Scuola di psicoterapia
sede di Torino

Attiva dal 1993 nella formazione di psicoterapeuti con metodo Coirag.

Orario segreteria

Mercoledì: 10:00-13:00
Venerdì: 10:00-13:00

Hai bisogno di
più informazioni?

Contatti

Orario segreteria

Mercoledì: 10:00-13:00
Venerdì: 10:00-13:00

Dove siamo

Hai bisogno di
più informazioni?

Competenze rigorose e flessibili

Il metodo Coirag nella sede di Torino

La sede di Torino nasce, si sviluppa e si delinea ancor oggi grazie al contributo di numerose Associazioni federate Coirag.

Le diverse anime teoriche e meta-teoriche hanno consentito alla sede di Torino di sviluppare in trent’anni di storia una didattica in grado di tenere conto delle complessità, differenze, peculiarità e ricchezze epistemologiche presenti nei diversi approcci, approcci che gli allievi conoscono durante i quattro anni di specializzazione e all’interno di specifici insegnamenti.  

Perché è nel coinvolgimento e nella costruzione di relazioni che può passare la strutturazione dell’identità professionale.

Scuola

Oltre 460 psicoterapeuti specializzati

Grazie all’efficacia del metodo Coirag sono diventati professionisti clinici, consulenti di progettazione sociale, conduttori di gruppo e protagonisti attivi dei Centri territoriali Coirag.

Direttivo

SCUOLA COIRAG - SEDE DI TORINO

Consiglio direttivo

Direttrice

Eleonora Gasparini

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista. Socia APRAGI e socia fondatrice di Arcipelago. Rappresentante Scientifico di APRAGI presso la Scuola Coirag dal 2016 al 2021. Specialista ambulatoriale presso il DSM Asl Città di Torino nel servizio di Psichiatria Forense. Dal 2016 è impegnata nelle attività di monitoraggio del rischio suicidario in ambiente detentivo. Lavora in ambito privato con adulti e giovani adulti. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino.

Vicedirettrice

Maria Teresa Lerda

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista Didatta S.I.Ps.A (Società italiana di Psicodramma Analitico), Socio Alboran, Docente presso la Scuola C.O.I.R.A.G dal 2014, è stata Docente a Contratto presso l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale dal 1999 al 2006, è stata Dipendente in qualità di Psicologa Dirigente presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’ASL 12 di Biella dal 2004 al 2014. Attualmente svolge, in qualità di Libera Professionista, attività Clinica e Terapeutica in ambito individuale e di gruppo, attività di Formazione e Supervisione di Operatori Sanitari e attività Formativa, in Psicodramma Analitico, rivolta a Psicoterapeuti.

Coordinatrice I Anno

Mara Romaniello

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Socia APRAGI. Svolge la sua attività presso il Dipartimento Dipendenze dell’ASL Città di Torino, Servizio di Alcologia. Si occupa di trattamenti individuali e di gruppo e di percorsi di prevenzione presso scuole secondarie di secondo grado nel territorio torinese. Conduce gruppi di Mindfulness per pazienti e per operatori.

Coordinatrice II Anno

Elisa Daglio

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia Alboran e SIPsA. E’ stata docente del corso ‘Dinamiche di gruppo’ per Università degli studi di Torino. Lavora come libero professionista in ambito clinico con adulti e giovani adulti. Svolge attività di Supervisione. Ha lavorato in comunità minori, madre-bambino e disabili. Attualmente svolge attività di incarico libero Professionale presso l’Ambulatorio di Psicologia Cure Primarie, ASL AL.

Coordinatrice III Anno

Manuela Rocci

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia APRAGIP, terapeuta esperta in EMDR, Formata in psicoterapia Core Process e di Mindfulness Relazionale, conduttrice di gruppi di psicodramma e di mindfulness. Formazione in ambito della Psicologia dell’Emergenza Psico-Sociale e trattamenti legati al trauma. Ha svolto ricerca nell’ambito della prevenzione al disagio giovanile e adolescenziale. Già supervisore in equipe educative e nell’ambito delle cure palliative.

Coordinatrice IV Anno

Cristina Carminati

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. In ambito clinico si rivolge ad adulti, adolescenti ed alle loro famiglie. Svolge attività di ricerca, formazione e supervisione. Nella propria attività professionale si è approfonditamente occupata di violenza di genere. Socia del Laboratorio di Gruppoanalisi, di Arpa-Jung Torino e de Il Nodo Group.

