Competenze rigorose e flessibili

Il metodo Coirag nella sede di Roma

La sede di Roma si sviluppa grazie al contributo di tre Associazioni federate Coirag.
Condividere un vertice comune di riferimento collocato nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica ha permesso di impostare, fin dalle origini, un modello formativo in grado di coniugare tra loro rigore teorico-metodologico, elaborazione gruppale dell’identità professionale in costruzione, attenta osservazione e supervisione della pratica clinica.

L’approfondimento dei paradigmi “classici” condivisi è stato arricchito da un costante interesse per gli sviluppi contemporanei della psicoanalisi e della ricerca empirica sulla psicoterapia.

Scuola

Oltre 490 psicoterapeuti specializzati

Grazie all’efficacia del metodo Coirag sono diventati professionisti clinici, consulenti di progettazione sociale, conduttori di gruppo e protagonisti attivi dei Centri territoriali Coirag.

Direttivo

SCUOLA COIRAG - SEDE DI ROMA

Consiglio direttivo

Direttrice

Raffaella Girelli

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (Università “Sapienza”) di Tecniche di intervento psicologico sui gruppi. Ultima pubblicazione: Vasta, F.N., Gullo, S., & Girelli, R. (a cura di), Psicoterapia psicodinamica di gruppo e ricerca empirica. Una guida per il clinico.

ViceDirettrice

Daniela Lo Tenero

Psicologa, psicoterapeuta psicodrammatista, VicePresidente e membro Titolare SIPsA, Membro CAOA IAGP. Membro di redazione della Rivista Gruppi, Cultore della materia Università Roma3, coordinatore Servizio psicologico EDUCATT dell’UCSC Roma. Coordinatore Sostegno psicologico Famiglie Mun V Roma-Obiettivo Uomo ETS. Autrice di L’attesa un percorso trasformativo per la salute, Alpes. Ultime pubblicazioni: Le posizioni del dolore: tempo e spazio nella cura, Infraordinario inconscio.

coordinatrice I anno

Luisa Bonomi

Psicologa, psicoterapeuta,Psicodrammatista, Coordinatore Genitoriale. Membro Titolare SIPsA. Psicoterapeuta coordinatrice per il Servizio di Diritto di Visita e Relazione centro per le famiglie Municipio I Roma – Obiettivo Uomo Ets. Coordinatrice Genitoriale e psicoterapeuta Centro Famiglia II livello Roma-Obiettivo Uomo Ets- dipartimento delle politiche sociali -Asl Rm1.

Coordinatrice II Anno

Vanna Decandia

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Socia “Il Cerchio”. Svolge la sua attività come libero professionista nel proprio studio e collabora con istituzioni private. Responsabile del gruppo di studio “Alle radici della gruppoanalisi” organizzato da Il Cerchio. Ultima pubblicazione: The Return of the Scapegoat: Covid Syndemic in the unconchious life of groups (2021).

Coordinatrice III Anno

Silvia Brunelli

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista. Membro Associato SIPsA, Psicoterapeuta responsabile del lavoro sulla relazione madre-bambino nella comunità di tipo familiare “Casa della Mamma”, collabora con il “Centro Nascita Montessori” lavorando sulla genitorialità e l’infanzia.

Coordinatrice IV Anno

Chiara Annecchini

Psicologa, psicoterapeuta, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi

“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo”

Franco Fasolo

Scopri il programma dei 4 anni di corso

Piano formativo 2024
Scuola di psicoterapia sede di Roma

Una preparazione dedicata alla psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo per diventare in grado di articolare la propria funzione professionale in contesti clinici diversi, avvalendosi di capacità di lettura delle variabili istituzionali sottese all’intervento e di approfondimenti in ambiti disciplinari affini, con particolare riferimento alle Scienze Sociali.

Docenti

docenti e insegnamento

Insegnamento

Gruppo esperienziale IV

L’obiettivo è poter procedere verso l’elaborazione della conclusione dell’esperienza formativa sviluppando una disposizione ad apprendere dall’esperienza della propria implicazione diretta nel campo co-transferale.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Roberta Di Dio

Psicologa, Psicoterapeuta, Membro Titolare S.I.Ps.A. In collaborazione con Associazioni conduce gruppi a tema, occupandosi prevalentemente di maternità.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psichiatra e psicoterapeuta e psicodrammatista.

Giovanni Angelici

Psichiatra e psicoterapeuta, psicodrammatista. Didatta SIPsA, Responsabile della UOS CSM Distretto 13 ASL Roma 1. Pubblicazioni recenti: Angelici G., “La supervisione come esperienza del sapere della pulsione”, Gruppi, Fasc 1, 2020, ed F.Angeli, Roma. In corso di pubblicazione su Gruppi: -“Elogio dell’approssimazione. Per un’epistemologia dell’imperfezione nella clinica”; “Verba manent. Circolarità della scrittura e legame sociale in un Servizio di Salute Mentale”.

