L’alleanza terapeutica dipende dalla personalità di paziente/terapeuta?

In Coirag la Commissione Ricerca lavora da anni sui risultati emergenti dal lavoro di review con l’obiettivo di definire il trend della ricerca empirica sui principali costrutti del processo terapeutico (clima di gruppo, coesione e alleanza) sugli strumenti di valutazione e i fattori terapeutici nell’analisi del processo di gruppo.
Dai risultati raccolti del Centro Studi Ricerca della Coirag, ai lavori pubblicati da Raffaella Girelli, Salvatore Gullo e Francesca Natascia Vasta, alla collaborazione tra Coirag e SPR-Italia il tema della ricerca in Psicoterapia e di cosa si intende per “efficacia” quando si parla di Psicoterapia psicoanalitica restano dimensioni importanti e centrali che non è possibile trascurare per lo Psicoterapeuta che voglia cimentarsi con il lavoro clinico con il paziente, le famiglie, i gruppi di terapia.
Con un seminario sulla Metodologia della ricerca anche nel 2021 Coirag propone agli iscritti della sua Scuola di Specializzazione un approfondimento di questi temi invitando Vittorio Lingiardi, attuale Presidente di SPR-Italia che interverrà il 2 ottobre in un evento online sull’alleanza terapeutica: che cos’è? Si può misurare? Quanto dipende dalla personalità e dalla psicopatologia del paziente? Francesca Natascia Vasta animerà la seconda parte della mattinata introducendo il tema dell’alleanza terapeutica e coesione nella terapia di gruppo. Cosa intendiamo con questi termini? Come declinarli nella pratica clinica e cosa ci dice la ricerca in merito a questi fattori.
L’evento nella mattina è aperto anche a studenti di Medicina e Psicologia che possono partecipare iscrivendosi al seminario mentre il pomeriggio proseguirà con i lavori riservati agli studenti iscritti alla Scuola di Specializzazione della Coirag.

Per info sull’evento: https://go.coirag.org/HJ78wv
Scarica la locandina: https://go.coirag.org/VzewjV
Per iscriversi al seminario (entro il 23 settembre 2021): https://go.coirag.org/lBncPS

Condividi questa notizia!

Vuoi essere informato sul mondo C.O.I.R.A.G.?

iscriviti subito alla nostra Newsletter

//