“Non l’individuo fa il gruppo, ma il gruppo fa gli individui, che si individuano nel loro trascorrere di gruppo in gruppo”

Franco Fasolo

Scopri il programma dei 4 anni di corso

Piano formativo 2024
Scuola di psicoterapia sede di Torino

Un’attenzione costante alla connessione tra teorie, metodologie e pratiche professionali effettive porta al consolidamento dei riferimenti teorico-clinici applicabili a molteplici contesti e situazioni cliniche. Lavorare in gruppi omogenei ed eterogenei di diverse dimensioni consente di prepararsi per attività di cooperazione multidisciplinare e progettazione sostenibile.

Docenti

docenti e insegnamento

Insegnamento

Gruppoanalisi / Analisi di gruppo I

L’insegnamento si articola su due annualità e intende promuovere la conoscenza e l’evoluzione della Gruppoanalisi e Analisi di Gruppo con attenzione alle applicazioni nella gestione dei progetti terapeutici tenendo conto delle variabili sociali e culturali del paziente oltre che l’eventuale dimensione istituzionale dell’intervento.

Psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista.

Nicola Parella

Socio dell’Associazione APRAGI, Presidente dell’Associazione Nexus e socio di Arcipelago – Centro di Gruppoanalisi applicata. Dal 2007 svolge attività libero professionale con adulti, in trattamento individuale e di coppia, e con adolescenti, riservando particolare attenzione alle tematiche della genitorialità; è docente presso Università degli Studi di Torino, svolge il ruolo di orientatore e formatore sia con minori sia con adulti.

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologa e Psicoterapeuta

Angela Sordano

Insegnamento

Supervisione III

L’obiettivo nel secondo biennio è quello di saper assumere progressivamente e in prima persona la responsabilità della gestione dei percorsi di cura individuali, di gruppo e multipersonali proponendo durante le lezioni argomentazioni cliniche e motivazioni delle strategie terapeutiche adottate.

Psicologa e psicoterapeuta

Maria Novella Tiezzi

Psicologa e psicoterapeuta, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi, responsabile della sede di Torino. Socia COIRAG. Esercita attività libero professionale come psicoterapeuta e come supervisore clinico in servizi socio-assistenziali, educativi e terapeutici. Collabora con la Cooperativa Sociale La Rondine presso la ROT Sud Ovest del Dipartimento di Salute Mentale ASL Città di Torino.

Insegnamento

Gruppo esperienziale III

Si attende che lo specializzando sviluppi una lettura attenta alle dinamiche gruppali affinando la disposizione a una comunicazione aperta, critica e dialogica delle proprie esperienze emotive.

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista e attrice.

Annamaria Frammartino

Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, attrice. Svolge attività privata e presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Città di Torino nel Servizio della Casa Circondariale Lo Russo e Cutugno. Ha esperienza come docente di laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino per il Corso di Laurea di Psicologia Criminologica e Forense e come supervisore per operatori presso Comunità Psichiatriche. Co-fondatrice del Centro Mana Studio presso cui opera privatamente.

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psicologa e Psicoterapeuta

Raffaella Gonella

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e terapeuta EMDR. Svolge l’attività clinica in studio privato a Ceva e a Torino. Psicologa convenzionata in un servizio del Dipartimento Patologie della Dipendenza dell’ASL Città di Torino. Socia APRAGIP.

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicologo e Psicoterapeuta

Stefano Cavallitto

Psicologo Psicoterapeuta, Socio APRAGIP, Presidente Gajap, Analista ordinario Arpa. Collaboratore Scuola di Medicina, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino; docente Scuola di Specialità in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino. Ultima pubblicazione: “Cura dell’Anima. Risposta alle sfide epocali”. La Biblioteca di Vivarium (2019)

Insegnamento

Psicodramma analitico I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di approfondire aspetti epistemologici, teorici e metodologici dello Psicodramma analitico. Le specificità del dispositivo verranno sviluppate all’interno del gruppo formativo a conduzione psicodrammatica.

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista

Vanda Druetta

Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista ad orientamento Junghiano. Socio Laboratorio di Gruppoanalisi, IAGP, FEPTO. Ultima pubblicazione “Relazione clinica mediata dallo schermo”, Ivan Ambrosiano, Vanda Druetta, Salvo Gullo, Anna Pisterzi, in riv. GRUPPI, F.Angeli Milano 2021; L’attuale e la tensione al cambiamento, (2022) in J. Fonseca, F.Angeli Milano.