Insegnamento

Supervisione IV

Ci si prefigge di portare lo specializzando a saper assumere in prima persona la responsabilità etica, deontologica e giuridica di progetti terapeutici individuali, di gruppo e multi-personali con le proprie competenze e con le caratteristiche della situazione clinica nella pluralità dei contesti di cura.

Psicologo e Psicoterapeuta

Giuseppe Di Leone

Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Lavora in un Centro di Salute Mentale come psicologo dirigente. Conduce gruppi terapeutici e formativi in strutture sanitarie e accademiche. Ultima pubblicazione: “Transiti dall’individuo al gruppo: il pensiero di rete nella formazione di un gruppo a termine in un servizio pubblico” in “Funzione Gamma” (2016).

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale II

Lo specializzando è chiamato a saper progettare e gestire un setting di intervento psicosocioanalitico e di analisi istituzionale valutandone l’appropriatezza per la specifica situazione e monitorandone regolarmente l’efficacia del processo e degli esiti con l’attenzione costante alle dinamiche inconsce emerse nel campo gruppale.

Psicodrammatista e Psicoanalista

Anna Marcella Cara

Psicodrammatista membro titolare SIPsA, Psicoanalista membro associato alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e all’International Psychoanalytical Association (IPA). Fa parte del Centro Psicoanalitico di Roma dove collabora con il Servizio di Consultazione e Terapia Psicoanalitica. Interessata alle variazioni del setting e alle Estensioni del Metodo Psicoanalitico. Psicologo del Lavoro. In ambito organizzativo – istituzionale, a partire dalla domanda, elabora variazioni sul setting per la diagnosi e l’intervento. Pubblicazioni recenti: “Superfici e profondità di un incontro. Fra ascolto e pensiero in gruppo. Il setting analitico in emergenza”. In “L’ascolto Psicoanalitico in emergenza” a cura di A. M. Nicolò, Franco Angeli (2021); “I sogni dell’assente” in “Ancora il sogno, sognare ancora. Note psicoanalitiche su sogno e gruppo”, a cura di P. Cupelloni, Franco Angeli (2022) .

Insegnamento

Psicodramma analitico II

Si attende di raffinare la disposizione all’utilizzo delle competenze psicodrammatiche imparando dal rimando continuo e circolare tra lezioni teoriche e attività pratiche di sperimentazione e osservazione diretta. Lo specializzando è chiamato a riconoscere i fenomeni peculiari attivati dall’utilizzo di questo dispositivo coltivando l’esperienza nella conduzione delle terapie psicodrammatiche.

Psichiatra e psicoterapeuta

Annalisa Pascucci

Psichiatra e psicoterapeuta, in servizio presso UOC Ser.d RM2 . E’ membro didatta S.I.Ps.A., direttrice del Campo di ricerca sullo psicodramma analitico. Ha scritto sui “Nuovi quaderni di psicoanalisi e psicodramma analitico” pubblicando diversi lavori in tema di dipendenza e comportamenti d’abuso e sullo Psicodramma analitico in Istituzione incentrato su persone con problemi di dipendenza da sostanze e comportamentali.

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo II

L’obiettivo dell’insegnamento è portare lo specializzando a sapere progettare e gestire clinicamente un setting psicoterapeutico gruppoanalitico/analitico di gruppo e coltivare la capacità di apprendere dall’esperienza terapeutica attraverso una riflessione continua sul materiale clinico e con una costante attenzione alle dinamiche co-transferali del campo gruppale.

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico e gruppoanalista

Paola Marinelli

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico, gruppoanalista LdG (Laboratorio di Gruppoanalisi). Conduce gruppi secondo il modello gruppoanalitico in ambito clinico, formativo e psicosociale. Ha condotto e coordinato gruppi di lavoro in ambito istituzionale (adulti e soggetti in età evolutiva). Ultime pubblicazioni: 2019 Co-autore Atlante illustrato di Gruppoanalisi; 2021 La fai facile tu! – Vol. 14 Riv. Plexus; 2021 Commento al volume – Fil rouge – In Lo Verso, G La clinica psicoterapeutica

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi II

Si attende dello specializzando la capacità di svolgere una funzione osservativa personalizzata e coerente con i parametri di variabilità di setting gruppali, delle tecniche e delle modalità di conduzione, comprendendo il percorso clinico del singolo paziente in gruppo e il processo del gruppo nel suo complesso.

Psicoanalista e Psicodrammatista.

Antonia Guarini

Psicoanalista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), Psicodrammatista, Didatta SIPsA, Direttrice collana di Psicoanalisi della Poiesis Editrice. Ultima pubblicazione: Riprendendo il filo del rocchetto. Lo psicodramma analitico nella teoria e nella clinica contemporanea (2022, Poiesis Editrice).

