Scuola di psicoterapia
sede di Torino

Attiva dal 1993 nella formazione di psicoterapeuti con metodo Coirag.

Orario segreteria

Mercoledì: 10:00-13:00
Venerdì: 10:00-13:00

Hai bisogno di
più informazioni?

Contatti

Orario segreteria

Mercoledì: 10:00-13:00
Venerdì: 10:00-13:00

Dove siamo

Hai bisogno di
più informazioni?

Competenze rigorose e flessibili

Il metodo Coirag nella Scuola di Torino

La sede di Torino nasce, si sviluppa e si delinea ancor oggi grazie al contributo di numerose Associazioni federate Coirag.

Le diverse anime teoriche e meta-teoriche hanno consentito alla sede di Torino di sviluppare in trent’anni di storia una didattica in grado di tenere conto delle complessità, differenze, peculiarità e ricchezze epistemologiche presenti nei diversi approcci, approcci che gli allievi conoscono durante i quattro anni di specializzazione e all’interno di specifici insegnamenti.  

Perché è nel coinvolgimento e nella costruzione di relazioni che può passare la strutturazione dell’identità professionale.

Scuola

Oltre 460 psicoterapeuti specializzati

Grazie all’efficacia del metodo Coirag sono diventati professionisti clinici, consulenti di progettazione sociale, conduttori di gruppo e protagonisti attivi dei Centri territoriali Coirag.

Direttivo

SCUOLA COIRAG - SEDE DI TORINO

Consiglio direttivo

Direttrice

Eleonora Gasparini

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Socia APRAGI e socia fondatrice di Arcipelago. Rappresentante Scientifico di APRAGI presso la Scuola Coirag dal 2016 al 2021. Specialista ambulatoriale presso il DSM Asl Città di Torino nel servizio di Psichiatria Forense. Dal 2016 è impegnata nelle attività di monitoraggio del rischio suicidario in ambiente detentivo. Lavora in ambito privato con adulti e giovani adulti. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino.

Vicedirettrice

Maria Teresa Lerda

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista Didatta S.I.Ps.A (Società italiana di Psicodramma Analitico), Socio Alboran, Docente presso la Scuola C.O.I.R.A.G dal 2014, è stata Docente a Contratto presso l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale dal 1999 al 2006, è stata Dipendente in qualità di Psicologa Dirigente presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’ASL 12 di Biella dal 2004 al 2014. Attualmente svolge, in qualità di Libera Professionista, attività Clinica e Terapeutica in ambito individuale e di gruppo, attività di Formazione e Supervisione di Operatori Sanitari e attività Formativa, in Psicodramma Analitico, rivolta a Psicoterapeuti.

Coordinatrice I Anno

Mara Romaniello

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socia APRAGI. Svolge la sua attività presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL Città di Torino, Servizio di Alcologia. Si occupa di trattamenti individuali e di gruppo e di percorsi di prevenzione presso scuole secondarie di secondo grado nel territorio torinese. Conduce gruppi di Mindfulness per pazienti e per operatori.

Coordinatrice II Anno

Elisa Daglio

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia Alboran e SIPsA. E’ stata docente del corso ‘Dinamiche di gruppo’ per Università degli studi di Torino. Lavora come libero professionista in ambito clinico con adulti e giovani adulti. Svolge attività di Supervisione. Ha lavorato in comunità minori, madre-bambino e disabili. Attualmente svolge attività di incarico libero Professionale presso l’Ambulatorio di Psicologia Cure Primarie, ASL AL.

Coordinatrice III Anno

Manuela Rocci

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia APRAGIP, terapeuta esperta in EMDR, Formata in psicoterapia Core Process e di Mindfulness Relazionale, conduttrice di gruppi di psicodramma e di mindfulness. Formazione in ambito della Psicologia dell’Emergenza Psico-Sociale e trattamenti legati al trauma. Ha svolto ricerca nell’ambito della prevenzione al disagio giovanile e adolescenziale. Già supervisore in equipe educative e nell’ambito delle cure palliative.