Insegnamento

Teoria e metodi dell'osservazione nei gruppi I

L’insegnamento si articola in due anni di corso e approfondisce la conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della posizione e funzione osservativa nei dispositivi analitici di gruppo. L’obiettivo è alimentare la disposizione all’ascolto in terapia di gruppo e saperne cogliere processi e dinamiche fondamentali.

Psicologa, psicoterapeuta, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi.

Barbara Volpin

Psicologa, psicoterapeuta, socia del Laboratorio di Gruppoanalisi. Svolge attività clinica libero professionale e di docenza presso Infor Elea. Ha svolto attività clinica e di coordinamento di équipe in un servizio di residenzialità per pazienti psichiatrici adulti; supervisione di équipe coinvolta in attività educativa e di assistenza domiciliare; didattica integrativa presso l’Università degli Studi di Torino, Interfacoltà in Educazione Professionale – sede di Savigliano.

Insegnamento

Psicosocioanalisi e Analisi istituzionale I

L’insegnamento si articola su due annualità con l’obiettivo di conoscere principi epistemologici, teorico-metodologici e prassi applicative della Psicosocioanalisi e dell’Analisi istituzionale con un’attenzione alle disfunzionalità organizzative nei contesti di cura, e alla capacità di riconoscere le caratteristiche e l’incidenza delle variabili istituzionali nel proprio lavoro psicoterapeutico.

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista e terapeuta EMDR.

Maria Piera Mondo

Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, terapeuta EMDR. Membro del Consiglio Direttivo di APRAGI. Presidente del Consiglio di Amministrazione di una cooperativa sociale che opera nel territorio torinese nell’ambito della psichiatria, dei disabili, dei minori stranieri non accompagnati e delle mamme in difficoltà con figli minori. Coordinatrice di gruppi di lavoro in équipe multiprofessionali di servizi territoriali e residenziali.

Insegnamento

Tutoring III

Utilizzando lo scambio con il proprio gruppo-classe si attende da ogni specializzando lo sviluppo di un pensiero rigoroso che tenga conto delle molteplici dimensioni personali e relazionali, organizzative e istituzionali, consce e inconsce che si attraversano nel percorso formativo.

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Manuela Rocci

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Socia APRAGIP, terapeuta esperta in EMDR, Formata in psicoterapia Core Process e di Mindfulness Relazionale, conduttrice di gruppi di psicodramma e di mindfulness. Formazione in ambito della Psicologia dell’Emergenza Psico-Sociale e trattamenti legati al trauma. Ha svolto ricerca nell’ambito della prevenzione al disagio giovanile e adolescenziale. Già supervisore in equipe educative e nell’ambito delle cure palliative.

LO STRUMENTO DEI TUOI OBIETTIVI​

Perché scegliere la Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Ragioni solide per un percorso ricco e fecondo.

La metodologia Coirag

Basata sullo sviluppo di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica contemporanea che tiene conto delle trasformazioni del disagio psichico e dei Servizi che se ne occupano.

Curriculum nazionale - 5 sedi

Il Piano Formativo è nazionale poiché frutto di attento studio da parte di professionisti di altissimo livello. La Scuola ha 5 sedi per consentire a tutti di partecipare attivamente: Milano, Padova, Palermo, Roma e Torino.

Workshop esperienziale

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione: ogni anno si incontrano i colleghi di corso provenienti da tutte le sedi d'Italia per 4 giorni di attività formative, approfondimenti, confronto.

Più di 2000 specializzati

Negli anni la Scuola Coirag ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti analiticamente orientati, molti dei quali impegnati tuttora nella clinica, nella formazione e nella ricerca. Un patrimonio di relazioni e competenze che non ha eguali.

Riconoscimento ministeriale

Il diploma di specializzazione della Scuola COIRAG consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e dei Medici.

40 anni di storia

Un punto di riferimento imprescindibile per il settore in cui si incontrano professionisti di grande esperienza e si tiene viva una proficua attività di ricerca.

Rivista Gruppi

Accesso gratuito a 20 anni della rivista edita da FrancoAngeli: una grande ricchezza di contenuti, con approfondimenti a cura dei nomi più prestigiosi del settore.

