fbpx

Piano formativo nazionale Coirag

Una formazione rigorosa e flessibile per una psicoterapia psicoanalitica in dialogo con le trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi sanitari e socio-assistenziali contemporanei.

Il modello scientifico/clinico della Scuola si colloca nell’ambito della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico privilegiando un vertice analitico di gruppo (Gruppoanalisi, Psicodramma Analitico, Psicosocianalisi).

Ogni anno sono previste 500 ore di attività formative con la formula “weekend”. Di queste, 150 ore sono da intendersi come ore di tirocinio in strutture convenzionate.

Fedele alla vision della Confederazione, la Scuola intende trasmettere competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica in grado di continuare a porsi in dialogo con le trasformazioni del disagio psichico, dei Servizi sanitari e socio-assistenziali del nuovo Welfare e del mandato sociale contemporaneo della professione.

Ogni insegnamento prevede una bibliografia che gli specializzandi ricevono assieme al programma in cui sono esplicitati gli argomenti trattati, gli obiettivi prefissati, la metodologia di lavoro, gli apprendimenti previsti e il tipo di valutazione adottata.

Materia:

Supervisione I

Attività professionalizzante pratica presente dal 1° al 4° anno che prende in esame situazioni cliniche delle quali gli specializzandi assumono progressivamente la responsabilità professionale.

Materia:

Gruppo esperienziale I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus l’attraversamento dei processi di comunicazione consci e inconsci, delle dinamiche di gruppo e dei fenomeni co-transferali attraverso un’esperienza in piccolo gruppo.

Materia:

Tutoring I

Si articola dal 1° al 4° anno e ha come focus il processo di evoluzione nello specializzando di una congrua rappresentazione di sé come psicoterapeuta professionista attraverso l’elaborazione della pluralità delle esperienze formative in cui è coinvolto attivamente.

Materia:

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) introducendo la specificità epistemologica della prospettiva gruppale nelle sue declinazioni di Gruppoanalisi, Analisi di gruppo e Psicodramma analitico.

Materia:

Psicoterapia psicoanalitica individuale I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) approfondendo gli autori di riferimento psicoanalitico con l’obiettivo di porsi in ascolto con l’incontro con il paziente e la sua dimensione inconscia.

Materia:

Storia e indirizzi della psicoterapia

Nel primo anno questo insegnamento approfondisce le principali teorizzazioni inerenti la psicoterapia storicamente connessa alla prospettiva analitica di gruppo.

Materia:

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) affrontando l’analisi della domanda e dell’invio in un’ottica di progettazione individualizzata della cura e di alleanza terapeutica.

Materia:

Psicopatologia I

Si sviluppa su due annualità consecutive (primo biennio) con l’obiettivo di conoscere i principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali come base del comprendere psicopatologico e del lavoro psicoanaliticamente orientato.

Materia:

Psicologia dello sviluppo

Attraverso lo studio delle principali fasi dello sviluppo e gli aspetti rilevanti della psicologia familiare, l’insegnamento consentirà di approfondire le dimensioni transgenerazionali e dei processi di socializzazione nella costruzione del Sè e nello sviluppo della personalità.

Materia:

Psicologia generale

È l’insegnamento di primo anno che ha come obiettivo quello di consentire il riconoscimento e la specificità dello statuto metodologico ed epistemologico della psicologia scientifica contemporanea.

5 sedi - 185 docenti

Piani formativi di sede

Il piano formativo nazionale è insegnato nelle cinque sedi della Scuola attraverso un corpo docenti di grande esperienza professionale e didattica. Scopri qui chi è responsabile di queste materie nelle diverse città italiane in cui è presente la Scuola Coirag.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
0 of 1000 max characters
Acconsento al trattamento dei dati personali