Insegnamento

Tutoring IV

Si tratta di portare a compimento lo sviluppo di una contra e realistica rappresentazione di sé come psicoterapeuta elaborando individualmente e attraverso l’apporto del gruppo le evoluzioni e le criticità sperimentate nel proprio percorso formativo. Da sviluppare l’attitudine verso la rielaborazione originale e critica dei saperi analitici, umanistici e sociali utili al proprio lavoro terapeutico.

Psicologa e psicoterapeuta

Chiara Annecchini

Psicologa, psicoterapeuta, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Vieni a trovarci

Open day Scuola di psicoterapia Coirag sede di Roma

Cogli l’occasione di conoscere meglio il metodo Coirag e capire che tipo di psicoterapeuta sarai dopo questo percorso intenso e profondo.

Una scelta importante

Open day 2024

Che tu sia un laureando di Medicina o Psicologia, che tu sia già laureato ma abbia deciso ora di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta o che solo ora si siano create per te le condizioni giuste… la scelta dell’orientamento e della Scuola giusta sono due passi fondamentali: vieni a conoscere Coirag da vicino per iniziare a capirne di più.

Open day Roma 2024
Il metodo formativo Coirag: gruppo esperienziale, osservazione nei gruppi, workshop.

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.

SCOPRI L'ITER DI AMMISSIONE

Entra nella Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Il primo passo è compilare la domanda per partecipare ai Colloqui di ammissione, un semplice form online che ci permette di avviare la conversazione conoscendo il tuo background per essere certi che questa è la scelta giusta per te e che tu sei la persona giusta per unirti a noi nel prossimo Anno Accademico.

Questo il calendario dei Colloqui di ammissione nelle 5 sedi della Scuola: 

Milano – 14/15 giugno (iscrizioni entro il 10 giugno)
Padova – 28/29 giugno (iscrizioni entro il 23 giugno)
Torino – 28 giugno e 5 luglio (iscrizioni entro il 24 giugno e 1 luglio)
Palermo – 5 luglio (iscrizioni entro il 28 giugno)
Roma – 5 luglio (iscrizioni entro il 1 luglio)

Un evento formativo straordinario

Workshop esperienziale Coirag per futuri psicoterapeuti

Una proposta formativa unica riservata agli specializzandi della Scuola Coirag: in diversi setting gruppali, condotti
analiticamente da psicoterapeuti esperti, gli specializzandi si confrontano e
apprendono su di sé e sull’altro, attraverso gli scambi intersoggettivi, le emozioni, il sogno e le libere associazioni.

il workshop coirag:
apprendere dall'esperienza

4 giorni intensivi ogni anno in assetto gruppale

Quattro giorni intensivi e residenziali di formazione attraverso vari assetti di
gruppo, per esplorare il rapporto tra psiche, cultura e società nella formazione
alla psicoterapia e nella pratica psicoterapeutica, connettendosi con colleghi provenienti da tutta Italia.

Quando si è di ritorno dal Workshop affiora un senso pieno, compiuto, di questa esperienza... un'esperienza di creazione e allo stesso tempo d'intenso contatto con se stessi.
Francesco Rizzo - Coordinatore comunicazione Scuola Coirag
Di quei giorni ricordo ancora il turbinio di emozioni e sensazioni che precedevano nuovi pensieri, sogni, immagini... Il Workshop è sicuramente un'esperienza capace di fare disordine per poi creare un nuovo ordine.

Silvia F. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Difficile mettere in parola l'esperienza vissuta in quattro anni di Workshop: occasioni per condividere conoscenze ed emozioni forti con i vari allievi delle diverse sedi mi hanno permesso di creare scambi e interazioni tra pensieri diversi.

Chiara C. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Il Workshop è una grande palestra per vivere la difficoltà e la bellezza dell'incontro con l'altro, con il diverso: è anche un modo per fare esperienza delle emozioni che provano i nostri pazienti.

Alessandra F. - Docente Coirag

Il workshop Coirag è un'occasione straordinaria di crescita

Uno spazio collettivo capace di dare impulso a una costruzione dialettica, plurale e condivisa del ruolo e dell’identità di psicoterapeuta, un evento attivo, critico e creativo.

Ultimi aggiornamenti

Eventi Coirag Roma

L’organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali costituisce per la Scuola uno strumento prezioso di arricchimento su temi specifici e attuali della psicoterapia, ma anche trasversali a diverse discipline. 

25 Maggio 2024

Evento riservato agli allievi della Scuola di psicoterapia Coirag sede di Roma

14 Giugno 2024

Iscrizioni entro il 10 giugno!
Il metodo formativo Coirag permette allo specializzando di acquisire una specifica competenza nel lavoro in assetto dinamico-gruppale.

12 Aprile 2024

Psicoterapia individuale, di gruppo e analisi istituzionale.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni Roma
Acconsento al trattamento dei dati personali

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
0 of 1000 max characters
Acconsento al trattamento dei dati personali