Competenze rigorose e flessibili

Il metodo Coirag nella sede di Palermo

La sede di Palermo è caratterizzata da una produzione scientifica e un modello formativo incentrati su temi come le relazioni individuo-gruppo, mondo interno/ contesto sociale, i dispositivi di gruppo e la loro modulazione sia nella terapia analitica di gruppo che nelle aree del lavoro clinico nelle istituzioni e nelle comunità.

La sede della Scuola di psicoterapia Coirag di Palermo è convenzionata con l’Università degli Studi di Palermo per l’attivazione di tirocini curriculari di formazione e orientamento per studenti e laureati in Psicologia.

Scuola

Oltre 360 psicoterapeuti specializzati

Grazie all’efficacia del metodo Coirag sono diventati professionisti clinici, consulenti di progettazione sociale, conduttori di gruppo e protagonisti attivi dei Centri territoriali Coirag.

Direttivo

SCUOLA COIRAG - SEDE DI PALERMO

Consiglio direttivo

Direttrice

Valentina Lo Mauro

Psicoterapeuta e Psicologo clinico, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo, ha perfezionato la propria formazione universitaria conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo presso la C.O.I.R.A.G. Socia del Laboratorio Di Gruppoanalisi. Ultima Pubblicazione: Giovanni Di Stefano, Giuseppe Ruvolo & Valentina Lo Mauro (2019): Developing professional identity through group experiential learning“.

ViceDirettrice

Paola Cavani

Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti, operando in setting individuali, gruppali e familiari. Vicedirettore della Scuola di Specializzazione della COIRAG ETS – Sede di Palermo e socia del Laboratorio di Gruppoanalisi.  Giudice Onorario presso la Sezione Minorenni della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo.  Dottore di Ricerca in Psicologia e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo

Coordinatore I Anno

Giuseppe D’Alfonzo

Psicologo psicoterapeuta, gruppoanalista, psicodrammatista. Socio dell’Associazione APRAGIPsicodramma. Delegato APRAGIP per il Centro Territoriale Centro-Sud. Svolge attività di psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e della famiglia. Collabora con il privato sociale e conduce gruppi di psicodramma analitico individuativo.

Coordinatore II Anno

Francesco Ferraro

Psicoterapeuta socio LdG, membro del Centro di psicoterapia di Palermo e partecipante al gruppo tematico sull’adolescenza. Attività clinica privata ed esperienza in psicoterapia domiciliare. Collabora con Ass. Minerva Onlus, per percorsi con soggetti con disabilità psicofisiche; con Opera Don Calabria in un progetto sulle dipendenze digitali; esperienza come Assistente all’autonomia per soggetti con disturbo dello spettro autistico; supervisore in progetti del terzo settore.

Coordinatrice III Anno

Josie Bruno

Psicologa, psicoterapeuta gruppoanalista. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Referente del Centro di Psicoterapia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo.

Coordinatrice VI Anno

Rossella Chifari

Psicoterapeuta gruppanalista, psicodrammatista a orientamento psicoanalitico. Socio ApragiP. Esperto e consulente di enti pubblici e del privato sociale. Svolge attività clinica privata a Palermo.

“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo”

Franco Fasolo

Scopri il programma dei 4 anni di corso

Piano formativo 2024
Scuola di psicoterapia sede di Palermo

Innovativi percorsi di approfondimento e di ricerca clinica sulla psicoterapia in grado di sostenere il prezioso circolo virtuoso fra teoria, tecnica e buone prassi oggi alla base dell’approccio formativo. I docenti sono professionisti di rilevante profilo clinico, la cui esperienza viene posta al servizio della costruzione di competenze preziose per operare nei più svariati contesti lavorativi.

Docenti

docenti e insegnamento

Insegnamento

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Psicologo e Psicoterapeuta

Andrea Intilla

Dirigente Psicologo presso ASP 3 Catania, Consultorio Familiare di Aci Catena (CT), Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, sede di Catania. Conduce gruppi di psicoterapia per adulti con il metodo dello Psicodramma Analitico Individuativo.