Coordinatrice IV Anno

Cristina Carminati

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. In ambito clinico si rivolge ad adulti, adolescenti ed alle loro famiglie. Svolge attività di ricerca, formazione e supervisione. Nella propria attività professionale si è approfonditamente occupata di violenza di genere. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi, di Arpa-Jung Torino e de Il Nodo Group.

“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo”

Franco Fasolo

Scopri il programma dei 4 anni di corso

Piano formativo 2024
Scuola di psicoterapia sede di Torino

Un’attenzione costante alla connessione tra teorie, metodologie e pratiche professionali effettive porta al consolidamento dei riferimenti teorico-clinici applicabili a molteplici contesti e situazioni cliniche. Lavorare in gruppi omogenei ed eterogenei di diverse dimensioni consente di prepararsi per attività di cooperazione multidisciplinare e progettazione sostenibile.

Docenti

docenti e insegnamento

Insegnamento

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II

Sulla base del programma del 1° anno, prosegue l’approfondimento della formulazione psicodinamica del caso clinico maturando attitudini alla comprensione co-transferale e capacità di costruire un progetto terapeutico realistico, esplicito vincolato alle risorse disponibili.

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista

Nadia Tagliaferri

Psicologa, psicoterapeuta e gruppoanalista, socia responsabile della sede di Milano del Laboratorio di Gruppoanalisi. Dirigente Psicologa presso consultorio famigliare ASST Nord Milano. Esperienza clinica in ambito sia privato che pubblico, con adulti e con l’età evolutiva. Ha svolto attività di supervisione individuale e di gruppo con specializzandi e diplomati psicoterapeuti; con équipe multidisciplinari in ambito disabilità, minori e salute mentale.

Insegnamento

Psicologia clinica e psicoterapia in infanzia e adolescenza

L’insegnamento approfondisce la metodologia di intervento psicoterapeutico rivolto al minore e al suo ambiente familiare con l’obiettivo di sviluppare capacità di valutazione per la predisposizione di interventi terapeutici adeguati.

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista.

Nadia Benedetto

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista. Socio e Past President APRAGI. Già dirigente presso la ASL Città di Torino dal 1983 nell’ambito dell’età evolutiva. Dal 2000 Referente ASL per l’adolescenza. Formatrice per operatori sanitari. Lavora privatamente nell’ambito dell’età evolutiva con adolescenti e i loro genitori. Ultima pubblicazione: “Cosa succede agli adolescenti? Il loro stesso corpo sotto attacco”, Relazione per il Congresso dello IAGP 2022.

Insegnamento

Clinica psichiatrica con elementi di psicofarmacoterapia

L’insegnamento offre una base circa i sistemi più accreditati di nosografia applicata ai disturbi gravi e all’esperienza psicotica con un rilievo alla semeiotica psichiatrica dei campi fenomenici di riferimento: il mondo vissuto e la comunità familiare.

Psichiatra, Dirigente Medico I livello

Giulio Barzega

Psichiatra, Dirigente Medico I livello presso S.C. Psichiatria O. SPDC, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette. Socio della Società Italiana Psichiatria (S.I.P.) e Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI). Docente di psicopatologia e psichiatria presso la GAJAP (Group Analythical association for research on Junghian Analitical Psychology and Psychodrama), Full Member FEPTO-EAP (Fed. European Psychodr. Training Organiz.-European Association for Psychoter).

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Psicologo e Psicoterapeuta

Daniele Nunziato

Psicologo e Psicoterapeuta, lavora in ambito privato e convenzionato con l’ASL CUNEO1, recentemente in qualità di Referente dell’Area Progetti del Dipartimento Interaziendale Materno Infantile. All’impegno nella clinica, nella psicologia della salute e nella progettazione ed innovazione socio-sanitaria, affianca l’attività di formatore e supervisore presso istituzioni ed agenzie pubbliche e private. È socio del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Insegnamento

Supervisione II

La Supervisione viene incrementata di ore dal 2° anno aiutando lo specializzando a saper formulare una psicodiagnosi attraverso uno sguardo multifocale del campo terapeutico con attenzione analitica a sé, al paziente, al gruppo, alla famiglia.

Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo

Sarah Minetti

Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socio A.P.R.A.G.I. Socio fondatore di Arcipelago, Centro di Gruppoanalisi Applicata. Socio fondatore dell’Associazione “Rubens. La relazione che cura”. Già docente di “Dinamiche di gruppo” all’Università degli Studi di Torino per il Corso di Laurea Magistrale di Psicologia clinica.

Insegnamento

Gruppo esperienziale II

Si sviluppa la maturazione di una graduale competenza nel riconoscimento dei fenomeni e dei processi peculiari attivati nel campo gruppale e si approfondisce il modo in cui essi interagiscono e influiscono con le caratteristiche personologiche dei partecipanti.

Psicologo, psicoterapeuta e arteterapeuta

Luca Pinciaroli

Psicologo psicoterapeuta arteterapeuta, ASL Città di Torino, referente area psicoterapie di gruppo presso il Territoriale di Lungo Dora Savona 26 a Torino. Docente presso scuola di specializzazione in Arteterapia di Lecco, co-fondatore studio associato di psicoterapia Mana presso il quartiere di San Salvario, Torino. Socio APRAGIP (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico).

Insegnamento

Tutoring II

Si attende al termine del 2° anno che lo specializzando conservi il processo di consolidamento delle conoscenze teoriche e il passaggio graduale della posizione/assetto mentale Psicologo/Medico a quella di Psicoterapeuta.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Elisa Daglio

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia Alboran e SIPsA. E’ stata docente del corso ‘Dinamiche di gruppo’ per Università degli studi di Torino. Lavora come libero professionista in ambito clinico con adulti e giovani adulti. Svolge attività di Supervisione. Ha lavorato in comunità minori, madre-bambino e disabili. Attualmente svolge attività di incarico libero Professionale presso l’Ambulatorio di Psicologia Cure Primarie, ASL AL.

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica di gruppo II

Si porta a termine il programma iniziato nel 1° anno sviluppando lo studio della pratica clinica applicata ai correlati gruppali e istituzionali di modo che ci siano base teoriche solide per entrare nello specifico degli insegnamenti caratterizzanti del 2° biennio.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Alessandra Zappino

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Psicodrammatista e Socia SIPsA. Già docente affidatario del laboratorio di Psicodinamica di gruppo presso l’Università di Torino e per l’anno 19/20 docente affidatario corso Dinamiche di Gruppo. Dal 2020 Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza del distretto di Genova. A partire dal 2022 è membro Commissione Direttivo Workshop di COIRAG. Ultima pubblicazione: A. Zappino e A. Arona sulla Rivista “Gruppi” n. 2/2018

Insegnamento

Psicoterapia psicoanalitica individuale II

Si consolida il programma del 1° anno imparando a riconoscere le dinamiche inconsce co-transferali e i processi alla base di un’alleanza terapeutica attenta alla dimensione simbolica del linguaggio verbale e non-verbale.

Psicologa e Psicoterapeuta.

Simona Daneo

Psicologa Psicoterapeuta. Convenzionata dal 2000 presso il Servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASL Città di Torino. Svolge attività come psicoterapeuta con bambini ed adulti e attività di supervisione. Coordinatrice del Gruppo di Lavoro su Psicologia e Disabilità presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ultima pubblicazione: “L’ammiraglio Nelson in noi” in Pratica Psicoterapeutica, rivista online, n.23, dicembre 2020.

Insegnamento

Psicopatologia II

Consolidando gli apprendimenti del 1° anno, si approfondisce la costruzione della visione complessa del caso clinico studiando le peculiari organizzazioni psicopatologiche del paziente.

Psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino.

Nicolò Terminio

Psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi a Torino. Fa parte dell’équipe torinese del Centro Telemaco di Jonas (Centro di psicoanalisi e relazione educativa). Svolge attività di supervisione presso servizi di cura per le dipendenze patologiche. Socio del Laboratorio di Gruppoanalisi. Ultima pubblicazione: Educare alla relazione. Visita il suo sito.

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Vieni a trovarci

Open day Scuola di psicoterapia Coirag sede di Torino

Cogli l’occasione di conoscere meglio il metodo Coirag e capire che tipo di psicoterapeuta sarai dopo questo percorso intenso e profondo.

Una scelta importante

Open day 2024

Che tu sia un laureando di Medicina o Psicologia, che tu sia già laureato ma abbia deciso ora di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta o che solo ora si siano create per te le condizioni giuste… la scelta dell’orientamento e della Scuola giusta sono due passi fondamentali: vieni a conoscere Coirag da vicino per iniziare a capirne di più.

Psicoterapie a orientamento analitico-gruppale: di che si tratta?

Coirag da quarant'anni si occupa di ricerca, formazione e promozione della pratica clinica e istituzionale nell’ambito delle psicoterapie a orientamento analitico-gruppale e in particolare della gruppoanalisi, dello psicodramma analitico e della psicosocioanalisi.

SCOPRI L'ITER DI AMMISSIONE

Entra nella Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Il primo passo è compilare la domanda di ammissione, un semplice form online non impegnativo che ci permette di avviare la conversazione conoscendo il tuo background. Seguirà un colloquio di ammissione per essere certi che questa è la scelta giusta per te e che tu sei la persona giusta per unirti a noi nel prossimo Anno Accademico.

Un evento formativo straordinario

Workshop esperienziale Coirag per futuri psicoterapeuti

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione:
quattro giorni ricchissimi di proposte, momenti di crescita e incontri fruttuosi destinati ad accompagnarti per tutta la vita.

L'appuntamento più atteso

4 giorni immersivi
ogni anno

Nato per far incontrare i colleghi di ciascun anno di corso, provenienti da tutte le sedi d’Italia, per intensi approfondimenti, scambi fecondi e attività formative coinvolgenti.

Quando si è di ritorno dal Workshop affiora un senso pieno, compiuto, di questa esperienza... un'esperienza di creazione e allo stesso tempo d'intenso contatto con se stessi.
Francesco Rizzo - Coordinatore comunicazione Scuola Coirag
Di quei giorni ricordo ancora il turbinio di emozioni e sensazioni che precedevano nuovi pensieri, sogni, immagini... Il Workshop è sicuramente un'esperienza capace di fare disordine per poi creare un nuovo ordine.

Silvia F. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Difficile mettere in parola l'esperienza vissuta in quattro anni di Workshop: occasioni per condividere conoscenze ed emozioni forti con i vari allievi delle diverse sedi mi hanno permesso di creare scambi e interazioni tra pensieri diversi.

Chiara C. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Il Workshop è una grande palestra per vivere la difficoltà e la bellezza dell'incontro con l'altro, con il diverso: è anche un modo per fare esperienza delle emozioni che provano i nostri pazienti.

Alessandra F. - Docente Coirag

Il workshop Coirag è un'occasione straordinaria di crescita

Uno spazio collettivo capace di dare impulso a una costruzione dialettica, plurale e condivisa del ruolo e dell’identità di psicoterapeuta, un evento attivo, critico e creativo.

Ultimi aggiornamenti

Eventi Coirag a Torino

L’organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali costituisce per la Scuola uno strumento prezioso di arricchimento su temi specifici e attuali della psicoterapia, ma anche trasversali a diverse discipline. 

La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
C’è assoluta necessità di psicoterapeuti competenti e formati a pensare e progettare interventi clinici in contesti sempre più complessi.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni Torino
Acconsento al trattamento dei dati personali

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali