista e Psicoanalista individuale, familiare e di gruppo

Raffaele Barone

Direttore U.O.C. Mdsm1 – ASP Catania. Direttore DSM ASP Agrigento. Socio Laboratorio Gruppoanalisi. Docente COIRAG ETS. Collettivo internazionale INDTC London. Direttivo Ass. Italiana Pratiche Dialogiche. Direttivo Club SPDC non reistrant. Docente in Psicoanalisi Multifamiliare LIPsiMLibri Benessere Mentale di Comunità – 2021 Prefazione de Il dialogo guarisce. Ma Perché? – 2023.  Pubblicazioni: Embrace e co-produzione. Ben-essere a lavoroMantenere dialogicità e democrazia

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

Psicologo e Psicoterapeuta

Salvatore Gullo

Psicologo, Psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia n. 3663/2006. Insegna Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica alla Laurea Triennale “Scienze e Tecniche Psicologiche”.

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicoterapeuta

Francesco Ferraro

Psicoterapeuta socio LdG, membro del Centro di psicoterapia di Palermo e partecipante al gruppo tematico sull’adolescenza. Attività clinica privata ed esperienza in psicoterapia domiciliare. Collabora con Ass. Minerva Onlus, per percorsi con soggetti con disabilità psicofisiche; con Opera Don Calabria in un progetto sulle dipendenze digitali; esperienza come Assistente all’autonomia per soggetti con disturbo dello spettro autistico; supervisore in progetti del terzo settore.

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag: ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

Sono aperte le iscrizioni ai Colloqui di ammissione.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Vieni a trovarci

Open day Scuola di psicoterapia Coirag sede di Palermo

Cogli l’occasione di conoscere meglio il metodo Coirag e capire che tipo di psicoterapeuta sarai dopo questo percorso intenso e profondo.

Una scelta importante

Open day 2024

Che tu sia un laureando di Medicina o Psicologia, che tu sia già laureato ma abbia deciso ora di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta o che solo ora si siano create per te le condizioni giuste… la scelta dell’orientamento e della Scuola giusta sono due passi fondamentali: vieni a conoscere Coirag da vicino per iniziare a capirne di più.

Open day Palermo 2024
Diventare psicoterapeuti: lo psicodramma analitico individuativo nella formazione alla psicoterapia individuale e di gruppo.

Laboratorio esperienziale su 3 incontri sullo Psicodramma Analitico Individuativo

SCOPRI L'ITER DI AMMISSIONE

Entra nella Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Il primo passo è compilare la domanda per partecipare ai Colloqui di ammissione: un semplice form online che ci permette di avviare la conversazione conoscendo il tuo background per essere certi che questa è la scelta giusta per te e che tu sei la persona giusta per unirti a noi nel prossimo Anno Accademico.

Questo il calendario dei Colloqui di ammissione nelle 5 sedi della Scuola: 

Milano – 14/15 giugno (iscrizioni entro il 10 giugno)
Padova – 28/29 giugno (iscrizioni entro il 23 giugno)
Torino – 28 giugno e 5 luglio (iscrizioni entro il 24 giugno e 1 luglio)
Palermo – 5 luglio (iscrizioni entro il 28 giugno)
Roma – 5 luglio (iscrizioni entro il 1 luglio)

Un evento formativo straordinario

Workshop esperienziale Coirag per futuri psicoterapeuti

Una proposta formativa unica riservata agli specializzandi della Scuola Coirag: in diversi setting gruppali, condotti
analiticamente da psicoterapeuti esperti, gli specializzandi si confrontano e
apprendono su di sé e sull’altro, attraverso gli scambi intersoggettivi, le emozioni, il sogno e le libere associazioni.

il workshop coirag:
apprendere dall'esperienza

4 giorni intensivi ogni anno in assetto gruppale

Quattro giorni intensivi e residenziali di formazione attraverso vari assetti di
gruppo, per esplorare il rapporto tra psiche, cultura e società nella formazione
alla psicoterapia e nella pratica psicoterapeutica, connettendosi con colleghi provenienti da tutta Italia.

Quando si è di ritorno dal Workshop affiora un senso pieno, compiuto, di questa esperienza... un'esperienza di creazione e allo stesso tempo d'intenso contatto con se stessi.
Francesco Rizzo - Coordinatore comunicazione Scuola Coirag
Di quei giorni ricordo ancora il turbinio di emozioni e sensazioni che precedevano nuovi pensieri, sogni, immagini... Il Workshop è sicuramente un'esperienza capace di fare disordine per poi creare un nuovo ordine.

Silvia F. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Difficile mettere in parola l'esperienza vissuta in quattro anni di Workshop: occasioni per condividere conoscenze ed emozioni forti con i vari allievi delle diverse sedi mi hanno permesso di creare scambi e interazioni tra pensieri diversi.

Chiara C. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Il Workshop è una grande palestra per vivere la difficoltà e la bellezza dell'incontro con l'altro, con il diverso: è anche un modo per fare esperienza delle emozioni che provano i nostri pazienti.

Alessandra F. - Docente Coirag

Il workshop Coirag è un'occasione straordinaria di crescita

Uno spazio collettivo capace di dare impulso a una costruzione dialettica, plurale e condivisa del ruolo e dell’identità di psicoterapeuta, un evento attivo, critico e creativo.

Ultimi aggiornamenti

Eventi Coirag Palermo

L’organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali costituisce per la Scuola uno strumento prezioso di arricchimento su temi specifici e attuali della psicoterapia, ma anche trasversali a diverse discipline.

5 Luglio 2024

5 luglio (iscrizioni entro il 28 giugno)
La Scuola Coirag specializza medici e psicologi attraverso una formazione teorica, tecnica ed esperienziale: il primo passo sono i Colloqui di ammissione.

25 Maggio 2024

Seminario riservato agli allievi della Scuola di psicoterapia Coirag sede di Palermo

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni Palermo
Acconsento al trattamento dei dati personali

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
0 of 1000 max characters
Acconsento al trattamento dei dati personali