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psicoterapeuta e Psicosociologo clinico.

Ugo Corino

E’ stato: Presidente del Laboratorio di GruppoAnalisi; e vice presidente dell’Eatga; co-fondatore e Resp. dei Work shop della Scuola della Coirag. Insegna in SPP e Coirag. Ha svolto ricerche e interventi in ambito etnopsichiatrico.
Ha lavorato e lavora privatamente come psicoterapeuta, formatore-didatta, come supervisore in ambito Socio Sanitario e Socio Assistenziale pubblico, e privato.

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicoterapeuta e psicodrammatista

Flora Inzerillo

Psicologo, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta,Psicodrammatista  presso UOC di Geriatria di AOUP P. Giaccone. Docente presso COIRAG ETS Palermo. Socio APRAGIP. Docente presso ALETEIA Enna.

  • Rinascere ogni giorno, 2023
  • Riabilitazione nelle demenze, 2023
  • La scatola dei ricordi, co-autori dell’articolo F. Inzerillo et al., 2022
  • Effect of Covid on dementia, co-autori dell’articolo F. Inzerillo et al., 2022
  • Psicoterapia in età geriatrica, 2021
  • La relazione che cura,  2021

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psichiatra e psicoterapeuta

Vincenzo Bellia

Psichiatra, psicoterapeuta, socio Laboratorio di Gruppoanalisi e IAGP. Già dirigente medico ASP Catania, già docente incaricato Università Paris V e UNIVDA, guest lecturer in Università italiane e straniere, collabora con l’Università di Torino e con il RITR del Cairo. Danzamovimentoterapeuta, CLMA, direttore Scuola Dmt-ER®Roma. Ultimo libro: Un corpo tra altri corpi. La Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale (2021).

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Psicologo e Psicoterapeuta

Alessandro Lunetta

Psicologo, Psicoterapeuta, Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Ha operato per anni nel privato sociale occupandosi di progettazione educativa e ad oggi è consulente per comunità alloggio per minori e gruppi appartamento.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologo e psicoterapeuta

Giuseppe Ruvolo

Psicologo e psicoterapeuta, già professore ordinario di Psicologia Dinamica e Psicologia del Lavoro presso l’Università di Palermo. Ha una formazione psicodinamica con particolare competenza nel lavoro con i gruppi, le organizzazioni e le istituzioni. È stato fondatore e presidente del Laboratorio di Gruppoanalisi, didatta e supervisore presso della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG della quale è stato Vice-preside e Direttore della Sede di Palermo.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psichiatra e Psicoterapeuta.

Francesco Manno

Psichiatra e Psicoterapeuta. Socio del Laboratorio di Gruppoananlisi, ha lavorato ad Agrigento nella Divisione dell’OP ai processi di trasformazione della struttura contribuendo alla gestione dei programmi di riorganizzazione dell’ambiente manicomiale e dei progetti di dimissione dei pazienti. Dal 2003 ha assunto l’incarico di coordinare per il Settore di Salute Mentale di Agrigento la rete dell’area riabilitativa su scala provinciale.

Insegnamento

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista.

Josie Bruno

Psicologa, psicoterapeuta gruppoanalista. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Referente del Centro di Psicoterapia del Laboratorio di Gruppoanalisi di Palermo.

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Vieni a trovarci

Open day Scuola di psicoterapia Coirag sede di Palermo

Cogli l’occasione di conoscere meglio il metodo Coirag e capire che tipo di psicoterapeuta sarai dopo questo percorso intenso e profondo.

Una scelta importante

Open day 2024

Che tu sia un laureando di Medicina o Psicologia, che tu sia già laureato ma abbia deciso ora di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta o che solo ora si siano create per te le condizioni giuste… la scelta dell’orientamento e della Scuola giusta sono due passi fondamentali: vieni a conoscere Coirag da vicino per iniziare a capirne di più.

Open day Palermo 2024
Diventare psicoterapeuti: lo psicodramma analitico individuativo nella formazione alla psicoterapia individuale e di gruppo.

Laboratorio esperienziale su 3 incontri sullo Psicodramma Analitico Individuativo

SCOPRI L'ITER DI AMMISSIONE

Entra nella Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Il primo passo è compilare la domanda per partecipare ai Colloqui di ammissione, un semplice form online che ci permette di avviare la conversazione conoscendo il tuo background per essere certi che questa è la scelta giusta per te e che tu sei la persona giusta per unirti a noi nel prossimo Anno Accademico.

Questo il calendario dei Colloqui di ammissione nelle 5 sedi della Scuola: 

Milano – 14/15 giugno (iscrizioni entro il 10 giugno)
Padova – 28/29 giugno (iscrizioni entro il 23 giugno)
Torino – 28 giugno e 5 luglio (iscrizioni entro il 24 giugno e 1 luglio)
Palermo – 5 luglio (iscrizioni entro il 28 giugno)
Roma – 5 luglio (iscrizioni entro il 1 luglio)

Un evento formativo straordinario

Workshop esperienziale Coirag per futuri psicoterapeuti

Una proposta formativa unica riservata agli specializzandi della Scuola Coirag: in diversi setting gruppali, condotti
analiticamente da psicoterapeuti esperti, gli specializzandi si confrontano e
apprendono su di sé e sull’altro, attraverso gli scambi intersoggettivi, le emozioni, il sogno e le libere associazioni.

il workshop coirag:
apprendere dall'esperienza

4 giorni intensivi ogni anno in assetto gruppale

Quattro giorni intensivi e residenziali di formazione attraverso vari assetti di
gruppo, per esplorare il rapporto tra psiche, cultura e società nella formazione
alla psicoterapia e nella pratica psicoterapeutica, connettendosi con colleghi provenienti da tutta Italia.

Quando si è di ritorno dal Workshop affiora un senso pieno, compiuto, di questa esperienza... un'esperienza di creazione e allo stesso tempo d'intenso contatto con se stessi.
Francesco Rizzo - Coordinatore comunicazione Scuola Coirag
Di quei giorni ricordo ancora il turbinio di emozioni e sensazioni che precedevano nuovi pensieri, sogni, immagini... Il Workshop è sicuramente un'esperienza capace di fare disordine per poi creare un nuovo ordine.

Silvia F. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Difficile mettere in parola l'esperienza vissuta in quattro anni di Workshop: occasioni per condividere conoscenze ed emozioni forti con i vari allievi delle diverse sedi mi hanno permesso di creare scambi e interazioni tra pensieri diversi.

Chiara C. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Il Workshop è una grande palestra per vivere la difficoltà e la bellezza dell'incontro con l'altro, con il diverso: è anche un modo per fare esperienza delle emozioni che provano i nostri pazienti.

Alessandra F. - Docente Coirag

Il workshop Coirag è un'occasione straordinaria di crescita

Uno spazio collettivo capace di dare impulso a una costruzione dialettica, plurale e condivisa del ruolo e dell’identità di psicoterapeuta, un evento attivo, critico e creativo.

Ultimi aggiornamenti

Eventi Coirag Palermo

L’organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali costituisce per la Scuola uno strumento prezioso di arricchimento su temi specifici e attuali della psicoterapia, ma anche trasversali a diverse discipline.

25 Maggio 2024

Seminario riservato agli allievi della Scuola di psicoterapia Coirag sede di Palermo

13 Gennaio 2024

C’è assoluta necessità di psicoterapeuti competenti e formati a pensare e progettare interventi clinici in contesti sempre più complessi.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni Palermo
Acconsento al trattamento dei dati personali

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
0 of 1000 max characters
Acconsento al trattamento dei dati personali