Gli Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della COIRAG costituiscono un’occasione non solo per comprendere meglio l’offerta formativa della Scuola ma anche per poter approfondire alcuni temi teorici e clinici specifici.

Il primo Open Day del 2021 della Sede di Padova della Scuola COIRAG si terrà il 15 aprile in videoconferenza su Zoom e approfondirà gli elementi cardine e le implicazioni del divenire psicoterapeuti individuali e di gruppo a orientamento psicoanalitico. La serata sarà cooordinata dalla dott.ssa M. Cristina Gatto Rotondo, docente e membro del Consiglio Direttivo di Sede. Il Direttore, dott. Maurizio Salis, descriverà gli elementi principali del Piano Formativo. Il tema della serata verrà ulteriormente sviluppato grazie agli interventi di due docenti della Scuola: la dott.ssa Silvia Corbella, psicoanalista individuale (SPI) e di gruppo (APG), docente di Gruppoanalisi/Analisi di Gruppo; il dott. Massimo De Mari, psichiatra e psicoanalista (SPI), docente di Supervisione. Interverrà anche la dott.ssa Daniela Di Riso, psicologa e specializzanda COIRAG, che intreccerà le proprie riflessioni dal vertice della propria esperienza formativa. A partire da questi spunti, i partecipanti potranno mettere in campo curiosità e riflessioni, mettendosi in dialogo con i relatori della serata.
La C.O.I.R.A.G. ha istituito nel 1993 una delle prime Scuole di Psicoterapia riconosciute dal M.I.U.R. La Scuola, che vanta oggi una diffusione nazionale, persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da rendere idonei a strutturare interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali.

La sede di Padova della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della C.O.I.R.A.G., riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 18.07.2002, ha avviato la sua attività didattica nel 2003.
Si diplomano specialisti in psicoterapia psicoanalitica in grado di strutturare setting di cura, individuali e gruppali, adeguati alle diverse patologie, capaci di articolare la funzione terapeutica e gli strumenti di cura nei diversi contesti, clinici e sociali, oggetti d’intervento.
L’approccio formativo è caratterizzato da una metodologia improntata al rimando circolare tra clinica e teoria e da un’attenta articolazione tra didattica ed esperienzialità. Attraverso la partecipazione attiva e l’elaborazione continua, co-costruita ma anche autonoma del pensare, ogni specializzando viene sollecitato a sviluppare un proprio stile personale di lavoro, a partire da competenze psicoterapeutiche rigorose dal punto di vista teorico e tecnico.

È online il nuovo Piano Formativo della Scuola di Specializzazione della Coirag, con le modifiche dell’Ordinamento Didattico approvato recentemente dal Miur.

Per consultare il Piano clicca QUI.
Per info sull’evento clicca QUI.
Scarica la locandina dell’evento
Per iscriversi all’Openday: https://go.coirag.org/4l6HcB

Condividi questa notizia!

Vuoi essere informato sul mondo C.O.I.R.A.G.?

iscriviti subito alla nostra Newsletter