8 maggio 2021 – Ore 9.30-13.00 / 14.30-17.30
“I modi della cura: per una clinica non immunizzata dai legami”
L’esperienza della pandemia in corso ha aperto numerosi interrogativi nello scenario della cura e rispetto alla nostra responsabilità clinica.
Nella complessità che stiamo vivendo, emerge la necessità di concepire sempre più le pratiche di cura come strutturalmente fondate su “conversazioni” che coinvolgano tutti coloro che partecipano al processo di cura, gestendo le differenze e facendo dialogare mondi morali diversi.
La VII edizione delle Giornate Scientifiche “Franco Fasolo”, organizzata dalla Commissione Scientifica della C.O.I.R.A.G., rappresenta un’importante occasione per riflettere insieme sulle evoluzioni necessarie nel panorama della cura, a partire dalle trasformazioni in cui inevitabilmente anche la nostra pratica psicoterapeutica si è imbattuta attraverso la pandemia da Covid-19.
L’Associazione C.O.I.R.A.G. è lieta di ospitare nel corso della giornata il Prof. Sandro Spinsanti, docente di Etica medica nella facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e Bioetica nell’Università di Firenze.
L’evento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma zoom.
Le Giornate Scientifiche “Franco Fasolo” sono riservate esclusivamente ai Soci delle Associazioni Federate C.O.I.R.A.G., ai Candidati Soci e ai docenti della Scuola C.O.I.R.A.G..
Per chi fosse interessato, si segnala la lettura propedeutica di approfondimento del testo “Pensieri contagiosi” del Prof. Spinsanti.
In occasione della Giornata Scientifica, l’Agenzia Libraria Leggere (Editoria medico-scientifica e varia) di Torino riserva ai partecipanti una promozione per l’acquisto del libro “Pensieri contagiosi” a €. 13,00 presso la libreria (per la spedizione è previsto un costo aggiuntivo di €. 4,63). Per informazioni in merito all’acquisto: silvana.schiavi@icloud.com.
Su richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Iscrizioni entro il 20 aprile: https://go.coirag.org/wrpmWt
Per informazioni: fasolo2021@coirag.org
Per approfondimenti rispetto alle precedenti edizioni delle Giornate Scientifiche “Franco Fasolo”, si invita a consultare l’Archivio Eventi.
Vuoi essere informato sul mondo C.O.I.R.A.G.?
iscriviti subito alla nostra Newsletter