9 Associazioni federate

Coirag è formata da entità autonome e con specifici interessi che hanno però l'obiettivo comune dello sviluppo della professione in un quadro tecnico/scientifico di matrice comune.

per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?

Desideri approfondire? Hai bisogno di ulteriori dettagli? Siamo a tua disposizione per farti conoscere meglio il percorso Coirag.

Vieni a trovarci

Open day Scuola di psicoterapia Coirag sede di Torino

Cogli l’occasione di conoscere meglio il metodo Coirag e capire che tipo di psicoterapeuta sarai dopo questo percorso intenso e profondo.

Una scelta importante

Open day 2024

Che tu sia un laureando di Medicina o Psicologia, che tu sia già laureato ma abbia deciso ora di intraprendere il percorso per diventare psicoterapeuta o che solo ora si siano create per te le condizioni giuste… la scelta dell’orientamento e della Scuola giusta sono due passi fondamentali: vieni a conoscere Coirag da vicino per iniziare a capirne di più.

Psicoterapie a orientamento analitico-gruppale: di che si tratta?

Coirag da quarant'anni si occupa di ricerca, formazione e promozione della pratica clinica e istituzionale nell’ambito delle psicoterapie a orientamento analitico-gruppale e in particolare della gruppoanalisi, dello psicodramma analitico e della psicosocioanalisi.

SCOPRI L'ITER DI AMMISSIONE

Entra nella Scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag

Il primo passo è compilare la domanda di ammissione, un semplice form online non impegnativo che ci permette di avviare la conversazione conoscendo il tuo background. Seguirà un colloquio di ammissione per essere certi che questa è la scelta giusta per te e che tu sei la persona giusta per unirti a noi nel prossimo Anno Accademico.

Un evento formativo straordinario

Workshop esperienziale Coirag per futuri psicoterapeuti

Una proposta unica nel panorama delle scuole di specializzazione:
quattro giorni ricchissimi di proposte, momenti di crescita e incontri fruttuosi destinati ad accompagnarti per tutta la vita.

L'appuntamento più atteso

4 giorni immersivi
ogni anno

Nato per far incontrare i colleghi di ciascun anno di corso, provenienti da tutte le sedi d’Italia, per intensi approfondimenti, scambi fecondi e attività formative coinvolgenti.

Quando si è di ritorno dal Workshop affiora un senso pieno, compiuto, di questa esperienza... un'esperienza di creazione e allo stesso tempo d'intenso contatto con se stessi.
Francesco Rizzo - Coordinatore comunicazione Scuola Coirag
Di quei giorni ricordo ancora il turbinio di emozioni e sensazioni che precedevano nuovi pensieri, sogni, immagini... Il Workshop è sicuramente un'esperienza capace di fare disordine per poi creare un nuovo ordine.

Silvia F. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Difficile mettere in parola l'esperienza vissuta in quattro anni di Workshop: occasioni per condividere conoscenze ed emozioni forti con i vari allievi delle diverse sedi mi hanno permesso di creare scambi e interazioni tra pensieri diversi.

Chiara C. - Psicoterapeuta specializzata Coirag
Il Workshop è una grande palestra per vivere la difficoltà e la bellezza dell'incontro con l'altro, con il diverso: è anche un modo per fare esperienza delle emozioni che provano i nostri pazienti.

Alessandra F. - Docente Coirag

Il workshop Coirag è un'occasione straordinaria di crescita

Uno spazio collettivo capace di dare impulso a una costruzione dialettica, plurale e condivisa del ruolo e dell’identità di psicoterapeuta, un evento attivo, critico e creativo.

Ultimi aggiornamenti

Eventi Coirag a Torino

L’organizzazione di seminari, convegni ed eventi culturali costituisce per la Scuola uno strumento prezioso di arricchimento su temi specifici e attuali della psicoterapia, ma anche trasversali a diverse discipline. 

La migliore occasione per conoscere la Scuola Coirag da vicino: metodologia, programmi, docenti, approccio.
C’è assoluta necessità di psicoterapeuti competenti e formati a pensare e progettare interventi clinici in contesti sempre più complessi.

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni Torino
Acconsento al trattamento dei dati personali

Chiedi informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni sul piano formativo o sulla documentazione?

Modulo informazioni
Acconsento al trattamento dei dati personali